Visualizzazione stampabile
-
il bronzo è il materiale migliore per fare questo tipo di particolari.
e' usato da sempre nei motori(le famose bronzine) grazie alle sue propietà autolubrificanti e per una ottima resistenza all'usura.
se si vuole una buona velocità unita ad un'ottima affidabilità è la scelta migliore,ponendosi esattamente a metà strada fra le boccole in acciaio(resistenti,ma poco veloci,e poi lo sfregamento acciaio/acciaio porta prima o poi all'usura o dell'alberino o della boccola..) e quelle cuscinettate(velocissime ma con problemi di affidabilità con diametri piccoli).
-
anche se ormai le bronzine sono chiamate cosi' solo per comodita' visto che non sono + di bronzo da qualche decennio,ma sono in acciaio con riporti di rame e piombo (anni 80....ho sezionato quella di una honda dell'84) e ora penso che le facciano direttamente in acciaio sinterizzato autolubrificante....come lo sono le boccole della systema.
ciao
-
Quote:
Originariamente inviata da
tex_zen
non so voi con che molle fate girare i fucili per rompere le cuscinettate da 7 ma, io con rof sui 30bbsec e cuscinettate da 7 vado via spedito senza problemi
l'importante è che nono si muovano nelle loro sedi...altrimenti si che esplodono!
con 24 bb/s una cuscinettata ca mi si e letteralmente fusa seminando cuscnetti... per fortuna che mi sono fermato subito perche avevo sentito un rumore leggermente diverso..
-
Quote:
picchio65
non essendo molto pratico di "durezza" ed "attrito" fra i vari materiali mi chiedevo se qualcuno mi può delucidare su questo quesito:
quale materiale è migliore per le boccole delle nostre asg?
acciaio, bronzo, ottone o addirittura titanio?
pregi e difetti dei suddetti tenendo ovviamente conto che sono accoppiati all'asse di acciaio degli ingranaggi.
grazie a tutti per le info.:allah:
c'è una guida alle boccole nella sezione ' guide' ;)
-
con un mio amico stiamo "progettando" delle boccole di un materiale (al momento non ricordo il nome...cmq è un segreto per ora...hi hi)che unisce la durezza dell'acciaio e la scorrevolezza del bronzo...questo materiale resiste anche alle alte temperature(provocate da attrito con altri materiali) e non si deforma...quindi consumo minimo rispetto ad altri materiali.unico neo...essendo un materiale particolare la sua lavorazione è + complessa rispetto all'acciaio. cmq a breve (spero...visto i suoi impegni lavorativi)ne faremo fare 2 o 3 serie da testare su asg particolarmente performanti...vi terrò aggiornati e a cosa realizzata cercherò "volontari" che abbiamo asg con meccanica spinta per testarne l'affidabilità.
-
Quote:
snype_
con un mio amico stiamo "progettando" delle boccole di un materiale (al momento non ricordo il nome...cmq è un segreto per ora...hi hi)che unisce la durezza dell'acciaio e la scorrevolezza del bronzo...questo materiale resiste anche alle alte temperature(provocate da attrito con altri materiali) e non si deforma...quindi consumo minimo rispetto ad altri materiali.unico neo...essendo un materiale particolare la sua lavorazione è + complessa rispetto all'acciaio. cmq a breve (spero...visto i suoi impegni lavorativi)ne faremo fare 2 o 3 serie da testare su asg particolarmente performanti...vi terrò aggiornati e a cosa realizzata cercherò "volontari" che abbiamo asg con meccanica spinta per testarne l'affidabilità.
bè in bronzo sono ottime ma farle tornire da un tornitore costa un pochino .
il bronzo marino è ottimo perchè è autolubrificante ma è cmq molto resistente ;)
io cmq uso sempre i cuscinetti che sono il top per l' hi speed ! cuscinetti da 8 o 9 con sfere calibrate e guide rettificate ( abec 3 o 5 ) e schermati !