il grasso al silicone va usato per il gruppo aria non è adatto a lubrificare gli ingranaggi, per gli ingranaggi si puo usare quello al litio ad alte prestazioni oppure quello al bisolfuro di molibdeno che sono entrambi facilmente reperibili
Visualizzazione stampabile
ma con il grasso ci devo andare giù pesante?
allora io ho questo in mente oggi rismonto tutto risgrasso...e piano piano rispessoro ingranaggio per ingranaggio...e dopo reingrasso.
ok...io uso grasso al litio bianco e per il gruppo aria silicone spray professionale
di grasso bisogna usarne poco...leggi questo se non lo hai già fatto ti sarà molto utile
https://www.softairmania.it/showthread.php?t=16947
e usa il grasso menzionato nella guida...costa circa 6€ ed è perfetto!
tienici aggiornati!:ok:
ragazzi ho rifatto tutto...vado a chiudere e spara.
ora rimontato tutto provo a sparare ma lo sento diverso...fa un suono diverso e secondo me la rof è diminuita,sparando da 3-4 metri a due bicchiedi di plastica uno dentro l'altro non li ha bucati.
che mi dite?
la potenza ovviamente non viene condizionata dal rispessoramento, percui se i bichierini li buchi o meno è relativo... ma il rof basso invece è il primo sintomo di un rispessoramento fatto male, e può portare a rotture ben + gravi se non viene rimesso tutto a posto, ad esempio lo sbeccaggio degli ingranaggi...
a mio avviso ognuno ha il suo metodo per rispessorare, io ho imparato da solo e i miei obiettivi sono principalmente in ordine di importanza questi:
parto inanzitutto dall'inganaggio finale e in funzione di quello rispessorare tutto il resto, gearbox messo con la parte di uscita dell'aria verso la tua destra...
l'obiettivo è, allineare il terzo ingranaggio il più possibile al centro dei denti del pistone. tutti i fucili sgranati che ho visto avevano un rispessoramento che portava si a far girare veloce questo ingranaggio ma a far si che la presa con quest'ultimo si spostasse molto lateralmente e quindi sbeccasse e successivamente spianasse i denti di plastica. il centro degli ingranaggi infatti è la zona di massima portata di carico ed ecco perchè tendo ad avvicinarmici il + possibile nel caso di denti di plastica , già a rischio per composizione e funzionamento.
il secondo obiettivo per il terzo ingranaggio dopo che si è alzato abbastanza per centrarlo con il pistone è rispessorarlo al fine di non favorire troppo gioco trasversale lungo l'asse di rotazione. e quindi che non trasli in maniera eccessiva.
monto il gearbox senza cilindro ( per far scorrere col dito l'ingranaggio ) e senza componenti che possono pregiudicare lo scorrimento, compresi gli altri ingranaggi. serro tutte le viti con solo l'ingranaggio e verifico che le operazioni di centraggio e rispessoramento convivono con la libertà di scorrimento. se non è cosi , diminuire gradualmente gli spessori che abbiamo messo per non farlo traslare, e se non bastasse togliere anche quelli di centraggio mano mano, ma non ho mai avuto di questi problemi.
sul secondo ingranaggio quello centrale l'accortezza è solo una principalmente. essendo l'area di appoggio molto grande, escludere qualsiasi contatto di strusciamento con gli altri ingranaggi e con la parete del gearbox. percui bisogna alzarlo abbastanza da non far toccare il gearbox ma non troppo da strusciare eccessivamente sul terzo ingranaggio. solitamente 1 spessore basta all'impresa.
serrare tutto con entrambi gli ingranaggi e fate prove di scorrimento
ultimo ingranaggio. spessorarlo al fine di non farlo strusciare sull'ingranaggio centrale, e di garantire una buona scorrevolezza. serrate con solo gli ingranaggi dentro... provate... se il ditino spinge e tutto gira tranquillamente avete rispessorato bene...
questo è il mio metodo, non so come fanno gli altri, perchè non ho tempo di mettermi a documentare sull'argomento, e perchè credo che queste cose possano essere fatte con un pò di cognizione.
1 anno e mezzo di lipo 11.1 su un ak74 cyma
molla sp100 element progressiva con una due spire tagliate... 98 m/s
https://img20.imageshack.us/img20/3770/body1w.jpg
https://img8.imageshack.us/img8/4153/akcyma1.jpg
https://img8.imageshack.us/img8/9051/akcyma2g.jpg
spero di esserti stato utile :ok:
si...grazie.