ice , seguendo le tue indicazioni , la spesa si aggirerebbe attorno a???
esistono o conoscete altri possibili metodi? anche esteticamente meno validi ma magari + validi dal punto di vista pratico(lo richiudo e non si spacca +)?
Visualizzazione stampabile
ice , seguendo le tue indicazioni , la spesa si aggirerebbe attorno a???
esistono o conoscete altri possibili metodi? anche esteticamente meno validi ma magari + validi dal punto di vista pratico(lo richiudo e non si spacca +)?
a parte che solitamente con la fibra di vetro si usa una resina a base poliestere e non l'epossidica perche' lega meglio con la fibra di vetro (provato con la epossidica per stampi e non e' il massimo per la fibra di vetro,ci ho sistemato il codino di una moto) a meno che non vai sul prepreg allora e' un altro discorso.
inoltre per sistemare parti in plastica si usa appunto quella a base poliestere perche' ha dentro un solvente(stirolo o stirene) che fa in modo che la resina si leghi meglio alla plastica (poi dipende anche dalla plastica,ma quella della asg si lega).
cmq per i gusci dell'mp5 potresti mettere del cianoacrilato (magari quelli seri tipo il loctite loc 401) per incollare e bloccare la crepa e poi ricostruisci la parte o con la vetroresina(lavoro lungo e che se non hai dimestichezza potrebbe venire una cagata) oppure prendi la colla bicomponente epossidica tipo il "saldatutto" della bostik o boston(l'azienda si chiamava boston,il marchio commerciale di alcune colle era bostik,poi e' stato acquistato tutto dalla henkel e mo non so come si chiami,cmq la henkel fa una colla identica con un nome simile),fai ocn del nastro il bordo interno del guscio e all'esterno metti la colla,ovviamente gratta le superfici,quando e' indurita e' come plastica e la puoi carteggiare per "migliorarne" la forma o metterne ancora per aumentare lo spessore,io ho ricostruiti parecchi pezzi in questo modo,sopratutto su un mp5 kurz (avevo ricostruito pate del frontale dove si attacca la tacca di mira,avevo irrobustito tutta quella zona li piena di buchi e abbastanza sottile e poi avevo ricostruito le 2 parti filettate dell'impugnatura e chiuso una crepa che partiva dal fondo dellimpugnatura fino quasi allo sgancio del caricatore previo incollaggio con super attack...l'epossidica l'avevo messa come rinforzo dentro e fuori.
ciao
scusa il ri-quote , la colla invece è questa: https://www.rmshop.it/scheda.asp?id=...cat=15&cat=373
la poliestere va molto bene per la stratificazione, ma per queste piccole riparazioni molto meglio l'epossidica che, a parità di spessore, offre una rigidità superiore.Quote:
a parte che solitamente con la fibra di vetro si usa una resina a base poliestere e non l'epossidica perche' lega meglio con la fibra di vetro
appena ho un secondo provo e vi faccio sapere. intanto se avete altre dritte da darmi postate pure...
grazie cmq a tutti.
diciamo che e' della stessa famiglia,ma il super attack e' quella commerciale,io consigliavo una + tenace(infatti si chiama loc 401 e non "super attack"...ho provato a incollare delle robe e con il super attack le avrei staccate,con quella colla non riuscivo + a staccarle),cmq va bene anche quella.
ciao
ooooook!
avevo già comprato il loctite super attack , quindi ho usato questo per la parte lesionata e devo dire che lo ha incollato al volo...per altro è una lesione di mezzo centimetro quindi niente di che.
mi sono rivolto ad un ferramenta chiedendo il saldatutto del quale ho postato il link qualke post sopra , ma mi ha dato un altra soluzione , sempre by pattex che a suo dire è + indicata e facile da realizzare , ed in effetti sembra sia così.
si chiama pattex ripara express , adesivo in pasta modellante.
è un cilindretto di pasta avvolto nel suo catalizzatore ( o al contrario ) :d basta tagliarne un dischetto e impastarlo con le dita .....poi si hanno ben 3 minuti di tempo per modellarlo prima che diventi + duro della pietra.
ho quindi proceduto come indicato da voi: prima lo scoatch nella parte interna , poi ho dato una carteggiatina leggera leggera , e poi pronta la pasta , ho provveduto ad inserirla nella zona mancante e a darle una grossolana forma.
ora devo attendere 24h, modellarlo con un po di cartavetrata fine o lima e vi saprò dire cosa ne è venuto fuori.
subito posso dirvi che non appena passati i suoi 3 minuti , la pasta avanzata e quella sul fucile sono effettivamente diventate durissime.
ho preferito applicare la pasta estendendola non alla sola zona interessata , ma anche un po attorno , in modo da darle (spero) + grip.
la pasta , come recitano le istrusioni , è forabile , cartegiabile e verniciabile.
provvederò quindi a verniciarla alla fine di tutto.
pensavo , mal che vada , dovesse staccarsi alla fine di questo lavoro , avrò cmq ricostruito la parte mancante con un materiale resistente e quindi potrò provvedere ad incollarla con un po di attak.
che ne dite????
ecco la scheda del prodotto utilizzato e la sua foto
https://www.henkel.it/cps/rde/xchg/h...7_iti_html.htm
io la uso per ricostruire,ma non per parti cosi' importanti,se tiene buon per te,a me non infonde fiducia;-)
ciao