Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
luky
se è un problema elettrico, è sicuramente un corto-circuito.
e' l'unica cosa che fa saltare il fusibile, non fa girare il motore e brucia le batterie.
se rimedi un tester, fai così:
1) togli la batteria;
2) metti il tester su ohm;
3) togli il motore e, al suo posto, metti i due puntali.
4) se non ci sono cortocircuiti, i due puntali non devono muoversi.se si muovono c'è un cortocircuito da qualche parte;
5) se al punto 4) i puntali non si sono mossi, ora premi il grilletto. se non si muovono non c'è un cortocircuito. se si muovono c'è un cortocircuito da qualche parte.
purtroppo non ho la possibililità di reperire un tester :(
perciò penso che la cosa migliore sia rifare da capo il circuito, solo vorrei sapere se secondo te il problema di corto possa essere causato dalla piastra del selettore o dalla parte del grilletto dove si saldano i cavi ( che non so come si chiami).
-
guarda, è molto probabile che un filo rosso (positivo) vada a toccare un negativo (nero) oppure una parte metallica del gear-box o dei gusci del fucile.
controlla anche i connettori dove attacchi la batteria.
per dovere di cronaca: i tester "analogici" (quelli con l'ago) della valex li puoi trovare in ferramenta a 5 max 10 euro (10 euro è già una rapina). per quello che servono a noi, vanno più che bene e sono soldi spesi bene (se tu avevi il tester, non ti giocavi batteria, fusibile e fili ;-) ).
ciao.
-
Quote:
luky
guarda, è molto probabile che un filo rosso (positivo) vada a toccare un negativo (nero) oppure una parte metallica del gear-box o dei gusci del fucile.
controlla anche i connettori dove attacchi la batteria.
per dovere di cronaca: i tester "analogici" (quelli con l'ago) della valex li puoi trovare in ferramenta a 5 max 10 euro (10 euro è già una rapina). per quello che servono a noi, vanno più che bene e sono soldi spesi bene (se tu avevi il tester, non ti giocavi batteria, fusibile e fili ;-) ).
ciao.
grazie della info, ne comprerò uno allora :)
ultima cosa, devo rimettere un fusibile nel circuito? se si di che tipo? i cavi vanno bene quelli del gb per tutto il circuito?
grazie mille
-
quoto luky.... una lipo si gonfia solo se è in corto.... al 99,9% quando hai rifatto i cablaggi hai commesso qualche errore. un filo un po' spellato che fa contatto con la scocca in metallo, una saldatura sbavata o qualcosa del genere.
mi spiace, ma ti tocca ri-aprire e controllare il tutto....
per evitare errori in futuro... se un fusibile salta (anche con una lipo) c'è un problema. se si toglie il fusibile, oltre a non risolvere il problema, si mettono in serio pericolo batteria e/o motore.
quando avrai controllato e risolto, rimetti un fusibile di amperaggio identico a quello che si è bruciato. utilizzare l'asg con batterie lipo senza fusibile è da matti...
-
Quote:
calcifer
quoto luky.... una lipo si gonfia solo se è in corto.... al 99,9% quando hai rifatto i cablaggi hai commesso qualche errore. un filo un po' spellato che fa contatto con la scocca in metallo, una saldatura sbavata o qualcosa del genere.
mi spiace, ma ti tocca ri-aprire e controllare il tutto....
per evitare errori in futuro... se un fusibile salta (anche con una lipo) c'è un problema. se si toglie il fusibile, oltre a non risolvere il problema, si mettono in serio pericolo batteria e/o motore.
quando avrai controllato e risolto, rimetti un fusibile di amperaggio identico a quello che si è bruciato. utilizzare l'asg con batterie lipo senza fusibile è da matti...
ok grazie dei consigli :) il problema è che nella disperazione ho fatto la ca§§ata di buttare il fusibile come un perfetto idiota :( :(
perciò sapresti indicarmi che tipo di fusibile metterci? grazie
-
puoi utilizzare fusibili da 15 o da 20 ampere.
se dovessi trovarne da 25, vanno bene ugualmente.