raga, domande veloce veloce please cosa ne pensate delle midland g5? che differenza c'è con gli altri modelli?
Visualizzazione stampabile
raga, domande veloce veloce please cosa ne pensate delle midland g5? che differenza c'è con gli altri modelli?
la g5 è solo pmr (8 canali), quindi non è adatta.
la radio ideale per softair deve essere una lpd (69 canali) e , magari anche bi-banda lpd/pmr (come le g7 e g8, dato che ogni tanto in game capita di usare anche le frequenze pmr.
premettendo che il tastino cerca è tuo amico!
io personalmente ho provato sia la g7-g8 che le intek,in particolare la 4040 e la 5050.
la g7 è la più utilizzata in assoluto e personalmente la trovo abbastanza affidabile e potente.anche se in passato mi è capitato di doverla mandare in assistenza per problemi con il potenziometro,e devo dire che l'assistenza fa davvero pena;8 mesi per sistemarla....scadaloso.
la intek sta entrando nella sfera del soft air da qualche annetto,ma è davvero un ottima radio:primo perche è perfettamente compatibile con tutti gli accessori g7 e secondo per i numerosi canali che non sn presenti sulla g7.inoltre ha una trasmissone davero precisa e pulita.esiste anche una versione export da 4 w ma occhio che nn è legale in italia!unica vera pecca di questa radio e la posizione dei connettori auricolare che sono abbastanza esposti.riguardo forma e peso mi trovo meglio con la intek,che pur essendo piu pesante e grossa,sembra essere piu solida e resistente.
le g5 sono pmr 446 quindi non sono compatibili con le radio che trasmettono in lpd, perchè lavorano su due gamme di frequenze diverse, vicine tra loro, ma non le stesse
il discorso è questo: le radio in genere, sono delle ricetrasmittenti, cioè sono apparati in grado di trasmettere e ricevere il segnale, con un'altra radio, purchè sintonizzate sulla stessa frequenza, esempio se io trasmetto alla frequenza 433.500 mi possono sentire tutte le radio sintonizzate sulla stessa frequenza e viceversa, poi dal tipo di watt di potenza di uscita del segnale e dal tipo di antenna, varia la distanza per cui ti metti in contatto con un'altra ricetrasmittente,
di solito sui campi da gioco si utilizzano ricetrasmittente lpd che trasmettono sui 433.000-434.999, questa è la gamma su cui lavorano la maggior parte delle radio,
per semplicità d'uso le varie case costrutrici hanno semplificato impostazione delle frequenze, convertendole in canali radio, cioè il canale 1 tramette sulla frequenza 433.000 mentre il canale 2 sulla frequenza 433.025 e così via sino al canale 68,
hanno anche per una questione di leggi ridotto la potenza di trasmissione al massimo (2watt errato) 0,5 watt, ecco perchè si chiamano lpd, in modo tale che non serva nessuna autrizzazione dal ministero delle poste per l'uso, perchè ci sono in comemrcio. puri ricetrsmittenti che tramettono su molte gamme di frequenza con potenza sino a 10watt, ma poterle usare occorre il patentino da radioamatore più la concessione,
quindi la radio che tu hai menzionato la g5, mi sembra che sia solo una pmr quindi trasmette sulle frequenze 446.000, non compatibili con le lpd,
le ultime radio g7-g8 e similari di altre marche, hanno la possibilità di essere usate in modalità lpd o in modalità pmr, ma questo non significa che se trametti in lpd puoi ricevere nella gamma pmr,
inserimento sul mercato della bibanda lpd e pmr è dovuto per una questione legale, unione europea per uniformare il settore delle ricetrasmittenti a bassa potenza a deciso che la gamma deve essere quella pmr, perchè la gamma lpd andava ad interferire con la gamma usata dai radioamatori, mi sembra che italia e la francia più qualcbe altro paese, avessero un largo uso di lpd e quind fuori legge per ue, quind le case produttrici hanno raggirato la legge creando appunto le radio bibanda lpd/pmr
(mi sono corretto i watt di potenza segnando in rosso quello sbagliato)
nell'acquistare la radio devi guardare in che gamma trasmette, quindi per non trovarti con una radio non compatibile, devi comprare una lpd poi se è anche bibanda lpd/pmr andrà bene lo stesso, perchè tu la usi in lpd,
altro fattore da valutare la reperibilità degli accessori sul mercato, perchè se compri una radio e poi non trovi le auricolari e microfoni adatti non riesci ad usarla bene sul campo da gioco (anche se ultimamente si trova tutto sul mercato, quindi grossi problemi non dovresti riscontrarli)
infine un consiglio trova una radio che abbia antenna smontabile, di solito le attuali lpd hanno il sistema sma cioè antenna si avvita al corpo radio, così puoi eventualmente sostituila con una di milgiori prestazioni, questo non viola nessuna legge, al contrario delle modifiche della potenza
la marca non ha una grande importanza purchè siano compatibili, io ad esempio ho una kenwood veramente eccellente, la uso da tantissimi anni, però ho il patentino, quindi la mia radio non fà testo
ot per mardok90
certo che la tua gif è un gran bel pezzo di ragazza, compliment
ot chiusoi
quindi da quello che ho capito anche le intek sono ottimo, devo cercare una radio da 2w e deve avere il canale lpd
ma in media qual'è il raggio di azione??
comunque sempre grazie per i vostri consiglio e delucidazioni
le lpd sono tutte (a 2watt errato) a 0,5 w;
la distanza di trasmissione, dipende da tanti fattori, in terreno aperto dovrebbero coprire 2km forse anche più (sulle confezioni dicono 12/15km ma data la bassa potenza di trasmissione o dei forti dubbi però tuto è possibile), mentre in un urban le distanze si riducono drasticamente, è chiaro che se stai all'interno di una vallata non potrai comunicare direttamente con uno, che stà in un'altra vallata, perchè il monte, alta collina, da fastidio, ma già se c'è uno in cima al monte può fare da ponte ripetitore (questa è un'altra storia), questo vale per qualsiasi tipo di radio e potenza
(mi sono corretto i watt di potenza segnando in rosso quello sbagliato)
se non sbaglio, la potenza massima consentita per le radio è 0,5 w, giusto?
qui c'è una grossa imprecisione....... la massima potenza ammessa dalla legge , per le lpd , è di 10 mw (0,01 watt)
la massima potenza ammessa per legge per la banda pmr, è di 500mw (0,5 watt)
al di sopra di 'ste potenze, si e' fuori legge, così come cambiando l'antenna del dispositivo con una non omologata per quel modello.
@robysas : da uno che pratica softair dal 1994, un'errore del genere , non me l'aspettavo....:wink2: