no, pero se all'esternon non c'è una vitina da togliere resta soltanto da ruotare l'asta...o ci sono altri tipi di meccanismi di chiusura?
Visualizzazione stampabile
raga guardando meglio ho notato che c'è una vite all'esterno del pulsante solo che per svitarla serve una chiave esagonale o brugola come volete chiamarla da 1 mm :S e girando qui per i ferramenti mi hanno detto che partono da 1.5 mm porca di una .........uff
Visto???Quote:
raga guardando meglio ho notato che c'è una vite all'esterno del pulsante solo che per svitarla serve una chiave esagonale o brugola come volete chiamarla da 1 mm https://www.softairmania.../images/s...n_confused.gif e girando qui per i ferramenti mi hanno detto che partono da 1.5 mm porca di una .........uff
Oramai li conosco i miei polli!! ;-)
Ciao ragazzi, credo che questo sia il topic giusto per il mio dilemma, che è esattamente quello di apertura.
Il mio fucile è un PMC Shorty T&T.
Il pulsante di sgancio non ha la vite: c'è un perno, apparentemente solidale all'elemento ad L, centrale e il pulsante esternamente.
Ecco le foto:
Allegato 114162Allegato 114163
Tralasciando i graffi che gli ho fatto cercando di girarlo in tuti i modi e le posizioni per vedere se si sganciava, si vede bene che non è sagomato e che non c'è vite.
Il pulsante può essere premuto completamente all'interno lasciando scorrere l'elemento ad L dall'altra parte lungo la fessura
Allegato 114164
ma in nessun modo sembra permettere uno sgancio o uno "svitamento".
Non c'è sagoma nella parte di contatto interna dei due elementi: girano tranquillamente l'uno rispetto all'altro, ma nessuno da segni di cedimento.
Come diavolo si smonta st'affare?
Grazie a tutti...
Ecco, aggiungo una foto dalla quale si vede bene che i due elementi ruotano e che il perno è assolutamente solidale a quello che io continuo a chiamare "elemento ad L" perchè non so il nome tecnico (chiedo venia :P), grazie anche ai graffietti che gli ho fatto nell'armeggiare.
Allegato 114165
Specifico anche che pure la soluzione postata qui https://www.softairmania.it/threads/.....impossibile! non mi ha aiutato.
Bene...
dopo svariati tentativi, un paio di sigarette ed un bicchiere di vino sono riuscito.
Posto una foto per i futuri avventori che avranno simili necessità.
Ecco come è fatto nel dettaglio l'elemento più st****o sul quale sia mai incappato.
Allegato 114166
Inutile dire che verrà sostituito AL VOLO!
Grazie cmq...anche se non ci sono state risposte è qui che ho trovato la calma per evitare di mettere mano al dremel.
WOW
complimenti per la determinazione!!
ma che problemi vi fate? lascia quello non cambiarlo, che qualli a vite, hanno la vite cosi fine che si smangia subito la testa poi si che dovete andare di trapano, poi ai miei compagni di squadra è capitato che si svitasse in combat e dopo che fai? tieni schiacciatoil caricatore a mano, tieni quello che è molto piu affidabile...
Non saprei...tra scar, m16 ed m4 vari non mi è mai capitato nè di perdermi la vite, nè di spanarla e nè di incrociare mai quello stramaledetto pulsante.
Mi stavo veramente ammazzando :P
ad ogni modo è fatta: ho richiuso il fucile e sostituito il pezzo con uno vecchio di avanzo.
Quello lì l'ho sparato via nel campo davanti casa...ho tenuto la molla...che non si sa mai ;)
Ho comunque posato tutto sperando che sia di aiuto a qualcuno, in futuro...almeno questo :P
Per svitare quel tipo di levetta l'unica è togliere grip e tutte le astine che tengono in sede il gearbox, in modo che sia libero di muoversi un po'. Poi spingere il pulsante fin oltre la sede e spingerlo un po' in avanti (verso la canna per intenderci) in modo che la levetta non esca perpendicolare ma già un minimo inclinata (verso il grilletto). Poi girare la levetta stessa in senso circolare in modo che il dente "salti" il bolt catch. Dopo il primo giro il gioco è fatto.