il mio problema resta sempre lo stesso....dare il voltaggio minimo per farlo girare!
Visualizzazione stampabile
ma lavare il motorino come? mettendondolo completamente a mollo, anche i contatti e farlo girare? luky, ma tu in lavatrice dopo non lo fai girare, gli dai solo una sciacquata, no? ma poi alla fine quanto migliora? vale la pena? mi piacerebbe qualche chiarimento visto che avevo già sentito dire di questo però non hai avuto il modo di provare...
guarda che io stavo scherzando !!!
tex, io non faccio testo. essendo un tatuatore ho in studio una pulitrice ad ultrasuoni professionale.
lo metto completamente immerso nella vasca con un detergente apposito , gli faccio fare un ciclo di 30 minuti a 30 gradi durante il quale ogni 5 minuti ruoto manualmente l' albero.
lo lascio asciugare, lo soffio e poi lo collego all'alimentatore stabilizzato dandolgi corrente in modo graduale.
tutto qua... posso garantirti che il colore dell'acqua contenuta nella vasca la dice lunga sulle impurita' . poi quanto serva realmente non so dato che con un buon compressore, puoi soffiarle via agevolmente . forse non otterrai lo stesso grado di pulizia ma di certo migliori molto le cose ne piu' e ne meno...
per farlo girare uso un alimentatore stabilizzato e aumento il voltaggio fino a quando gira.....
visto che lo avete chiesto farò un elenco di tutto quello che bisogna fare passo passo:
occorrente:
- motore da pulire (ovvio :d)
- contenitore
- acqua distillata
- detersivo per piatti
- fili di collegamento a coccodrillo (per il motore)
- alimentatore ( come alimentatore serve un generatore stabilizzato da almeno 5 ampere altrimenti il motore non girerà mai neanche ad alte tensioni, oppure potete prendere una batteria e prenderne solo 4 elementi cioè 4,8 v. ricordate che a queste tensioni molto basse è importante la corrente che deve essere elevata quindi usate batterie buone con alta capacità di scarica....)
procedimento:
bene prendete il contenitore e riempitelo d'acqua distillata, il motore deve essere immerso completamente, quindi prendete un contenitore abbastanza grande.
aggiungete all'acqua un pò di detersivo per i piatti (3 - 4 gocce) e mescolate.
ora collegate il motore alla vostra sorgente di alimentazione con i morsetti a coccodrillo e vedete se riesce a girare o ha bisogno di più tensione.
quando il motore gira lentamente avete trovato la tensione giusta.....
immergetelo completamente nell'acqua e fatelo girare 5 minuti in un verso e 5 minuti nell'altro (per chi non lo sapesse per farlo girare nell'altro verso basta scambiare il verso dei fili.....).
durante l'operazione potete osservare la qualità dell'acqua peggiorare a vista d'occhio.
una volta terminato il procedimento togliete corrente ed asciugate il motore con aria compressa......
buon divertimento :wink2: