io vivo il soft air come un gioco di squadra, e dal mio operato dipende il divertimento anche degli altri... se tutti fanno così diventa anarchia!
diversimento si, son daccordo con te ma anche impegno, sacrificio e doveri verso la squadra
Visualizzazione stampabile
ma...
per come la vedo io la questione è più semplice di come appaia:
- il softair è un gioco
- i giochi servono per divertirsi
- ad alcuni giocatori diverte giocare nel ruolo di sniper
quindi dato che il fine è divertirsi
fare lo sniper è utile ai giocatori a cui piace farlo.
per quel che mi riguarda tutto il resto è secondario.
ciao: ciao:
ho fatto ancora capture the flag (attacando), con un bolt, tanta pazienza, pianificare le mosse prima, (è evidente che non si può fare coperture, ma si può arrivare nei punti chave...), velocità se in attacco, mantenendo l'iniziativa rispetto al nemico.
in difesa poi se se hai fortuna di trovare il posto adatto, e sai spostarti e e svanire di nuovo, fai macelli. di 3000 bb sparati, basta che 1 ti colpisca.
mi piaciono gli estremi uso spesso anche una m249, ma di solito se devo fare morti mi affido ad un bolt action.
ti dico solo questo: in campo, uno sniper da solo ha eliminato la nostra pattuglia da 8 con un vsr10 marui, nel giro di 12 minuti... ci girava attorno, e non si riusciva nè a vedere nè a sentire.
lo sniper bisogna saperlo fare. a questo punto, mi vien da pensare che tu non sia proprio portato a farlo :wink2:
uno sniper efficente è un incubo, anche nel sa.
hai perfettamente ragione!
il problema si pone in questi termini: il giocatore a si diverte facendo lo sniper, il giocatore b si diverte di meno se a fa lo sniper, quale dei due ha più titolo di divertirsi?
beh, evidentemente entrambi.
allora quale la soluzione?
a mio avviso basta che a si iscriva in un'associazione composta da giocatori che si divertono ad avere gli sniper, b in una che non li ha.
semplicistico? ... forse, ma io lo ritengo pragmatico ;-)
ciao: ciao:
nella mia squadra c'è parecchia gente che usa i ba, sia in attacco che in difesa, e mai nessuno si è sognato di dirgli di non giocare a colpo singolo.
in difesa sono anzi avvantaggiati perchè sono silenziosi e se ben mimetizzati, quasi invisibili; quando invece giocano in attacco creiamo delle mini-missioni parallele a quelle della squadra d'attacco solo per gli sniper-spotter in modo che possano calarsi più nel loro ruolo senza dover per forza seguire la squadra principale. :)
ragazzi dico anche io la mia!
ora nella realtà lo sniper è un ruolo fondamentale, ma non sempre usato, in quanto riesce a colpire da 1 o 2 km di distanza; il nemico muore e nemmeno si accorge il perchè oppure il come mai. questo è il ruolo fondamentale dello sniper nella realtà!
certamente nel soft air questo ruolo viene sminuito in quanto la potenza di un fucile non può superare il joule e quindi più di 30 o 40 mt non arrivi, cioè dove arrivano tutti gli altri con i loro fucili.
però cavolo è una figata fare il cecchino!! io non ho un vero fucile da sniper cioè a colpo singolo ma quando mi metto io in modalità sniper cioè appostato con il silenziatore (che non conta niente ma fa molto film militare!), con il redhot tarato al punto giusto e i pallini neri e sparo one shoot one kill è davvero esaltante.
tutto il nostro mondo è una finzione di quello reale: quindi di a quelli della tua squadra che non capisco la vera essenza del softari: divertirsi divertirsi e divertirsi, rispettando le regole e le persone!
sono d'accordo con chi dice che il cecchino è utile in certe situazioni ed in certi campi, come poi lo è nella realtà. ma se tu vuoi fare il cecchino anche in una pianura con tre alberi niente e nessuno ti può vietare di farlo!:):)
come ben diceva ghigno il sa è e dev'essere divertimento. io mi porto una minimi in giro, altri un m4 col mag da 5000. a me piace giocare ""realisticamente"" (con 2 paia di virgolette :d ) a loro no. quindi? amen, io sono soddisfatto così, loro anche :)
tornano it, lo sniper lo vedo più che altro situazionale o piuttosto subottimale in certe situazioni. inutile no. se la coppia sa fa il proprio lavoro può mettersi in posizioni vantaggiose e sfoltire le fila avversarie prima dell'attacco principale o durante l'avvicinamento avversario alle proprie linee. e scusate se è poco!
i problemi comunque restano due:
1. abilità della coppia sniper/spotter
2. abilità del cs di far interagire la squadra con la coppia
risolti questi, la figura dello sniper viene decisamente rivalutata.
anche io trovo assolutamente inutile lo sniper nel softair.
se qualcuno si diverte a farlo sono contento per lui, basta che si diverta.
e' vero che dà più soddisfaizone colpire anche solo una persona mediante stalking o appostamento con un bel bolt-action piuttosto che mitragliarne altre 10...
ma personalmente trovo frustrante alzarsi la domenica mattina presto per poi sprecare la mattinata a farsi colpire o a fare da spettatore senza colpire nè essere colpito (se rendo l'idea).
lo sniper avrebbe senso se la tecnologia permettesse di sparare a 100 metri (o più :p ), pur rimanendo sotto al joule, e lasciando al pallino sufficiente energia da far percepire l'impatto.
ma è ovviamente impossibile da un punto di vista della fisica, per cui ciccia.
lo sniper perde senso quando tutte le asg sparando i loro 50 metri, che si tratti di pistole, fucili o mitra.
e a questo aggiungo un "purtroppo" visto che è un ruolo ricco di fascino...