Visualizzazione stampabile
-
nel caso del guidamolla solitamente vedo utilizzare anellini in ottone che si comprano in ferramenta, ma nel pistone cosa si mette di solito? come dice toma sarebbe meglio utilizzare qualcosa che sia leggero ed al tempo stesso abbastanza resistente, che non si deformi... mi viene in mente l'alluminio...
-
ti sei risposto da solo.....x non appesantire il pistone basta mettere gli spessori sul guoda molla
-
Quote:
Originariamente inviata da
toma ®
poi non pesa di più il pistone?
se ci metti un blocco di metallo è ovvio, ma se ci metti delle rondelle di ottone (quelle che si usano per i cardini delle porte) la massa è trascurabile.
-
....in effetti mi viene in mente che tempo fa per cercare di spessorare lato guidamolla utilizzai alcune rondelle con il foro centrale troppo grande e pertanto non aderivano al guidamolla. il risultato è che dopo pochissimo si era spaccato l'ultimo dente del pistone, quello di metallo.sporgendo le rondelle (a causa della gravità) avevano interferito con la corsa del pistone in fase di compressione per cui il pistone non arretrava completamente.......pirlate di gioventù :)
-
va bene usare rondelle comprate in ferramenta ma almeno azzeccare le misure...no?!
-
pesa di più, però il guidamolla ha tutta la sua lunghezza per,appunto guidare la molla, se invece spessori sul guidamolla,parte della molla resta "scoperta" rischiando di andare per i fatti suoi...
comunque, mi sa che hai qualche perdita, io con la molla marui esco a 92 m/s (senza spessori, blocchetti in zama e cuscinetti in giro)....quindi se tu con la sp90 esci a mano di me, quancosa non va....
-
strano che non hai trovato perdite sulla testa cilindro. se ce ne fossero, si potrebbe spiegare perchè all'aumentare della pressione al suo interno aumenta anche la tenuta. quindi il perchè aumenta in maniera non coordinata alla potenza della molla che metti.
fondamentalmente non fa perfettamente tenuta con l'sp90 ma quando si mette la sp100 la pressione maggiore causata dalla maggiore velocità spinge di più nei forellini della testa cilindro e fa aderire di più l'o-ring al cilindro, aumentando le prestazioni ulteriormente per la riduzione della perdita d'aria.
lo stesso principio dei kit bore up.
-
Quote:
Originariamente inviata da
gunny9
va bene usare rondelle comprate in ferramenta ma almeno azzeccare le misure...no?!
non so se a te è mai capitato, ma non tutti i guidamolla hanno esattamente lo stesso diametro. mi è capitato a volte che la stessa rondella andasse fino in fondo su un guidamolla e si bloccasse invece a poco più di metà su altri. considera poi che normalmente sono a forma di tronco di cono, per cui la stessa rondella che messa da sola aderisce al fondo se utilizzata insieme ad altre ( e quindi nella zona dove il diametro del guidamolla diminuisce) prende un pò di gioco.....
morale credo che la soluzione migliore sia quella di spessorare all'interno del pistone come indicato da luky.
-
si può sempre mettere una molla + dura x evitare di spessorare troppo (sempre stando attenti a non andare over)
-
fatto, un paio di rondelline da cardini sul guidamolla (già cuscinettato), circa 2mm l'una, e sono a 0,95 con la sp90. tuttavia mi chiedo: già la sp90 è lunghina, un bello spessore sul guidamolla (cuscinetti + rondelle), un cuscinettone anche sulla testa pistone... a quanto sono col fattore r? :roftl:(rischio)