usa maschera e guanti in lattice lol:right:
Visualizzazione stampabile
usa maschera e guanti in lattice lol:right:
certo che se a pensarci bene nel gear box ci sono dei pezzettini piccoli che con i guanti sono difficili da maneggiare mi sa, comunque per tagliare la testa al toro aggiungi anche degli occhialini trasparenti, rimango comunque del parere che il litio che può essere presente in una asg è veramente irrisorio e trascurabile, ma sono anche del parere che "non si sa mai"...:wink2:
con i guanti in lattice non ci sono problemi ;)Quote:
nel gear box ci sono dei pezzettini piccoli che con i guanti sono difficili da maneggiare mi sa
in pratica è come fare l'amore con il preservativo o senza:roftl:
scusatemi ma personalmente nn riesco ad utilizzarli i guanti in lattice, perdo di sensibilità e precisione. in vita mia avrò smontato oltre 100 motori di motociclette e mai una volta sono riuscito a tenere i guanti.
un mio amico 47enne sono 30 anni che fa il meccanico/motorista (ferrari,maserati e lamborghini), praticamente tutti i giorni che vado a trovarlo ha le mani immerse nell'olio e nn ha mai, per ora, avuto problemi.
cmq di sicuro bene nn fa e poi magari ci sono persone intolleranti a determinati componenti presenti.
valuta un'altra opzione in luogo della mascherina..cappa aspirante.. ;-) e per i guanti,se hai lesioni alle mani usali assolutamente,altrimenti la pelle è un'ottima barriera..
mascherine, cappe aspiranti, occhiali da lavoro... ragà ma stì fucili li ingrassate oppure vi ci spalmate per giochetti poco ortodossi? :asd:
personalmente di fucili ne smonto e ne ho smontati, e reingrassati... mai avuto nemmeno una dermatite allergica da contatto, niente! penso che per chi mostri particolare sensibilità ai componenti dei grassi, bastano un paio di guanti in lattice e amen... a meno che non siate allergici al lattice!! ;)
fatevi fare una bella valutazione dei rischi da un consulente in sicurezza sul lavoro, mi sembra che con il nuovo testo unico se siete piu' di tre dipendenti sia anche obbligatoria:roftl:, si scherza eh:wink2:
io di asg ne apro 10/12 la settimana, quasi il doppio in questo periodo quando i soft gunner escono dal letargo invernale e portano a tagliandare l'asg.
per il lavaggio dal grasso sporco guanti in lattice e sgrassatore universale in ammollo.
per reingrassare uso grasso standard per le asg che devono durare e vaselina purissima per gli alti e altissimi rof, quindi nulla di tossico o letale, niente gas tossici e waccate.
la cosa più pericolosa è tenere le dita in ammollo negli sgrassatori forti, quella è roba industriale, ne uso un solo litro da un anno e ancora non è esausto...quella roba brucia parecchio, cioè non 1 minuto, se stai con le mani dentro 10 minuti lo senti...ma qui siamo ot.
per la mia exp grassi da asg non fanno nulla.
le paste nere al molibdeno le eviterei, in quanto il molibdeno entra per i fatti suoi nella pelle e a lungo andare non solo è tossico, ma anche corrosivo.
ciao
mav
io mi devo laureare in tecniche della prevenzione. per quanto riguara questi tipi di grassi c'è da dire ben poco.
i dpi ovvero dispositivi di protezione individuali devo essere sempre portati e cambiano a seconda del lavoro che si fa.
questo tipo di dpi che sono stati detti da qualcuno, ovvero guanti e mascherina, potrebbero risolvere la tua paura, ma solo quella.
i guanti usali se propio è necessario, anche se dovresti comunque portarli quando sgrassi o ingrassi il gear box; in breve per sapere se c'è esposizione o no, devi vedere se le ore che stai a contatto diretto con questi prodotti superano le 8 ore giornaliere, ma soprattutto le 40 ore settimanali, se per es. ci stai 9 ore oggi e poi altre 9dopo due giorni il totale è 18 metti che poi nei 5 giorni della settimana ci sei stato a contatto solo questi 2 giorni per il totale di 18 ore sei nella norma e quindi senza rischi. insomma le ore totali di contatto diretto non devono superare le ore totali che lavori in una settimana.
l'unica cosa che puoi fare comunque è usare i normali prodotti per gli asg, non cercare roba strana come giustamente ti ha fatto notare maverikoneil come grassi al molibdeno.
mah...
io per lavoro ho a che fare con i meccanici(parlo di auto, moto e camion),e non mi sembrano particolarmente protetti quando lavorano(quelli dei camion sono praticamente sempre "ingrassati" dalla testa ai piedi).
sarà per quello che qualcuno di loro è completamente pazzo?
scherzi a parte io conosco gente che nel grasso ci vive,dunque non penso che un pò di grasso da asg sia particolarmente tossico(magari quella schifezza cinese si...),al massimo quando lavoro su qualche asg mi lavo spesso le mani....