Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
calcifer
ma il "problema" sussite anche con una ghillie, dato che la buffetteria va indossata sotto la stessa, con conseguente difficoltà di accesso.....
il jacket mossy oak che ho io è dotato di molte tasche..... penso che per uno sniper potrebbero essere più che sufficienti, e di facile accesso...
non funziona così, la buffetteria si mette sopra la ghillie in maniera da avere tutto facilmente accessibile. ovviamente non si utilizza un body armour ma un chest o qualcosa di simile che dietro sia libero il più possibile.
per quanto riguada questo mimetismo bisognerebbe provare a vederlo dal vivo nel bosco. non dimentichiamoci che quello che fa la ghillie è prevalentemente spezzare la sagoma umana, ossia la prima cosa che l'occhio umano riconosce, al contrario degli animali che non sono "spaventati" da una sagoma statica.
le foto sembrano tutte molto belle, ma è pur vero che soprattutto la seconda è sovraesposta e la prima non mimetizza poi così tanto...
-
alcuni iscritti con il nostro gruppo la usavano qulche tempo fa e va benissimo!!
-
Quote:
Originariamente inviata da
dffmade
non funziona così, la buffetteria si mette sopra la ghillie in maniera da avere tutto facilmente accessibile.
chiedo scusa..... non sono un grande esperto (in particolare so poco di setup sniper, dato che non mi interessa...).
riguardo l'efficacia, ti assicuro che, fatta la prova mettendo la mia giacca mossy oak alla base di un albero, con a fianco una marpat ed una vegetata, a ca. 30 mt. le ultime due risultavano nettamente più visibili....
-
molto interessante come mimetismo...comunque uno sniper con questa potrebbe usare una ghillie non completa, ma giusto con frange in testa e magari sulle braccia per spezzare la sagoma, per il resto sembra creata molto bene...;-)
-
comunque vedo che esistono anche ghillie in mossy oak....
https://www.flywayspecialties.com/mirmcs_t.jpg
-
io direi che e fantastica..
-
nn lo conoscevo questo mimetisco ma devo dire che nn e male
-
purtroppo qui in italia non è facilissimo trovare capi con questo mimetismo... non ne ho mai visto uno in negozi specializzati in softair... se ne trovano invece in negozi che trattano articoli per la caccia. inoltre è abbastanza facile reperirne tramite acquisti on-line in rete.... si tratta di capi d'abbigliamento, quindi, a rigor di logica, alla dogana dovrebbero passare senza alcun problema, a maggior ragione se si acquistano negli stati uniti...
sto seriamente pensando di completare il mio set-up mossy oak ed utilizzarlo nelle giocate domenicali in cui il mimetismo è libero....:right:
-
carino come pattern! ma non credo sia particolarmente adatto al nostro uso perchè troppo 'limitato', ad esempio quel tipo seduto davanti all'albero è molto ben mimetizzato, ma è probabile che se si siede dall'altra parte della pianta, non c'è muschio ecc ecc e si nota molto di più. mentre invece le mimetiche studiate per uso militare, sono molto più duttili in quanto (certo nei limiti del possibile, se vado per boschi in acu la mia figura sarà spezzata e confusa ma mi vedrebbero meno con su una divisa dell'anas catarifrangente...) hanno logicamente delle scale e combinazioni cromatiche adatte al luogo a cui sono destinate (deserto, bosco, giungla, urbano) ma la funzione principale è di spezzare e confondere la figura umana e non farla notare più di tanto. cioè un cacciatore sa più o meno dove si deve appostare e si prende la mimetica real camo più simile possibile alla vegetazione locale, parte dalle mutande e arriva alla tinta dei capelli tutto in tinta (scusate il gioco di parole) si siede li e non si vede più. ma noi dobbiamo correre muoverci e cambiamo spesso posto quindi non penso sia molto efficace. infatti le ghillie stesse raramente tendono a avere componenti direttamente riconducibili alla vegetazione ma bensì 'ciuffi' cromatici, mischiati e arruffati in modo confondere la sagoma umana, ed elementi della natura locale vengono spesso aggiunti solo in caso di appostamento perchè in altri casi, penso che sia peggio a meno che uno non stia li a cambiare le frasche che ha attaccate sul groppone ogni 5 minuti o in caso di campi 'monotoni' dal quel punto di vista tipo grandi pinete o boschi di tal tipo di albero dove è tutto più o meno uguale.
-
secondo me è molto efficace come mimetismo...però è adatto solo a certi campi