non è vero che sono deleteri. una tattica può essere quella di tenere un operatore fuori tiro ad illuminare mentre l'altro avanza, logicamente dall'angolo buio!Quote:
Originariamente inviata da solo
Visualizzazione stampabile
non è vero che sono deleteri. una tattica può essere quella di tenere un operatore fuori tiro ad illuminare mentre l'altro avanza, logicamente dall'angolo buio!Quote:
Originariamente inviata da solo
nelle poche (2 o 3) notturne che ho fatto ci siamo sempre trovati in una notte di luna abbastanza piena, così gli occhi si possono adattare e poi ad ognuno è stata distribuita una starlight tipo quelle da pesca (lunghe 4-5cm) da attaccare sul fucile. quest'ultima poteva essere sempre coperta a parte nel momento della raffica. direi che non sono state male come partite...
quando gioco di notte non accendo nulla, cerco di non fare rumore, faccio 4-5 passi e poi mi immobilizzo in ascolti di eventuali altri rumori che tradiscono movimenti altrui.
la surefire la accendo solo se sono nella contro e solo a bersaglio acquisito. a quel punto, incrocio le dita e spero che l'avversario si dichiari perchè se lo illumino lo colpisco.
2 sabati fa mi sono fatto 3km buoni al buio in squadra da tre silenziosi per andare a piazzare delle cyalume su dei ponticelli di legno e farli così "saltare".
la chiave è nel silenzio.
camminare piano, fermarsi spesso e avere sempre pronta la fuga verso una copertura.
l'opfor ci ha calpestato ed è passata oltre...
poi dipende da quello che vuoi fare. personalmente se l'opfor accende una luce mi allontano... il mio obbiettivo è sempre agire senza che se ne accorgano, nn scatenera uno scontro.
quoto il discorso sui visori.
da tenere presente che con i visori si è ancora + sensibili al movimento... un avversario fermo dietro un albero o sdraiato in un roveto è cmq invisibile.
ultima cosa... la torcai... mai sul fucile.
usata sempre con il braccio sinistro, ad una certa distanza in modo che se proprio devono sparare alla torcia tirino al vuoto e nn in faccia a me.
[quote]ultima cosa... la torcai... mai sul fucile.
usata sempre con il braccio sinistro, ad una certa distanza in modo che se proprio devono sparare alla torcia tirino al vuoto e nn in faccia a me.[quote]
io non sono molto d'accordo su questa ultima cosa..
sono sicuro che hai moltissima esperienza più di me (anche xke io dovro iniziare a giocare sul serio fra pochi giorni..:d ) xrò la torcia è molto più comoda sul fucile che sulla mano xke la torcia a mio parere non serve per illuminare un posto o vedere dove vai (x quello ci si arrangia :d ), ma serve, come dice anche il nome "surefire" (fuoco sicuro),quando hai visto il "nemico" e la accendi nell'istante che lo sraffichi per essere sicuro che lo prendi...
in più lo accechi notevolmente xke non se lo aspetta e rimane spiazzato...
rimane sempre una mia opinione... :wink2:
appena l'accendi parte una raffica in direzione della luce... sta a te decidere dove tenerla... :giggle:
cmq le surefire hanno senso in urbano, in boschivo nn servono ad una mazza.
se vedi i filamti di addestramento
della polizia (e non solo) all'ingresso in case con stanze buie
fanno vedere che non tengano mai la torcia vicino al corpo
(fatevi un giro nel sito della surefire per vederne alcuni)
ma a distanza in modo da disorientare il malcapitato
le sf allora mettono le surefire sui fucili solo per bellezza.....Quote:
Originariamente inviata da grundig
in urbano la surefire in mano vah bene solo con uso supporto pistola, altrimenti sei solo ridicolo, il fucile non troverà mai il giusto allineamento senza mano d'appoggio, nell bosco non puo altro che utilizzare quella coassiale sul asg altrimenti col piffero che attingi alla sagoma, nello stesso tempo che collimi due fasci, bb e light.
in anni di notturne e esa la mia esperienza è uno illumina e gli altri concentrano! saturare la sagoma è l'unico modo di essere sicuri che non risponda!
appunto kam... uno illumina, gli altri centrano... se la tieni sul fucile quello che illumina verrà di certo centrato...Quote:
Originariamente inviata da kamchaaka
cmq ognuno fa a modo suo... nn c'è una regola vincente. :wink2:
sicuramente kame, altrimentri i membri dell tetragrammaton avrebbe vita troppo facile!
ps citazione da equilibrium!