il grasso di foca va bene?
Visualizzazione stampabile
il grasso di foca va bene?
si ma se non respira la pelle e' inutile che il goretex sia traspirante..
tutti gli strati devono esserlo per far respirare al meglio i piedi
non lasciarli mai al sole diretto , nemmeno ad asciugare , conservali in un posto asciutto , ventilato e non troppo freddo/caldo
se hai del sale antiumidità puoi usare qualche bustina come blando deumidificante
lava bene anche le solette di tanto in tanto
edit: penso che il grasso di foca sia il migliore da dare
in che quantità?
chi ha già postato ti ha dato delle ottime linee guida, comunque anche io ho un paio di oasi e quando li comprai due anni fa mi assalì il tuo stesso dubbio dato che non sapevo come trattare anfibi che avessero la membrana in goretex. dissipai i miei dubbi leggendo il libretto delle "istruzioni" della crispi che è nella scatola insieme agli anfibi! :)
la quantità del grasso non deve essere esagerata un velo va più che bene.
c'è un libretto di istruzioni?? ... non ci avevo neanche fatto caso :d
io non l'ho trovato
adesso vi scrivo cosa c'è scritto... comunque niente di trascendentale sostanzialmente le stesse ottime indicazioni che hanno già dato gli altri.
"pulire la tomaia della calzatura utilizzando un panno umido e facendo attenzione nel rimuovere lo sporco in particolare intorno alle cuciture (se la scarpa è stata a contatto con prodotti chimici, sostanze acide o comunque aggressive, lavare prima la scarpa con dell'acqua).
riempire le calzature con le pagine di un quotidiano e fare asciugare a temperatura ambiente. non asciugare vicino a fonti di calore e non esporre la scarpa a raggi del sole diretti.
per calzature in pelle pieno fiore liscia: quando la scarpa è pulita ed asciutta applicare con l'aiuto di un panno un leggero velo di grasso.
per calzature in nabuk, camoscio, cordura o tessuto: quando la scarpa è pulita ed asciutta spruzzare sulla tomaia lo spray impermeabilizzante.
una volta ultimate le operazioni di cui sopra, riporre nella loro scatola, avvolgendole con carta asciutta."
:right:
il pensiero di dover fare tutto ciò ogni domenica mi uccide .. :d sono pigro è?
io la pensavo come te... ma il pensiero di quanto costino un paio di anfibi era sufficiente a farmeli mantenere bene :d
mi potreste consigliare un paio di anfibi buoni e sopratutto che non fanno entrare dentro l'acqua? grazie.