Visualizzazione stampabile
-
-
con tutto rispetto per gatling che è un medico, penso non serviva il consulto di un medico per arrivare ad una risposta sensata.....no?
-
-
si si ma io sto buono ci mancherebbe era solo per chiedere :razz:
-
certo, stiamo boni non ho nessuna intenzione di creare tensioni... e non volevo attaccare nessuno! siamo qua per imparare e condividere. cmq
-
Quote:
Originariamente inviata da
saldex
perchè una bustina agisce lentamente dato che deve essere assorbita dall'intestino, processata dal fegato e poi immessa in circolo per agire..mentre una siringa entra già in circolo e funziona molto più rapidamente...io parlo nel caso specifico in cui uno cade si rompe una gamba e muore dal dolore e in attesa dei soccorsi sarebbe bello non farlo soffrire troppo
a parte che non è cosi.
fai prendere una bustina in modo sublinguale,vedi quanto prima agisce.
passando alla tua domanda:
le inizioni endovena possono essere effettuate solo da personale qualificato (medici in primis,infermieri in alcuni casi) e mai da gente comune.
invece le intramuscolo(quelle che tutti sanno fare ma che nessuno sa come fare e come funzionano)..bè,è difficile da credere,ma anche quelle possono solo essere fatte da personale qualificato.
a noi infermieri fanno fare 3 anni di intramuscolo per imparare le tecniche.
quindi se non vuoi incappare in guai,non pensarci nemmeno a fare iniezioni.
se fai un intramuscolo male e prendi il nervo sciatico della persona,con la conseguente perdita della terminazione nervosa della gamba,sono dolori.
-
Quote:
gatling
tralasciando le ev (per ovvi motivi), le iniezioni im andrebbero fatte solo ed esclusivamente da personale esperto e competente (se non fatte correttamente, c'è la possibilità neanche tanto remota di "pizzicare" il nervo sciatico con tutte le implicazioni del caso).
se parliamo poi di im di anti dolorifici occhio!!!
il banalissimo voltaren (o diclofenac che dir si voglia), se và endovena, può essere letale (basta fare una im male, beccare un vasellino e sono dolori!).
molto ma molto meglio le classiche compresse sub linguali che si assorbono velocemente quasi come una ev (la lingua infatti è riccamente vascolarizzata).
non mi ero accorto della sua risposta doc...
voglio cmq complimentarmi con lei xke per la prima volta sento parlare di personale qualificato anzichè solo la parola medici.
scusate l' o.t. ma volevo complimentarmi ancora una volta con il doc!
-
che fai, mi dai del lei? :)
mi vuoi far sentire più vecchio di quello che già mi sento? ;)
-
con le intamuscolari non è tanto lesionare il nervo sciatico ma aprire la porta a microbi e schifezze varie, un infezione al gluteo è lunga da far guarire, se si forma son davvero dolori..anche solo un banale ematoma è doloroso.
meglio una bustina di nimesulide sub linguale...
-
Quote:
ramcke-sswg
con le intamuscolari non è tanto lesionare il nervo sciatico ma aprire la porta a microbi e schifezze varie, un infezione al gluteo è lunga da far guarire, se si forma son davvero dolori..anche solo un banale ematoma è doloroso.
meglio una bustina di nimesulide sub linguale...
una volta ho visto un' ascesso provocato da un' iniezione fatta male che sembrava una terza chiappa...era veramente gigantesco non lo auguro a nessuno..