Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
revenge88
è un dot
grazie mille,ma continuo a non capire:in effetti ho avuto modo di provare solo ottiche da sniper e mai un vero dot,e sono chiaramente un neofita di questo sport.
- acog è un acronimo per qualcosa innanzitutto?
- gli acog reali come funzionano:hanno ingrandimento e pto/cross rosso?solo ingrandimenti?solo dot ma hanno la forma a tubo?
- i dot si dividono in quelli fatti a vetrino e quelli fatti a "tubo"(es. quelli dell'immagine postata nel mio precedente reply)?
spero di non essere andato ot utilizzando questo 3d,e scusate la pignoleria.;)
-
l'acog identifica un'ottica ben precisa, di una determinata forma.
è come dire "panda" poi c'è la 4x4, la 100hp, quella della nonna con 30cv e la tua con 60cv senza infamia ne lode.
quello che devi scegliere, al pari della panda è se vuoi la 100hp (l'acog con gli ingrandimenti e il reticolo a croce persino con le graduazioni) o quella della nonna da 30cv, ovvero il dot semplice, nudo e crudo. di mezzo ci sono la 4x4 e la 60cv che sono vie di mezzo: con il reticolo e senza ingrandimenti, con 2 ingrandimenti e via così in tutte le varianti possibili.
https://test.arcoefrecce.it/fotosoft/11143.jpg
questo è un acog. il resto sono banali dot.
mav
-
l'acog reale, rispondendo alle altre tue domande è un 4x le dimensioni variano a seconda della versione, ma di base montano il reticolo costituito da una linea verticale e mi pare 4 orizzontali che la intersecano, creando in realtà 4punti di mira, così che, tarato su una data arma, non sia necessario aggiustarlo per sparare più lungo.
ci sono dot a tubo e a vetrino come giustamente dicevi, e poi, come per la panda, ci sono dot che uniscono le due cose.
i vantaggi del vetrino sono la leggerezza, l'immediatezza e l'ampio campo visivo (oltre al telaietto che tiene il vetro non c'è nulla che crea zone d'ombra.
gli svantaggi sono: la fragilità, l'imprecisione relativa, l'impossibilità di montare ingandimenti.
per quelli a tubo, prendi pregi e difetti e ribaltali.
mav
-
mav grazie mille,l'esempio della panda è stato risolutivo.;)
non ho tuttavia capito per quale necessità siano nati gli acog,nel senso che sono un modello particolare,una forma diversa da un'ottica standard etc.
ad ogni modo,da quanto ho capito,su una mitragliatrice d'assalto come un m733,che ho da poco acquistato in sostituzione ad una breve e poco fortunata passione per le pistole a gas,in termini realistici credi/credete che un acog sia giustificabile?ora come ora sarei più propenso per un dot a tubo,nello specifico.che ne dite?e' pausibile?
-
l'acog è nato per fornire alla squadra di fanteria una possibilità di tiro di precisione sulla medio-breve distanza senza penalizzare del tutto chi la monta nel tiro a breve distanza... insomma è un'ottica con la quale però si riesce ad acquisire più velocemente il bersaglio che con una classica da sniper e rispetto a questa è anche meno ingombrante.
e' stata disegnata apposta per essere sistemata sui maniglioni della serie colt m4-m16...
sul tuo m733 ci stanno sia l'acog che il dot... anche se visto che si tratta di un'arma per il cqb( combattimento ravvicinato) andrei con il dot ideale per tiri istintivi sulla breve distanza.
-
advanced combat optical gunsight
-
Quote:
benjaminmartin
l'acog è nato per fornire alla squadra di fanteria una possibilità di tiro di precisione sulla medio-breve distanza senza penalizzare del tutto chi la monta nel tiro a breve distanza... insomma è un'ottica con la quale però si riesce ad acquisire più velocemente il bersaglio che con una classica da sniper e rispetto a questa è anche meno ingombrante.
e' stata disegnata apposta per essere sistemata sui maniglioni della serie colt m4-m16...
sul tuo m733 ci stanno sia l'acog che il dot... anche se visto che si tratta di un'arma per il cqb( combattimento ravvicinato) andrei con il dot ideale per tiri istintivi sulla breve distanza.
che bello trovare utenti così precisi!
dunque,non prendetemi per un infottato più di quanto non lo sia,ma la scelta di acquisto è caduta sull'm733 anche spinto dal fatto che fosse l'arma utilizzata dalle delta forces statunitensi.ora,qualche buon anima non si ricorda/sà quale fosse la configurazione "originale"?acog?dot?più ingrandimenti?
ora come ora,per un puro uso in cqb,come mi confermavi,sarei propenso ad un dot,ma do molto peso alla "storia" dell'arma.
Quote:
ilcastigamatti
advanced combat optical gunsight
gentilissimo.;)
-
prendo ad esempio il film black hawk down, i delta avevano l'm733 con il dot... quindi direi che tutto sommato è una scelta appropriata anche dal punto di vista filologico.
-
dot.
un compm2 o un 552/553...io preferisco il compm2 perchè di notte e meglio del 552.
-
Quote:
denny17
tra i 2 ti consiglierei il l'acog con ingrandimenti, certo non ha il tiro istintivo come il dot ma di sicuro se ti va a finire un pallino sei sicuro che non ti si rompe rispetto al dot.
va che non si rompe manco il dot......