Visualizzazione stampabile
-
simò, ho fatto la stessa cosa che avevi scritto tu in un tuo vecchio post, ho lasciato le batterie in carica uno sfodrio (14.30 - 1.00 di notte :runsaway:) e sono preoccupato, ma il caricabatterie ad impulsi, il quale mi pare molto utile per i distratti stile il sottoscritto :doublekiss: , intorno a che prezzo si aggira?
-
puoi partire con un alcapower che trovi a seconda del posto da 25 a 45€
-
mah con correnti di 1/10c difficilmente le batterie vengono danneggiate per così poco..le sanyo resistono anche un 100h di overcharge con quella corrente..poi dipende anche dal tipo di batteria....
una o due ore nn è nulla...a malapena si scaldano un po..basti pensare ke per fare un ricondizionamento si tengono 24/26h sotto carica con una corrente lineare 1/10c ben oltre le solite 14/16 ore.
cmq tenere un pochino di più la batteria sotto carica nn fa certo male..anzi è bene arrotondare per eccesso i calcoli dei tempi di carica, in quanto la formula è puramente teorica e nn tiene conto dell'abbassamento dei tensione per via della resistenza dei cavi, e di conseguenza nn tiene conto dell'assorbimento di energia dovuto al surriscaldamento del caricabatterie, dei cavi, componenti elettronici, giunzioni..e quant'altro...ke vanno a modificare i valori effettivi ai capi della batteria