Visualizzazione stampabile
-
non so bob, ci sono delle cose che non mi quadrano molto.
e' vero che mi sto basando su una fotografia, ma se parliamo di un cecchino, perchè ha un ak e non un dragunov? e se fosse sono una tuta mimetica per fuciliere come si accede ai caricatori?
certo, i sovietici non sono mai stati tecnologicamente all'avanguardia su queste cose (non mi linciate per questo però i t55 non sono nemmeno lontanamente paragonabili all'abram etc etc etc!) fatto sta che, in un anno su sam sniper ryan a 16 anni, ha creato una ghillie dal mimetismo molto superiore. per non parlare di tanti altri utenti sam che hanno creato dei buoni mimetismi in tempi brevissimi e partendo da zero.
insomma, 15 anni per fare una ghillie del genere mi sembrano un pò troppi....
-
tra l'altro, riguardando il sito che ci hai segnalato mi pare quasi meglio la seconda, la mimetica con la retina per le api, ha un pattern interessante...
-
be' nelle foto all'aperto ha un dragunov...
la seconda e' copiata da una sniper suit (non ci crederai) delle waffen ss della 2°gm
la tuta e' grande perche permette di indossarla sopra la mimetica e tutto l'equipaggiamento, con molte aperture per avere un comodo accesso alla buffetteria...
deve essere anche molto leggera perche' e' una rete con cucite le foglie finte sopra :-d
-
Quote:
Originariamente inviata da
bob 67
salve a tutti, vorrei mostrarvi la ghillie usata dalle truppe federali di mosca, l'ho trovata su un link del sito ufficiale della kalashnikov, e costa circa 50 € :-d. esiste in tre colori: verde, marrone autunnale, bianco per terreni innevati.:wink2:
Allegato 5230
Allegato 5234
Allegato 5235
Allegato 5236
io non sono un cecchino, ma da mitragliere (ho una rpk), quasi sempre in difesa e occultato potrebbe fare comodo, magari e' meno mimetica della vera ghillie, ma sarei in tema con la mia uniforme federale e poi e' qualcosa di diverso dal solito.:runsaway:
dall'alto della vostra esperienza mi piacerebbe un vostro parere, :omaggio:grazie.
mi ricorda molto la ghillie di the end (vedi metal gear solid 3 : snake eater).
be si come ghillie e ingombrante e visto che e unico colore non puo darti una grande mimmetizazzione ma se fai il mitragliere e stai sempre in difesa nella stessa posizione puo essere una idea:wink2:.
-
la ghillie russa che più assomiglia a quella di the end è la leshy
https://cgi.ebay.it/russian-army-sni...d=p3286.c0.m14
che rispetto alla shaman in questione, è in colorazione woodland e bianca.
-
le ho guardate e riguardate ma come molti di voi hanno già detto non mi ispirano.
un solo colore come mimetismo sicuramente non basta, soprattutto se parliamo di amcchia mediterranea in cui non abbiamo un vero colore prevalente! l'unica da tenere in considerazione mi pare quella invernale; gira e rigira la neve è sempre bianca; al massimo la si spruzza con un pò di nero!
-
allora, facciamo un po di chiarezza:
questa "ghillie" è realizzata in un materiale speciale molto leggero ma resistente "antifruscio" ovvero che fa pochissimo rumore quando striscia su superfici solide o tra loro.
l'ingombro è dato principalmente dalla necessità di rompere la figura umana, ma è comunque tutto collassabile, visto che è solo gonfio.
queste che avete postato sono principalmente per il mercato civile.
i militari usano raramente le ghillie (la controparte russa) e comunque le utilizzano in colori misti, che riprendono fedelmente i mimetismi in uso alle normali unità.
gli sniper russi usano principalmente delle sovramimetiche, come le sumrak con taglio da cecchino in mimetismo partizan, klmk e kzs-z. in pratica delle tutone in 2 pezzi con cappuccio e retina incorporata, spesso con delle asole speciali per inserire rami o quant'altro.
le più usate oggi sono come queste:
https://www.soviet-propaganda.com/pr...partizan-1.jpg]
per quello che ho sentito e letto i russi non hanno tra i loro equipaggiamenti standard delle ghillie ma come ho detto sopra utilizzano direttamente delle mimetiche differenziate, che risultano più economiche e più adatte alla logistica dell'esercito russo.
paragonare quelle postate qui alle ghillie sarebbe come mettere a confronto i giacconi fogliati dei cacciatori con una bdu marpat.
hanno usi completamente diversi.
quoto inoltre chi dice che questa mimetica non è fatta per il movimento. e' normale dal momento in cui è stata fatta per i cacciatori... che in molti casi si limitano a mettersi nel posto più mimetico che trovano, fermi immobili ad aspettare che passi il cervo da trofeo dei loro sogni.
poi una piccola nota per bob:
l'esercito russo, allora sovietico, è stato uno dei primi in assoluto insieme a quello tedesco a sperimentare dei mimetismi per uso su larga scala (gli italiani sono stato in assoluto i primi, ma non usarono le mimetiche). mentre gli americani stavano ancora sperimentando il mimetismo da usare nel pacifico già i russi usavano da qualche anno l'amoeba e altri mimetismi.
quando i sovietici sono andati in afghanistan, nella prima metà dell'80, avevano già da tempo in uso mimetismi come il kzs-1 da indossare sopra la classica divisa detta bee wee e la klmk per i cecchini. già nel 1987 poi è cominciata la produzione della ttsko, ancora oggi utilizzata dai parà e dalle sf ucraine. pochi anni dopo, nel 1991 cominciarono a produrre la vsr e nel 1996 la flora, che diventò in pochi anni la mimetica ufficiale dell'esercito russo. la ragione per cui in afghanistan venne usata la afghanka color sabbia è perchè gli scenari dell'afghanistan sono desertici.. ai tempi si pensò che andavano più che bene. (ed in effetti la marpat desert a 15 metri è praticamente monocromatica sabbia...)
ad oggi i russi hanno il più ampio parco mimetiche del mondo ed utilizzano correntemente più di 22 tipi di mimetismi diversi, a seconda delle unità.
nel recente conflitto in georgia, sebbene a molti dia l'idea di una armata di poveracci i soldati russi sfoggiavano numerosi mimetismi. c'è online una foto di 8 soldati russi su un carro che indossano mimetismi diversi... il più nuovo presentato l'anno scorso (il digitale copia del finlandese) e il più vecchio una vsr schofield del 1992.
permettimi quindi di dirti che i russi, almeno in campo di mimetiche, non hanno da imparare niente da nessuno.
ps: una notizia fresca a proposito di cecchini russi. c'è su un famoso forum di foto militari (...) una foto di un apc ggeorgiano colpito da un proiettile .50 antimateria sparato da un cecchino russo. il colpo è entrato nell'apc attraverso l'angolo esterno della blindatura ed è rimbalzato all'interno uscendo poi dal cruscotto. dei 5 membri di equipaggio all'interno 3 sono morti ed il pilota è stato ferito gravamente. sebbene ovviamente sia dispiaciuto per la morte di questi ragazzi, è comunque stato un colpo assolutamente devastante, roba da film!!
foto dell'apc: https://i333.photobucket.com/albums/...8/img_0118.jpg https://i333.photobucket.com/albums/...8/img_0116.jpg https://i333.photobucket.com/albums/...8/img_0115.jpg
-
sapevo dell'amoeba, ma non era usata su larga scala, solo cecchini ed esploratori la usavano, tutto il resto non lo sapevo, grazie, mi hai illuminato. :allah:
pero' sapevo che ultimamente hanno adottato cosi' tante mimetiche e difatti per me si e' persa quell'uniformita' tipica dell'armata rossa
naturalmente con l'afganka faro' anche una bella figura, ma come mimetismo nei nostri boschi posso scordarmelo..:ops:
-
quelle del primo post non convincono nemmeno me. il difetto maggiore,è proprio l'unico colore. ma forse,nei loro ambienti son perfette.
alla fine il clima cambia davvero tanto tra noi e la russia (oddio la russia è enorme quindi anche nella russia stessa a longitudini diverse il clima e di conseguenza l'ambiente cambia molto!)
-
Quote:
Originariamente inviata da
the contracter
mi ricorda molto la ghillie di the end (vedi metal gear solid 3 : snake eater).
be si come ghillie e ingombrante e visto che e unico colore non puo darti una grande mimmetizazzione ma se fai il mitragliere e stai sempre in difesa nella stessa posizione puo essere una idea:wink2:.
riguardo the end, sapete se c'è il suo fucile da cecchino per il soft air?