Visualizzazione stampabile
-
non cè bisogno di spendere tanto
basta montare (se si ha un box di 2°) un gearbox rinforzato
ingranaggi della ics testa antivuoto e boccole e guidammolla di metallo
e lasciare il resto marui
le probabilita di sgranare sono le stesse che spendendo molto di piu
-
mmm l'esempio forse nn calzava così bene....
è come se invece di andare a 150 con un mille......
vado a 150 con un 2000!
stessa velocità.....ma minor sforzo per la meccanica.
probabilmente hai ragione su tutto....ma quanto cercavo di capire....
erano proprio le differenze tra una meccanica da 2j e l'altra!
un ingra elicoidale.....se nn sbaglio...è concepito per girare + veloce...
data la miglior distribuzione delle forze sui denti.
ora......visto e considerato che la velocità di rotazione...dovrebbe essere dettata dalla velocità del motore, c'è forse il caso che un elicoidale si rovini facendolo girare + piano?
mi dirai che.... forse la meccanica stessa...ingra compresi....risulteranno + pesanti visto e considerato che si parla di meccanica rinforzata...perchè evidentemente vengono utilizzati materiali diversi e magari spessori superiori....
..quindi...e correggimi se sbaglio....a parità di molla (supponiamo sia una m100) nn è forse il motore....a soffrire la meccanica rinforzata?
scusa se insisto....ma adoro capire le cose!
-
anche il gruppo aria de pensato per molle tipo m150 con molle piu leggere non funziona bene (tipo il bore up)
-
c'è il rischio che la molla (più debole di quanto concepito) non faccia in tempo ad arrivare in fondo che già il settoriale l'ha agganciata starando tutto...
secondo me è meglio un ca nuovo (quelli della nuova serie) cambi il pressore hop up e via! amici hanno dei cqb e vanno da paura!
senno metti su un gb systema come ha detto il carissimo tom!
esperienza personale: il mio revenant si era rotto per le raffiche troppo lunghe (era originale e due anni di mio utilizzo + x anni era usato...) l'ho aperto e aggiustato... ci sono stato dietro minimo un mese a smontarlo ogni domenica pomeriggio e al crono segnava 65m/s invece di 90 e passa che avrebbe dovuto fare... adesso che ci ripenso avrei preferito spendere un po più e comprarmi un g3 sas per prendere il gb e usarlo in alternativa...
vabbè... :roll: :roll:
ciao!
-
metti un gb assemblato systema visto che hai i soldi....non fare misti di meccaniche che non stanno insieme per nessun motivo....vedi gearbox da 2 joule con molla da 1 joule....i motivi sono gia' stati spiegati.
fai tutto quello che ti pare ma non rompere l'equilibrio del gearbox...
ergo: compra il gearbox assemblato systema :d
-
bo..ragà....sicuramente mi butterò sul gb systema.....
ma permettetemi di avere qualche dubbio su ciò che è stato detto.....
deb....ma che vuol dire "c'è il rischio che la molla (più debole di quanto concepito) non faccia in tempo ad arrivare in fondo che già il settoriale l'ha agganciata starando tutto... " ........????
se succedesse una cosa del genere, vorrebbe dire che:
o ho montato una molla da 0.1 j o al posto del motorino ho messo il motore di un f40!
se una molla che mi fa uscire a 0,8 (prendo d'esempio i marui)..
è in perfetta "sincronia" con un eg1000...(anche con batt da 9,6)..,.
vuol dire che aumentando la molla....eventualmente aumenta il "tempo morto" del pistone...e non il contrario!"
cioè....per far si che avvenga ciò che hai detto......
bisognerebbe trovarsi nella condizione che gli ingranaggi, completino il giro + velocemente di quanto impieghi la molla a tirar giù il pistone.....
e vien da se che ciò sarebbe dovuto solamente ad una maggiore velocità di rotazione del motore!
-
dunque vediamo di fare un po' di luce.
1) gli ingranaggi elicoidali non servono a girare più forte ma ad avere più coppia. hanno anzi una superfice d'attrito maggiore e quindi sono di base più lenti, ma sono indipensabili per tendere molle dalla 120 in su.
2) un motore concepito per far tirare molle molto dure (hi-torque) è meno performante come velocità di un motore normale o hi-speed. assorbe molta più corrente ed ha uno spunto pazzesco. con quello e una molla da 1j rischi di strappare il pistone, sgranare, avere una raffica lenta e soprattutto ciucciare inutilmente le batterie.
3) sulle meccaniche molto potenti di solito si montano pistoni in avional o policarbonato durissimi. questo perchè la velocità di raffica non deve essere eccessiva ma il pistone deve reggere lo strappo della meccanica hi-torque. montando lo stesso pistone su una meccanica da 1j avresti una diminuzione della potenza, un aumento della rumorosità, un possibile sgranamento del settoriale, e un calo terribile della velocità di raffica.
4) sulle meccaniche ultra-potenti si montano boccole piene, molto stabili ma meno veloci di altri tipi. su meccaniche ad 1j sono molto più performanti le boccole cuscinettate, che ti danno una notevole raffica in più e consumano meno gli ingranaggi.
5) sulle meccaniche molto potenti su usano pallini pesanti, e per questo tipo di pallini sono necessari dei gommini hop-up molto duri. su una meccanica da 1j ottieni il meglio con pallini da 0.20/0.25 e un gommino più morbido, come quello systema o guarder.
potrei continuare, ma penso tu abbia capito l'andazzo... :wink2:
-
finalmente.....
un pò di tecnica! ekkekkakkio...
grazie tom....ora è + chiara la situazione....
era esattamente quello che cercavo.......una spiegazione tecnica del "perchè non si fa".....quindi ...a stò punto.....spiegami na cosa
la perdita di pot dovuta ad un pistone in avional....può essere compensata da una molla un pò + performante? perchè il settoriale dovrebbe sgranare?....visto e considerato che abbiamo anche delle raffiche + lente...e tra l'altro.....invece di fagli caricare una molla da 2 trova una molla con molta meno resistenza?
grazie in anticipo
-
il settoriale sgrana se trova il pistone in avional a mezza corsa. e potrebbe trovarlo perchè avendo tu una raffica maggiore in un fucile ad 1j, potresti sfalzare il cilco di sparo. inoltre i pistoni di avional sono molto pesanti e duri.
ricordo l'm4 ics del mio amico biowolf che col pistone in avional faceva 80 m/s con molla da 1 joule. per portarlo a 98 m/s si dovette mettere una molla da 120. alla fine lo tolse mise un polyrosso systema ed ottenne con la stessa molla 1j di prima 101 m/s. giusto per farti capire... che sì, puoi mettere una molla più performante, ma non ti conviene.
anche perchè, nelle asg, il pistone deve fare il ruolo di una specie di "fusibile meccanico": se deve rompersi qualcosa, meglio che sia il pistone piuttosto che uno degli ingranaggi. per questo i pistoni sono di materiale più tenero degli ingranaggi stessi.
in sostanza, se metti tutti i pezzi torque-up e ultra robusti che trovi sul mercato e poi prepari una meccanica da 1 joule, hai solo speso inutilmente (e in maniera controproducente) dei soldi.
-
ok...capito.....
in sostanza il pisto + pesante .....potrebbe risulatare + lento....e il ciclo degli ingra si chiude prima!..jjjjjusto??
si ovvia al problema con una molla ancora + performante......ma nn è assolutamente conveniente per l'esempio che hai riportato...
ok ....ora ci sono!...
quanto meno...il tutto ha una logica.
ma il gb systema di cui tanto parliamo.....è quello che ha le scritte rosse "systema" sul lato?...o ce l'hanno tutti i systema?
e poi......qualcuno sà dirmi...se stà a 1 j o manca ancora qualcosina..??
o magari che ne sò.....è over.??
gli ingra ics mi sembra di aver capito che sono i migliori.....
se uno prendesse un gb systema e ingra ics?magari lasciando tutto systema?