Funzionamento elettrico del P90
dunque, togliere il gb e` il modo giusto per verificare se il selettore riduce o meno la corsa del grilletto, direi.
con il gb in mano, se vuoi provare a vedere se il colpo singolo funziona correttamente, cioe` se non spara a raffica comuqnue, la cosa piu` facile da fare e` mettere un pezzo di carta davanti ai contatti della raffica, e poi tirare il grilletto tranquillamente fino a fondo corsa. avendo isolato i contatti della raffica, sparera` sempre a colpo singolo (se il sistema del colpo singolo non e` rotto)
il tac che senti quando tiri il grilletto e` dovuto al fatto che spari senza batteria. il sistema del colpo singolo e` totalmente meccanico (nel p90 sicuramente, e anche se non e` proprio uguale, anche in altre repliche). l'idea in generale e` che si tratta di un normalissimo interruttore che viene chiuso meccanicamente quando tiri il grilletto, e che viene aperto da una leva che viene mossa da una camma che si trova sull'ingranaggio settoriale dentro al gb, e viene meccanicamente tenuto aperto fino a che non rilasci e ripremi il grilletto. in questo modo il motore viene fermato dopo che e` stato sparato un colpo. questo sistema non e` precisamente ripetibile a causa dell'inerzia dei meccanismi in movimento, ma e` sufficientemente preciso da sparare un solo colpo alla volta. se spari senza batteria il motore non gira, e quindi il sistema meccanico non si muove dalla posizione in cui si trova, facendo cosi` quel tac che non e` altro (credo, non ho studiato la cosa a fondo) che un movimento che non dovrebbe avvenire quando la camma gira. non so se sia una buona idea sparare cosi` senza batteria, non vorrei che si danneggiasse la meccanica dell'interruttore interno del colpo singolo.
in alcune repliche il selettore di tiro modifica il comportamento meccanico di questo meccanismo, impedendo che l'interruttore venga aperto ad ogni ciclo quando si mette in raffica.
nel p90 invece c'e` un seconto interruttore (quello esterno frontale al gb), in parallelo al primo (che e` interno e non si vede da fuori), che quando viene chiuso fa si` che anche nel momento in cui l'interruttore interno si apre il motore non si fermi, sparando in questo modo a raffica.
gli esplosi del p90 si trovano qui sul forum. non ho mai guardato pero` se c'e` anche lo schema esploso del meccanismo del grilletto.
https://www.softairmania.it/showthread.php?t=13896
se dovessi farmi il progetto di una replica io, userei un sistema a mosfet per pilotare il motore, comandato da un microswitch attaccato al grilletto (che sarebbe in questo modo sensibile come quello di un'arma vera e non rigido) e un sensore ottico accoppiato all'ingranaggio settoriale per determinare il momento in cui spegnere il motore quando spari a singolo. il selettore a questo punto sarebbe solo un interruttore elettrico che cambia il comportamento del circuito elettronico che controlla il fuoco, passando da colpo singolo a raffica. cosi` facendo sarebbe anche facile avere una funzione come "raffica breve" dove l'elettronica conta, per esempio, tre giri del settoriale (tre colpi) prima di fermare il motore.
non e` escluso che quando il sistema meccanico di tiro del mio p90 si spacchera` non mi venga voglia di farlo veramente questo sistema elettronico. per il momento pero` sono pigro e lo tengo cosi`.