Visualizzazione stampabile
-
domandina..
scusate, mi intrometto con una domanda..
ho una marui hi capa 5.1, seguendo un video l'ho smontata ed ho ingrassato lievemente l'O-ring del pistone e una velatura anche sull'interno cilindro...ho fatto male?
premetto che sono un novizio(specialmente sulle pistole).
grazie :D
-
Ciao Mirkella,
ti dico subito una cosa visto che sei nuovo: non postare lo stesso post in 1000 sezioni differenti, perchè così non si fa altro che "sporcare" 1000 topic inutilmente!IL topic lo si scrive nella sezione che si ritiene più adatta, o nel topic ritenuto più consono e si aspetta che qualcuno ti risponda...se no è come entrare in un negozio, fare una domanda ad un commesso, e prima ancora che questo ti risponda, andare da un altro commesso e fare la stessa domanda, e poi ad un altro ancora....!Comunque datti una bella sfogliata al regolamento che ti eviterà brutte sorprese e cazziatoni da parte dei mod! ;)
Tornando a noi: le giarnizioni delle pistole, se lubrificate con un po' di grasso siliconico, aiutano a fare maggior tenuta di gas ( perchè le si ammorbidisce) evitando piccoli problemi di perdite (detto così potrebbe sembrare la pubblicità dei TENA LADY :) )
Ovviamente non esagerare!
Comunque nel green gas delle pistole, è già contenuto dell'olio siliconico che fa sì che le guarnizioni non si secchino...quindi la cosa prinicpale è quella di non far sedimentare la polvere (che va ad impastarsi) piuttosto che oliare la pistola!
Detto questo, ogni tanto, non fa male una leggerissima oliata con olio siliconico (di quelli che evaporano lasciando solo un lieve strato lubrificante) sulle guide del carrello in modo che scorra più fluidamente!
Per gli o-ring, un lubrificata con grasso siliconico e per un bel po' sei a posto!
Benvenuto e mi raccomando....leggi il regolamento!! ;)
-
Ti do ragione. Posseggo e ho posseduto molte pistole a gas scarrellanti e il concetto di lubrificazione è una cosa che molti prendono a modo loro. Bisogna si lubrificare, ma poco e bene, solo dove serve, se serve. Perchè tanto il grosso della lubrificazione avviene in automatico durante lo sparo.
La storia di tenere sempre il gas nei caricatori per esempio (e qui mi salterete tutti addosso) non è vera al 100%. Bisogna umidificare semestralmente le guarnizioni in gomma dei caricatori e semmai tenere un GOCCIO di gas nel caricatore quando non si usano.
-
Beh, per la quantità di gas, si può anche lasciare non lasciare il 100% di gas...la cosa assoutamente da non fare è, soprattutto nei periodi freddi, schiacchiare la valvola posteriore dei caricatori per far uscire il gas tutto d'un botto!!Il gas, uscendo, ghiaccia letteralmente gli o-ring e li danneggia seriamente!
Quindi se, ad esempio, in una domenica non è stato usato neanche una volta la pistola e mi rimane il gas nel caricatore, lo si prende e lo si mette via, senza star lì a scaricare la pistola o, ancora peggio, premere la valvola posteriore!;-)
-
risveglio questo topic dopo un mese e piu... io consiglio non di oliarla troppo, ma ad esempio, di bagnare un fazzoletto di olio al silicone e passarlo nelle guide del carrello, e nei punti di maggiore contatto, ovviamente ogni tanto una spruzzatina nelle guarnizioni, e per sicurezza (nessuno ti costringe a farlo, ma perche rischiare???) un po di gas sempre dentro;)
-
Quote:
Originariamente inviata da
chrismeloni
risveglio questo topic dopo un mese e piu... io consiglio non di oliarla troppo, ma ad esempio, di bagnare un fazzoletto di olio al silicone e passarlo nelle guide del carrello, e nei punti di maggiore contatto, ovviamente ogni tanto una spruzzatina nelle guarnizioni, e per sicurezza (nessuno ti costringe a farlo, ma perche rischiare???) un po di gas sempre dentro;)
Quoto. Tutto a secco mi pare un azzardo. Il gas nel car, poco, e' fondamentale, secondo me. Mai "perso" un caricatore, cosi', al contrario invece me ne sono partiti, eccome. Per l'autolubrificazione, non e' cosi' scontato che il silicone (o quello che e') vada anche nei punti giusti. Senza esagerare, un po' di grasso io lo metto, se mai ho notato che quello al litio non e' il massimo sulle handguns. Poi, se ci si rotola nell'erba (come sempre accade :) ), non ci si puo' aspettare che non si sporchi niente, in ogni caso.
Pulire e lubrificare le pistole prima di riporle mi pare il minimo, cmq, poracce. :D