Visualizzazione stampabile
-
imho l'importante è l'onestà, il trattamento riservato al cliente e la disponibilità. sconti a club che acquistano in grande quantità sono molto interessanti ma personalmente preferirei spendere qualche euro in più ed avere la sicurezza di avere davanti una persona seria, competente e che in caso di problemi sia presente piuttosto che risparmiare un caffè e dover dribblare le fregature che cerca di propinarmi..
-
per i negozi la prima cosa è la cordialità, poi una vasta scelta di roba con le liste aggiornate on line delle disponibilità, sconti per i club tipo con convenzioni per i pallini e oltre una certa soglia di merce spedizioni gratutite (il negozio di arti marziali dove si rifornisce la mia palestra fa sta gabula oltre i 400€ però)
per il gioco in sè, più onesta e più persone che pensino che il softair è un hobby e un gioco. e soprattutto per la zona di como dove abito un posto dove giocare in urban che per qualche ragione astrusa non c'è un posto neanche a pagarlo oro.
-
-
ondo non si uppano i topic in softairarena.
-
quello che mi aspetto da un buon negoziante, come già detto dagli altri, è l'onesta e l'attenzione per il cliente. quoto alla grande dolcio, un'ottimo venditore prima di tutto dovrebbe essere un softgunner, altrimenti come si può prentere che capisca la clientela?
-
essendo io un principiante, direi:
- onestà: questo è il requisito fondamentale di ogni rivenditore
- competenza: mi va bene pagare l'asg o l'equipaggiamento più di quanto lo prendo su internet, ma solo se la persona che me lo vende può indirizzarmi e mi posso sentire tranquillo
- scelta: poter "ordinare di tutto" ma non avere sotto mano nulla di concreto da provare lascia molte volte dei dubbi...avere sempre molta scelta, magari in quantità limitatissime per quanto riguarda i prodotti che vendono meno, aiuta una persona a comprare
- kit per principianti: essendo io un principiante, mi piacerebbe che il negoziante mi orientasse verso il prodotto con miglior rapporto "qualità-esigenza". a consigliare un marui alla prima giocata son capaci tutti, credo.
- servizio meccanico: per le nostre asg malate, fa sempre comodo avere un punto di riferimento.
- amicizia: un rivenditore amico, di cui ti puoi fidare, che ti ha sempre consigliato non per fare i migliori affari lui stesso, ma per aiutare te a scegliere nel modo corretto, diviene un rivenditore che non molli nemmeno per una differenza di prezzo notevole.
(parlo a partire dalla mia "piccola" esperienza nel mondo di magic, che porta ad un rapporto rivenditore-acquirente molto intenso)
-
-
quoto quanto detto sin ora, in fin dei conti ma quanto sacrificio occorre per essere un negoziante fidato e guadagnare lo stesso bei soldi senza arraffare a destra e manca??
quanti millisecondi occorrono invece per sputtanarsi con il tam-tam che si creerebbe tra softgunner???
scusate, parliamo anche di cifre, ma se un negoziante fa un x oggetto qualche euro in più rispetto internet ma vi garantisce disponibilità immediata e cortesia, voi tra internet ed x negozio cosa scegliereste?
io personalmente opterei per il negozio, il quale, vedendomi poi cliente abituale, sicuramente calerà un pochino il prezzo, avrà un occhio di riguardo o infilerà nelle vostre spese una busta di pallini gratis (che ricordiamolo, oltre il gesto, ci risparmia una spesa di circa 7 euro che non sono bruscolini ormai).
ma soprattutto, se io sphinx compro tot oggetto ad un buon prezzo, ma sicuramente indirizzo tutto il mio club li e parliamo di bei vaini.
ovviamente non parlo solo di sconti e/o regali, per carità il negoziante non è obbligato ad applicarli, mi accontento semplicemente di una persona fidata da cui andare, porre una domanda o affidare una riparazione ed essere certo di non incappare in truffe come:
-pago ingranaggi prometheus e trovo chessò...marui
-non esegue per niente il lavoro
-sostituzione pezzi integri
-faccio presente che vorrei una tasca che mi offrisse x cosa e mi vende altro
e chissà cos'altro!!
il concetto è che se sei onesto guadagni senza ombra di dubbio su ogni lato.
-
secondo me la chiave per ogni negoziante è competenza e buone relazioni con i clienti. sono entrambe sullo stesso piano e servono tutte e due obbligatoriamente. non mi va di entrare in un negozio e sentirmi sparare le peggiori balle solo x vendere. se voglio vendere un prodotto devo prima conoscerne le sue caratteristiche e essere quanto meno esperto in materia. la stessa cosa x i rapporti, puoi anche essere il più esperto d'italia ma se sei un tamarro e te la tiri troppo non ci torno nel tuo negozio xd
-
bel quesito.
mi aspetto onestà, professionalità e soprattutto: che abbia il materiale che propone. nel 95% dei negozi (ita e sm) chiedi un articolo che il suddetto negozio ha in catalogo e poi scopri che non ce l'ha; da qui nascono 2 tipi di risposte:
e' in ordine (al 75% dei casi non arriva lo stesso) ma è una presa per il didietro
tentano di venderti qualcosa di simile
purtroppo a me capita sempre cosi, ormai, prima di fare un acquisto o un ordine mando un fax con la richiesta dei pezzi di ricambio con relativi codici oppure telefono, troppe volte ho ordinato o sono andato al negozio per niente.
in alcuni casi poi trovi il venditore che sembra il cicerone del sa, che fà il superiore e che quando gli chiedi articoli che non ha mai visto o maneggiato ti racconta balle giganti....
per il resto và bene :roftl: