per il nostro uso va benissimo una 3x9x50.
Visualizzazione stampabile
per il nostro uso va benissimo una 3x9x50.
e 50 giusto perchè si vuole stare tranquilli e vedere le marmotte anche di notte a -20 in una grotta, sennò va bene anche la 32.
:grins:
non confondo assolutamente un dot con un'ottica,il dot di notte lo usi per avere un'acquisizione del bersaglio in maniera veloce in quanto col buoi è un pò difficilino collimare occhio-mirino-tacca di mira-bersaglio,il reticolo illuminato quando sei in punta ti da un riferimento di dove stai puntando in quanto di notte,anche in questo caso, è difficilino(non impossibile) capire se realmente stai collimando occhio-focale posteriore-reticolo-bersaglio,perchè non aiutarsi???un'acquisizione con 12x/16x è una cosa possibilissima in tornei sniper dove ti impongono di acquisira da 100mt,in ben 2 tornei mi è successo,coordinata del punto di osservazione a una distanza variabile dai 60 ai 100mt,bersaglio da acquisire identificativo e strisce utm scritte a pennarello "carioca" su un foglio a4,se non ti vuoi portare 1,5 kg di binocolo allora l'ottica con tutti quegli ingrandimenti serve,se invece si parla solo di sparare in una comune domenica,bhè,bastano anche solo le tacche di mira se vogliamo essere precisi:runsaway:
per finire.....sugli anelli dell'ottica difficilmente ci metti un dot.....non ci stà
??? metti un doto piccolo no!!Quote:
sugli anelli dell'ottica difficilmente ci metti un dot
già infatti il ragazzo che nn sa neanche come è illuminato il reticolo va a fare tornei sniper???Quote:
non confondo assolutamente un dot con un'ottica,il dot di notte lo usi per avere un'acquisizione del bersaglio in maniera veloce in quanto col buoi è un pò difficilino collimare occhio-mirino-tacca di mira-bersaglio,il reticolo illuminato quando sei in punta ti da un riferimento di dove stai puntando in quanto di notte,anche in questo caso, è difficilino(non impossibile) capire se realmente stai collimando occhio-focale posteriore-reticolo-bersaglio,perchè non aiutarsi???un'acquisizione con 12x/16x è una cosa possibilissima in tornei sniper dove ti impongono di acquisira da 100mt,in ben 2 tornei mi è successo,coordinata del punto di osservazione a una distanza variabile dai 60 ai 100mt,bersaglio da acquisire identificativo e strisce utm scritte a pennarello "carioca" su un foglio a4,se non ti vuoi portare 1,5 kg di binocolo allora l'ottica con tutti quegli ingrandimenti serve,se invece si parla solo di sparare in una comune domenica,bhè,bastano anche solo le tacche di mira se vogliamo essere precisi
:) ciao
no,non penso che vada a fare tornei sniper,per ora,in futuro chi lo sà,ma se chiede quale utilizzo può avere un reticolo illuminato o un ingrandimento 12x gli si spiega,che poi a un nuovo sniper possa o no essere utile perchè fa o no tornei e o notturne è un'altra cosa,ma dire che è inutile a priori è altrettanto sbagliato
un dot piccolo sarebbe???per quel pco che so i dot sono da 30mm,da 25 sinceramente io non ne ho mai visti,poi ovvio,potrei sbaglairmi,sicuro ci sono anelli che passano da 30 a 25mm grazie a spessori dedicati
tra un mesetto finisco il mio sl8 e ti faccio vedere in "custom" il minidot sull'ottica ;) ciao
altra informazione su le ultime due ottiche che ho indicato che tipo di anelli devo mettere?
tra alti medio bassi ,il diametro del tubo e' indicato nelle carattestiche dell'ottica ma che differenza c'e' asattamente tra anello alto-medio-basso?