Visualizzazione stampabile
-
una parziale risposta la trovi anche nei messaggi dei visitatori ;) come ti ho scritto, se l'astina / spingipallino entrano troppo nel gruppo hu rischi che il pallino venga mezzo "sparato" dallo spingipallino e solo dopo gli arrivi l'aria della compressione. di fatto, per la compressione ottimale, lo spingipallino dovrebbe appoggiarsi al bb che a sua volta dovrebbe essere trattenuto dal gommino hu.
-
ma un po non è normale che si pieghi quando è a fine corsa??(intendo quando si sta sganciando dal nottolino e il pistone sta x sganciarsi...anche la mia si piega verso il pistone...credo sia normale!! è x questo che è meglio che siano "più plasticose" rispetto che piu rigide!!)...o no??
-
Quote:
Originariamente inviata da
wolz
ma un po non è normale che si pieghi quando è a fine corsa??(intendo quando si sta sganciando dal nottolino e il pistone sta x sganciarsi...anche la mia si piega verso il pistone...credo sia normale!! è x questo che è meglio che siano "più plasticose" rispetto che piu rigide!!)...o no??
beh si è normale ma un po' :-d, se non è solo un po' credo sia proprio "anormale", come nel mio caso:
-originariamente avevo un'astina più plasticosa ma si piegava decisamente troppo e veniva sempre eccessivamente forzata indietro anche quando arrivava a fondo corsa tirata dal nottolino del settoriale (ossia nella posizione dove lo spingipallino arriva a toccare la testa del cilindro) ed anche a riposo era tirata dallo stesso perno del settoriale!
(secondo me la colpa è del nottolino del settoriale che ho sul mio c.a., che è una vecchia serie e monta ingranaggi molto somiglianti ai systema high torque, se non questi, e colpa anche della molla dell'astina troppo dura, perchè cambiando astina e anche gear box o testa cilindro avevo sempre questo problema! eppure in tanti altri fucili mai vista una cosa simile o cmq non a questi livelli!)
in ogni caso l'astina essendo plasticosa non si è rotta, ma la "pala" dove agisce il nottolino del settoriale era logorata in maniera abnorme dopo circa 20.000 colpi o forse meno.
-quindi a suo tempo l'ho sostituita con una flessibile si ma più resistente all'attrito (systema in policarbonato):
stessi problemi ma montata e dopo circa altri 15-20.000 bb quasi nessuna traccia di logoramento alla "pala".
-adesso è qualche anno che non uso spesso il fucile, non potendo più giocare lo uso solo per qualche tiro in giardino o in campagna quando capita...qualche raffica...
comunque quando l'ho aperto, così per smanettarci un po' su per passatempo quando trovo 5 minuti durante la settimana, eccoti che trovo il problema che avevo notato l'ultima volta ke lo avevo posato: l'astina rotta!
quindi, essendomi rotto anche io :grins: , da qui il thread...
adesso ho fatto le modifiche scritte nei precedenti post, sto aspettando ancora il kit molle del gear box, ma per ora "a tavolino" qualche risultato l'ho ottenuto:
l'astina arriva perfettamente a fondo sia in avanti che indietro, il nottolino non forza più di tanto quando agisce sulla pala, e a riposo l'astina non è piegata perchè non è trattenuta dal perno del settoriale...
staremo a vedere...
per rebel
beh recentemente ho smanettato anche col ciufile di un amico, per questo ti chiedevo consigli sull'hop-up; gli si era rotta la t in plastica e glie ne ho procurata una in metallo ma che non riusciva ad aderire del tutto con il gear...-.- e quindi vai con la lima! :sogghigno:
ad ogni modo ecco come l'ho sistemato adesso (gb-t, spingipallino, gommino ecc...), la molla di contrasto della t c'è, anche se non indicata nel disegno:
https://img507.imageshack.us/img507/...rboxno5.th.jpg
mi scuso in anticipo per l'eventuale poca precisione, sono andato un po' di fretta!
grazie rebel! :allah:
aspetto un tuo parere, magari anche per il mio persistente problema all'astina :grr: sperando di aver risolto e non aver fatto cavolate!
-
per il problema dell'astina... purtroppo la scienza delle asg non e' una scienza esatta, quindi solo il test sul campo potra' dirti se hai fatto la cosa giusta o meno. puo' darsi che cosi' regga molto di piu'... cmq la risposta dell'asg in termini di efficienza si puo' sapere solo andando di cronografo.
la stessa cosa vale per l'hu del tuo amico. se hai delle grosse perdite d'aria, prova a mettere del nastro teflonato intorno all'attacco dell'hu al gearbox... magari un minimo si risolve.