il fatto è che essendo minorenne e non affiliato non sei coperto da assicurazione, mettendo caso che un tuo amico si fa male mentre gioca, chi ne risponde?
Visualizzazione stampabile
io sono da poco zingaro ramingo in attesa di nuova sistemazzia.
anche io però mi chiedevo come facevano molti a giocare seppur non affiliati... poi ho controllato più a fondo e ho notato che tanti dei non affiliati non parlano mai di giocate, di eventi, di tornei o di sparatelle.. ma solo di asg, camo, vest etc.
sono arrivato alla conclusione che si tratti più di appassionati vari di militaria e giocattoli asg che di giocatori.
un po castrante lo so, ma più bello di pensare alle armate brancaleone in campo la domenica, senza collocazione istituzionale precisa.
:s
daglie ancora.. 5 ragazzini giocano a s.a. senza i permessi.
e ci rimette il s.a. nazionale totale?!
kaboom!
pensiamo invece a quei softgunner tanto fighi, tanto esperti da snobbare i non affiliati i minorenni o i club più piccoli (che magari comunque prendono mille precauzioni e si divertono tranquillamente ed in sicurezza) e che, per dirne una, la domenica mattina si presentano all'appuntamento in tenuta da combattimento completa, pistola nella fondina e si fanno le seghe guardando i fucili in mezzo alla strada. e che quando gli si fa notare dicono: cazzo vò, abbiamo i permessi noi!!
per non parlare dei sign. over del caso e dei mr. ovieniconl'equipdamillemilaeuroosuchi! e dei dott. fanaticitotaleinfervoratidicompetitivitàchesisparl anoesputtananoavicenda.
questi ragazzi che giocano "in camporella" sbagliano, questo è ovvio e lo sottoscrivo con enfasi, ma non fanno male a nessuno. forse solo a loro stessi in caso di infortunio.
ma almeno molti lo fanno con dedizione e con quel pudore educato che non si vede troppo spesso oggi.
herbal
curiosità personale: ma secondo voi i giocatori che praticano il softair al di fuori dei team "regolari" sono tutti un branco di dementi senza un briciolo di buonsenso? vanno tutti nel primo parco della città e si sparano addosso non curanti di qualsiasi cosa?
premesso che dalle mie parti esistono almeno due aree di gioco attrezzate dove è possibile noleggiare tutto l'equipaggiamento e giocare anche senza far parte di nulla, non esiste nessuna legge che vieti anche ai "non affiliati" di giocare in aree private e non (ovviamente con il benestare del proprietario o del comune), specie se uno ha l'accortezza di avvisare i carabinieri... io dai 15 ai 18 anni l'ho fatto e non ho mai avuto problemi di nessun genere.
la storia che si sente ogni tanto che le fo concedano autorizzazioni (ma poi concedere che?!?!? loro possono solo prendere atto della cosa,punto) esclusivamente alle asd è una leggenda metropolitana: se vogliono farti giocare lo fanno, se non vogliono non lo fanno, a prescindere dal fatto che tua faccia parte di questo o di quell'altro.
altra cosa, voi quando andate a giocare a calcetto con gli amici al parco vi fate l'assicurazione? non credo proprio....
se dovesse capitare un incidente qualsiasi durante il gioco, ne risponde chi ha commesso il danno, esattamente come succederebbe se, prendendo esempio sempre dal calcio, giocando al parco prendete in faccia qualcuno con una pallonata e gli rompete il naso.
rendiamoci conto che l'associazionismo è stata una scelta che abbiamo fatto noi giocatori per dare un aria più "pulita" all'immagine del softair, ma non sussisteva e tutt'ora non sussiste nessun obbligo legale nè morale di far necessariamente parte di un asd per praticare il softair,è esclusivamente una scelta.
io ad esempio quasi 4 anni fa ho scelto di far parte di un team regolare esclusivamente per due ragioni:1) perchè non mi andava di farmi due ore di strada per andare al lago ogni weekend a giocare; 2) mi ero un po' rotto di giocare sempre con la solite cinque persone e volevo un giro un po' più ampio.
giochiamo in terreno privato, con tutto il vicinato avvisato ;-), per il fatto dell'assicurazione, purtroppo figurati se vengono a darla a noi, semplicemente cerchiamo di evitare piu pericoli possibili, e ovviamente usiamo la maschera.
anche per le asg, low cost comprese, cerchiamo di tenerle tutte dentro il joule se possibile. (purtroppo non avendo meccanico, cerco di farmele depotenziare da chi me le vendo).
il fatto è, che si può giocare anche senza essere "affiliati".
vedete ragazzi. la scelta di "affiliarsi" è, appunto, una scelta, così come lo è il non affiliarsi.
io sono un non affiliato. con me lo sono molti altri della mia zona. eppure, siamo assicurati (cosa non obbligatoria, anche se di buon senso) e manteniamo normali rapporti con autorità locali amministrative e di pubblica sicurezza.
sono/siamo speciali?
no. semplicemente, usiamo la testa; la qual cosa non è necessariamente conseguenza o beneficio dell'essere "affiliati". anzi, sarebbe meglio se, prima di affiliare qualcuno, si verificasse che questi la abbia, la testa...
ho ripreso a giocare da un annetto con un gruppo di amici con cui ci conosciamo dalle elemetari. con i suddetti amici stavamo pensando se convenisse costituire noi un club oppure affiliarci ad uno della zona.
nel frattempo giochiamo le domeniche mattine con alcuni dei club già presenti sul territorio in maniera, una volta conosciute le realtà esistenti , di poter sciegliere al meglio...
il "non-affiliato-anarco-bimbominkia-distruttore-del-softair-visto-come-disciplina-nonchè-lifestyle" è uno spauracchio creato ad hoc per legittimare le "sparate" che ogni tanto saltano fuori...
a sentire alcuni, sembra di stare sulla sulaco di alien... "caxxxooo escono dalle fott*te paretiiiii!!!!"... un'orda barbarica di bimbominkia, armati di repliche low cost overjoulissime che come cavallette distruggono l'evoluta civiltà softairistica...
tralasciando sempre che anche all'interno dei "campi elisi" del softair, i puristi, quelli che "non scherzano" perchè è roba seria, l'acqua non è più pulita dello stagno dei "non affiliati".
repliche overjoule, highlander e chi più ne ha più ne metta.
per esempio, due annetti fà, qualcuno si ritrovò la fronte bozzata pesantemente come un bonzo tibetano, durante un evento 24h a cui partecipavano solo gruppi seri...
cosa vuol dire? c'era un bimbominkia sotto mentite spoglie? inviato magari da qualche entità maligna allo scopo di guastare tutto??
non nego di aver incontrato qualche volta degli "improvvisati", che magari giocavano nel cantiere di una villa in costruzione fuori dal paese, ma come al solito, il fenomeno è stato enormemente gonfiato da chi ha tutti gli interessi per ergersi a difensore del softair.
ci siamo già passati. notizie false, informazione pilotata.
anch'io ho "non affiliato". non sono un niubbo (il che non vuol dire che io sia un mostro come giocatore, beninteso), e "jocopocomagioco" (parafrasando un geniale nickname di qualcuno qui sul forum), quindi sono un softgunner.
"sparo ergo sum".
e si bruci vivo chi sostiene il contrario.
e se parlo di vest e attrezzature è perchè mi và di farlo.
chi è certo di poter scrivere di meglio, lo faccia, anzichè intervenire "poco e amaro", per darsi quell'aria da cavalieri templari del caxxo.