Visualizzazione stampabile
-
posso capire perchè, se uno è cartografo, allora, necessariamente, deve lavorare col gps?
io francamente lavoro con la mappa, la bussola e prendendo dei riferimenti sul campo (sentieri, avvallamenti, isoipse crescenti, ecc.), e tutto sommato riesco a non perdermi, non ho un gps e, leggendo varie esperienze, mi sa anche di un po'aleatorio (vedi condizioni metereologiche, disallineamenti, ecc.) :d
detto questo, io non so che coordinate usino sulle mappe igm, fatto sta che spesso e volentieri mi son ritrovato con punti da trovare in coordinate geometriche (gradi, primi e secondi) e che non corrispondevano sulla mappa.
la mia domanda dunque è la seguente: che cavolo di sistema usano le igm? esiste una qualche tabella di conversione per passare da quelle a coordinate geometriche?
tutto il resto, a mio parere, è un po' ot.
grazie :d
-
rileggiti il mio post precedente, perché mi sa che non hai afferrato.
-
sì, scusami, ho risposto agli interventi precedenti.
-
per passare tra i vari sistemi di coordinate, ti consiglio di sare il programma cartlab.
credo ti possa essere utile.
-
le carte dell'igm usano il sistema utm,anche se come riferimento ai vertici(i 4 angoli della cartina) sono segnate le coordinate geografiche.
per quanto riguarda il fatto che non ti trovi con le coordinate può essere un problema di declinazione magnietica: annualmente vi è un margine di errore sul calcolo delle coordinate,questa cifra sarebbe irrisoria ma visto che le carte sono molto datate l'errore si somma per tutti gli anni e a vlote è pittosto considerevole...
-
che c'entra mo la declinazione con le coordinate? nel senso che se io ti do delle coordinate su un foglio, a te della declinazione non ti frega nulla per ritrovarle sulla carta. di contro dovresti calcolarla sempre e comunque nel momento in cui devi fare il puntobussola, sia esso con bussola analogica o digitale (del gps).
ai vertici comunque hai anche il riferimento del reticolato di gauss.. o meglio: gauss dovresti averlo riportato in un quadro nella legenda laterale, se non ricordo male... alle 1 di notte non mi va di mettermi a controllare ^^
il problema del riportare le coordinate è che, comunque, anche le geografiche usano un sistema di proiezione ed un datum di riferimento per l'origine degli assi. se io prendo le coordinate geografiche in gb-rm40 e te le passo, e tu provi a riportarle in una carta utm-ed50, non ti tornerà un cazzaccio nulla. il formato delle coordinate è irrilevante.
e' solo più scomodo lavorare con le geografiche, visti i calcoli che sarebbe necessario fare per utilizzarle, che usare le coordinate piane del sistema utm