Visualizzazione stampabile
-
no, non funziona così,perchè anche dopo che hai visto spegnere la lamadina non è che la batteria smette di scarricarsi,continua alla tua insaputa fino a quando raggiunge il fatidico 0v...naturalmente raggiungere i 0v è molto difficile,devi stare li a farla scaricare per moooolte ore(direi + di un giorno) ma il demente che sta scrivedo queste parole(io) ci è riuscito ben due volte,una ci è andato molto vicino, un altra a fottuto completamente una batteria gp da 30 euro. :grr:
poi una cosa,non sò se sono io il solito sfigato che si becca la roba fasulla, ma lo scaricabatterie della guarder non interrompe il ciclo di scarica come fanno tutti gli scaricabatterie seri.infatti io ero convinto che quando si spegnesse il led lampeggiante lo scaricabatteria smettesse di scaricare...invece un pacco batterie lasciato li una notte la mattina segnava 1,8 volt totali :grr: per fortuna non è seccesso nulla.
-
quando misurate la tensione della batterie dovete metterla in serie ad una resistenza o un circuito..mettere la batteria direttamente nel tester potrebbe segnalare valori sballati...cmq nessun scaricabatterie commerciale stacca effettivamente la batteria..ke continua a scaricarsi molto lentamente..tanto lentamente ke anche dimenticandola attaccata nn sirischia molto..certo se ce la lasci due giorni cominci ad essere preoccupante..però la maggior aprte degli scaricabatterie hanno una protezione per l'inversione di polarità..quindi anche scendendo sotto la soglia i rischi di compromettere qualche cella sono bassi.....cmq a me il guarder spenta la luce si raffreddava velocemente...segno ke cmq il circuito staccava...considerando ke quello scaricabatterie si scalda con la s maiuscola...nn tenetelo su materiale facilmente infiammabile!!! il mi otanto ke si è surriscaldato ke si è sciolta la resina ke teneva il led..infatti ora devo spingerlo per fagli fare contatto...
-
anche a te scalda un botto???io avevo paura che mi prendesse fuoco la prima volta...
-
arrivato oggi quello della guarder. dopo 2 minuti si sentiva già che scaldava.
meno male che ho attaccato una ni/mh che era mezza scarica. l'ho messa sul davanzale così l'aria lo tiene un pò al fresco ma non troppo.
-
con 50 centesimio si compra una resistenza in ceramica da 17w 10 ohm,la si collega alla batteria e abbiamo lo stesso identico scaricabatteria della marui guarder ecc ecc...
-
e' normale si che scaldi .. secondo voi l'energia succhiata alla batteria dove va a finire? :)
-
ma non è normale che scaldi fino a sciogliere le plastiche
ares: non servono diodi per lasciare carica residua?
la resistenza in ceramica che hai indicato te è particolare?
interrompe il ciclo?
-
Quote:
Originariamente inviata da
pasqua
ma non è normale che scaldi fino a sciogliere le plastiche
ares: non servono diodi per lasciare carica residua?
la resistenza in ceramica che hai indicato te è particolare?
interrompe il ciclo?
dipende da che plastica usi e dalla batteria che devi scaricare,io con le ni-mh non ho problemi,quando scarico le ni-cd scalda molto di + e ho gia sciolto un contenitore e il 2° e' deformato,ma lo sapevo gia perche' ho usato plastiche scadenti.
la resistenza in ceramica e' una resistenza in ceramica da 5 o 10w il ciclo viene interrotto per il semplice motivo che sotto una certa tensione la resistenza non conduce +,al contrario di quello che pensano in molti.
ciao
-
regà ma c'è una guida su come fare uno scaricabatterie a diodi sicuro...io c'ho attaccato una batteria 8,4 da 300mah di un plasticone,la batteria era scarica e l'ho lasciata non dico 1giorno ma buone 12 ore...fatto questo giochetto per 3 giorni e non gli ha fatto niente
volete rovinare le vostre batterie?...buttatele direttamente al secchio e evitare metodi come lampadine, resistenze, ecc
se volete scaricare le batterie senza rovinarle evitate metodi a caso
o comprate lo scaricabatterie marui/guarder per una 10 di euri circa, oppure seguite la guida in fai da te e con 3€ vi fate quello a diodi, io ne ho fatti 4 e va da paura e sicurissimo
-
si jakal..è comunque un dato teorico..in realtà passa una corrente molto piccola..così come l'hai scritto sembra basti attaccare la resistenza in serieper replicarlo..nello scaricabatterie marui però c'è anche un diodo zener e una resistenza di carico sul led tarata in modo da spengere lo stesso alla dovuta tensione..a quel punto spento i led ci avverte ke la batteria è pronta..ma se si continua lui continua a scaricarla..ma dato ke la corrente (nn la tensione) nella batteria ormai è minima quella ke passa per la resistenza è talmente poca..ma pian piano la batteria si scarica tutta..anche a led spento