Visualizzazione stampabile
-
ho sentito parlare di saldatura...e dato che è il mio lavoro........posso dare alcune dritte che secondo me sono utili!!
per preima cosa occhio alle saldature "fredde" ovvero saldature che semrano fatte ma che in reltà appena tiri un po di piu il cavo( oquello che hai saldato) si rompono...
per avitare cio devi pulire bene le parti da saldare ( eliminare tipo residui di colla, spordo o quant'altro) e poi devi stare scaldare bene altrimenti lo stagno non si fonde bene e la saldatura viene schifida!
occhi se pero devi saldare batterie o cose simili perchè se le scaldi troppo rischi di bruciare l'elemento e doverlo cosi buttare!!
in commercio ci sono vari prodotti per pulire le superfici da saldare...ti consiglio semprlice alcol...
per i cavi e gli oggetti piu tenaci da saldare tra loro esiste il flussante che è la stessa sotanza cointenuta all'interno dello stagno e serve. oltre che a pulire a far si che lo stagno " prenda" bene sulle superfici dove si vuole fare la saldatura.
come saldatore ti consiglio uno di quelli " a penna" che sono molto piu facili da usare ( dal puntoi di vistra della maneggevlezza!) e sono adatti per le saldature che hai in mente di fare te.
per il resto non mi viene in mente nient altro...
spero di essere stato utile!
-
Quote:
Originariamente inviata da americano
quello che devo stagnare è qualcosa di generico... tipo i cavi sulle batterie quando si staccano dalla batteria.... o come per esempio quando l'altra settimana o adattato il jack doppio della mia lpd ad una cuffia con archetto: i cavetti da stagnare tra di loro erano infinitamente piccoli... alla fine sono riuscito ad attaccarli l'un l'altro ma con una qualità veramente pessima (mi vergognerei a farla vedere :oops: ), infatti gli ho fatto anche diversi giri di nastro isolante ma temo che tra uno strattone e l'altro, a breve si staccheranno... stanno li per miracolo!
i cavi delle radio generalmente sono ricoperti con una specie di isolante..
se non lo levi ti sarà difficile saldarli.
per le batt invece se devi saldare i cavi staccati fai così:
1) elimina tutti i residui di stagno della vekkia saldatura(scioglilo col saldatore e aspiralo con l'aspirastagno..o cmq levalo tutto!).
2) sgrassa x bene la superfice da saldare con alcool o diluente(attenzione xrò ke il diluente si mangia la plastica delle batt)..a volte è utile anke dare una botta di cartavetrata x rendere ruvida la superficie..
3) spella il filo da saldare..poi appoggiaci su la punta del saldatore e riscaldalo..avvicina poi lo stagno e vedrai ke si stagna il filo..lascialo indurire..
4) scalda la superficie della batt..metti un po di stagno per formare una bella goccia e mantienilo liquido sempre col saldatore.
5) prendi il filo stagnato e "affogalo" nella goccia..attendi un attimo ke si sciolga di nuovo lo stagno presente sul filo ke così si amalgama bene con l'altro..alza il saldatore e tadà! filo saldato in modo perfetto!!
x il resto dai retta a gara e prendi un saldatore a stagno a penna(almeno 60w x fare qualke saldatura decente..se è troppo piccolo di w ci metterà una vita a scaldare lo stagno se è molto e potresti rovinare gli elementi!)
cmq come già detto la saldatura deve risultare lucida..se è opaca si dice "fredda" e non tiene per niente!
-
allora, per prima cosa tieni a mente che ci sono alcune superfici che non si saldano con lo stagno, cmq le batterie e i fili non sono tra queste.
pulisci con ovatta e alcool la superficie.
applica un pochino di pasta saldo sulla superficie, magari spalmandola.
scalda le superfici, sentirai la pasta saldo sfregolare.
applica lo stagno.
vedrai che funge :)
-
Quote:
Originariamente inviata da sanata
allora, per prima cosa tieni a mente che ci sono alcune superfici che non si saldano con lo stagno, cmq le batterie e i fili non sono tra queste.
pulisci con ovatta e alcool la superficie.
applica un pochino di pasta saldo sulla superficie, magari spalmandola.
scalda le superfici, sentirai la pasta saldo sfregolare.
applica lo stagno.
vedrai che funge :)
:oops: mi sento come un bimbo al primo giorno di scuola!!! :eek:
stasera faccio i compiti..... e vediamo!
-
Quote:
Originariamente inviata da americano
:oops: mi sento come un bimbo al primo giorno di scuola!!! :eek:
stasera faccio i compiti..... e vediamo!
ma si ke va! :d
segui le indicazioni e non sbaglierai di certo..poi con l'esperienza farai sempre saldature migliori :wink2:
-
non mettere la punta del saldatore sulla superficie della batteria!!!!!!
semmai sulle linguette!
se devi saldare sul fondello dell'elemento secondo me è meglio se lo fissi con della colla a caldo e tanto nastro. sennò bruci l'elemento...
ciao!