personalmente :
telo in plastica mimetico , abbastanza spesso.
5 picchetti leggerissimi.
sacco a pelo con copertura simil goretex esterna.
Visualizzazione stampabile
personalmente :
telo in plastica mimetico , abbastanza spesso.
5 picchetti leggerissimi.
sacco a pelo con copertura simil goretex esterna.
signori, vi ringrazio tutti. siete dei grandi :)
vedo che, più o meno tutti, comunque, vi orientate su snugpack o ferrino - come avevo già preventivamente fatto io, al massimo arktis ma mi pare che di compatti costino notevolmente - e pure come materiale di supporto più o meno ci siamo.
piccolo ot: il discorso riposo\bivacco o meno mi pare era già stato affrontato ed ampiamente discusso.. qua ovviamente il presupposto è che la pattuglia sia in gioco in modalità recon ed abbia deciso per un piccolo bivacco di qualche ora almeno (2-3).
per la contro frega'n'cazzo: mi porto la quechua 2 second, il materassino, lancio tutto, e via.. :d che mi serva per dormire, riposare, o anche semplicemente come deposito per materiale extra.
il discorso basha o comunque una copertura, personalmente, lo vedo molto per quando le condimeteo sono di merda e servono poche ore (ma anche tante. una volta montata a modo ci puoi pure fare un campo base volendo) di riposo ma buone: vento forte e\o noioso, pioggia, umidità pesante durante la notte... fondamentalmente, per quanto mi riguarda e per come la penso io - correggetemi se sbaglio - , lo scopo principale di un telo in copertura è quello di proteggere l'operatore da vento in primis (che anche con sacco e bivy rompe il cazzo) e da eventuale pioggia, e proteggere l'equipaggiamento che ovviamente rimane fuori dal sacco.
piccola nota, che non ho specificato: per bivy in goretex intendo una di quelle da "infilaci il sacco e dormi", senza paletti, archetti o cose varie.. una cosa proprio terraterra e di facile uso e trasporto, infilandoci il sacco prima di partire, in modo da tirar su la basha in 3 minuti, srotolare il sacco, cambiarsi e starci dentro in 5 minuti..
il tutto poi è, personalmente e per la poca esperienza che ho, da considerare per periodi invernali o comunque in zone in cui di notte fa freddo (5, 0 o sotto).. per periodi o zone calde una volta che mi son cambiato, coperto dal vento e arrotolato dentro il liner usgi e magari dentro la bivy son a posto. ed il liner manco mi è servito a volte..
che belli i post chilometrici :d
esatto gioma:right::right:
e' da un po' che ci faccio il filo, mi sa che prima o poi...
comunque, tornando al discorso, quando siamo in interdizione, il 90% delle volte ci muoviamo senza zaino e con tutto il necessario addosso.
utilizzo sempre un poncho come base (eventualmente accumulo sotto delle foglie o dell'erba come ulteriore isolante), non utilizzo mai il poncho come tetto per il basha a causa del buco per la testa e delle dimensioni. infatti un basha originale, mi permette di ripararmi tranquillamente ed eventualmente di avvolgermi. il sacco a pelo non lo porto praticamente mai, ma ho al seguito (per temperature rigide) un completo sleeka.
in tutti gli eventi finora fatti in interdizione, ci siamo fermati al massimo 2/3 ore. unica eccezzione la prima long ray durante la quale la sosta è stata di ben 10 ore, ma non faceva così freddo, per cui è bastato un bivy semplicissimo della ferrino.
questo infatti era il mio dubbio per il suo utilizzo come copertura. dubbio che è stato risolto :)
per il resto, purtroppo per ora mi sa che mi tocca, salvo eccezioni, andare di sacco a pelo vista la carenza monetaria per comprare abbigliamento tecnico di quel tipo.. salvo imprevisti ben voluti però... altrimenti, avendo un completo termico (livello 2 ecwcs 3rd gen) potrei eventualmente stare con quello o una ua cold durante il giorno e mettermi l'altro durante la notte con la mimetica da riposo.
dovendo scegliere cosa portarsi - per chi usa entrambi - portereste bivy in goretex o un sacco a pelo (non goretex, ovviamente)? nel senso: preferireste stare all'asciuto ma un po' più al freddo o rischiare l'acqua\umido ma stare più al caldo? la prima, presuppongo, no?
dipende sempre dal game e dalla sosta che si prevede, se in ao o meno.
tendenzialmente preferisco evitare il sacco, anche perchè nel bivy mi ci butto dentro vestito e sempre pronto, ed anche perchè, come detto, di solito le nostre sono soste brevi.
sìsì, in una sosta breve (non più di 4 ore) ed ovviamente in ao.
fuori ao, o comunque in ruolo di contro con tanto di campo base, come già detto per quanto mi riguarda è campeggio e sagra della salsiccia asd. tiro la 2 seconds, ci butto la roba dentro, e monto pure la sdraio se mi gira :asd:
quindi nel caso in cui faccia freddo e non si abbia a disposizione un cambio adatto o comunque abbigliamento caldo, preferiresti bivybag (e magari un liner che compresso a modino quasi entra in una upright, giusto per non rischiare freddofreddo).
ma questo discorso del evito il sacco fino a che temperature? anche sotto lo zero?
ding, 4h non è una sosta breve.
in 4h ti si gelano i muscoli, e a seconda delle temperature, la soluzione postata da liut potrebbe essere non adatta. infatti credo che le sue soste siano più brevi, e comunque il completo sleeka (qualora il tempo si allunghi) garantisce un comfort molto elevato.
in ogni cao, con circa 130€ ti fai un sacco snugpak come quelli che usiamo noi. alla fine la spesa non è così alta come pensi, e hai un risultato garantito.
sacco a pelo: completo snugpak sleeka
bivy\cover in goretex: quello british army in od
materassino: quello tedesco pieghevole
picchetti per fissare la basha: sono alla ricerca di quelli giusti
telo di copertura: poncho british army con anelli in metallo per tirarlo a basha. (è molto pesante)
sistemi di fissaggio: paracord e bungee cords.
ok, chiaro cosa intendete per sosta breve. era un fattore da definire, ed in effetti trall'altro 4 ore, su 24, è 1\6 del tempo a disposizione, poi.. anche operativamente parlando non è breve. per soste di massimo un'oretta in effetti una volta che hai tirato un riparo per pioggia e vento, se serve, e messo qualcosa di caldo, dormo pure sui sassi senza risentirne troppo (testato).
quindi voi direste, per avere materiale di buona\ottima qualità, di puntare su qualcosa tipo uno snugpak softie 9 o uno special force 1, sempre snugpak (che ha temperature più alte però, anche se di poco), o un qualcosa tipo sleeka elite come completo termico in caso di soste brevi, da metter sopra la mimetica, giusto?