Visualizzazione stampabile
-
Il mimetismo compare su acu.com dove viene detto che non ussed usa..
il fatto che compaia però mi lascia un po perplesso...perchè cinese non lo è di sicuro
il tessuto al tatto è praticamente lo stesso delle woodland pesanti ... mi viene da pensare
che sia un pantalone aftermarket prodotto dalle stesse case che rifornivano l esercito...
un po come la propper che fa anche materiali non ufficiali ma di stessa qualità..
domani vedo di postare una foto dell etichetta...sia mai si arrivi alla soluzione
-
Quote:
Originariamente inviata da
Skean
quello no sicuramente infatti la classica idea di vestirsi in tinta unita in nero è sbagliata
Dipende.
Se ti devi lanciare da un aereo di notte è perfetto.
Se devi attraversare un campo innevato un po' meno.
------ Post aggiornato ------
Va ben, comunque a prescindere da originali o meno (per me non lo sono)... 'ste robe sul mimetismo giorno/notte non te le hanno ancora spiegate nei Katana? Mi pare strano...
-
1 allegato(i)
Quote:
Wotan
Gli unici pattern USA di quella tonalità che conosco sono quelli studiati per la marina prima delle uniformi digitali, quindi dubito che il tuo "midnight" sia un capo originale.
In due parole secondo me è un prodotto aftermarket al pari dei woodland arancioni e rosa...
A quanto mi risulta l'unico mimetismo US appositamente studiato per la notte è il famoso quadrettato verde della guerra del golfo, che fu talmente un fiasco che perfino le mimetiche da neve funzionavano meglio (e non è una battuta).
;)
minchia wotan, tu demolisci il mio mito della quadrettata, guarda che bella gente la indossava
Allegato 228040
-
Quote:
Wotan
Dipende.
Se ti devi lanciare da un aereo di notte è perfetto.
Se devi attraversare un campo innevato un po' meno.
Va ben, comunque a prescindere da originali o meno (per me non lo sono)... 'ste robe sul mimetismo giorno/notte non te le hanno ancora spiegate nei Katana? Mi pare strano...
Beh se voi avete un aereo per le giocate vengo subito a d iscrivermi da voi :D
Campo innevato via di tutta da imbianchino e bomboletta od.
Certo che me le hanno spiegate. Non mi sembra di aver detto boiate. ;)
Quote:
Raffostar
minchia wotan, tu demolisci il mio mito della quadrettata, guarda che bella gente la indossava
Allegato 228040
mi fa tanto giubbettino da alta signoria inglese..alla Sherlock Holmes :D
-
Quote:
Raffostar
ambasciator non porta pena... Che non fossero adatte allo scopo è una cosa risaputa.
:D
Quote:
Skean
Certo che me le hanno spiegate. Non mi sembra di aver detto boiate. ;)
boiate no, ma meglio se te lo fai rispiegare...
:D
-
anche io dubito dell'originalita (pattern commerciale quasi certamente), sul concetto "mimetica notturna" c'era la klmk che sul lato interno aveva una quadrettatura che serviva ad ingannare i visori notturni... ma quelli molto vecchi (la kmlk è anni 70 ;-) )
Ahab
-
ciao scusate se m intrometto nella discussione... ma la citata mimetica a "quadretti in verde" non e la desert night? a me l avevano venduta come mimetica notturna studiata x avere una bassa osservabilità contro i visori notturni
-
da quello che ho capito si..è fatta per quello...ma funziona solo con i visori di quel periodo (anni 70)..
-
Quote:
doc1978ch
ciao scusate se m intrometto nella discussione... ma la citata mimetica a "quadretti in verde" non e la desert night? a me l avevano venduta come mimetica notturna studiata x avere una bassa osservabilità contro i visori notturni
E' quello che ho scritto, peccato che non funzionasse.
-
Quote:
Wotan
Il pattern che funziona di giorno di solito funziona anche di notte.
;)
esatto per l'occhio umano,quel che funziona di giorno lo fa anche di notte.
per i visori notturni,invece NO
https://i33.photobucket.com/albums/d...Glayout012.jpg
https://i33.photobucket.com/albums/d...Glayout013.jpg
un buona mimetica deve avere una riflessione IR vicina al verfe,per potersi camuffare
se riflette meno risulta visibile per il forte contrasto,al contrario se riflette troppo tende ad abbagliare
ovviamente
oltre alla mimetica anche il gibernaggio,deve rispettare la stessa regola
il nero,a una riflessione bassissima, <10% della luce IR,per questo motivo è molto visibile se si guarda con un visore notturno
da evitare mimetiche con chiazze nere o vicine al nero,qualsiasi tipo di fastex,moschettoni e simili neri,e ovviamente tutte le superfici riflettenti
il verde nato,è il colore con il miglior livello di riflessione,e tende a sparire
ma usare una mimetica a tinta unita è allo sesso modo controproducente,una chiazza dello stesso colore è più visibile,di una mimetica chiazzata.
in oltre le nuove generazioni di mimetiche,oltre ad avere un mimetismo appositamente studiato secondo queste esigenze,hanno anche un trattamento anti IR
la multicam di notte è un ottimo capo
da notare,la differenza che si ha anche fra 2 tipi di tessuto sempre dello stesso mimetismo (per lo stesso motivo,una multicam cinese,non risponde uguale a una multicam originale)
https://i33.photobucket.com/albums/d...Glayout005.jpg
https://i33.photobucket.com/albums/d...Glayout006.jpg