Visualizzazione stampabile
-
Le viti Torx sono generalmente già autofilettanti.
Se la filettatura del foro è danneggiata, l'unica cosa da fare è mettere una vite dal passo diverso. Quelle per legno, per esempio, hanno il passo diverso dalle Parker e molte volte risolvono il problema dei fori "spanati".
-
Quote:
Originariamente inviata da
Luky
Se la filettatura del foro è danneggiata, l'unica cosa da fare è mettere una vite dal passo diverso.
Concordo, ma non è detto che questo sia il caso.... in questo momento l'utente è semplicemente sprovvisto di viti..... Non ci sono ragioni valide per forzare viti di diametro e filetto diverso rovinando irreparabilmente la filettatura del GB..... E' decisamente più saggio tentare una ricerca delle viti compatibili, che probabilmente sono le stesse di molti GB...
Che poi la testa sia torx, brugola, croce, taglio non cambia nulla, anche se eviterei a taglio.... ma sempre meglio a taglio e del filetto giusto che torx di un filetto diverso...
Da valutare oltretutto la rivendibilità in caso di filettatura compromessa, quand'anche funzionante....... io, per esempio, non comprerei mai un GB con filettature diverse da quelle di fabbrica...
-
no mi spiace ma le viti non sono le stesse degli altri gb visto che gb a casa ne ho un sacco solo le viti che mi hanno consigliato sia luky che picchio solo che sono impossibili da reperire.
aggiungo non sono il primo che passa, di viti ne ho a casa sia di altri gb che viti per altri usi.
le viti dei gb sono m3 mentre quelle solo sul torus sono diverse e assicuro che non sono spanate le sedi infatti con le medesime viti di un altro gb torus calzano a pennello
-
Quote:
Hawk-93
no mi spiace ma le viti non sono le stesse degli altri gb visto che gb a casa ne ho un sacco solo le viti che mi hanno consigliato sia luky che picchio solo che sono impossibili da reperire.
Nel mio intervento ho scritto "probabilmente"... e non "sicuramente".... in ogni caso la sostanza di quanto scritto non cambia.... Se poi ritieni che le soluzioni che ti hanno proposto Luky e Picchio soddisfino le tue esigenze..... procedi pure.
Quote:
Hawk-93
aggiungo non sono il primo che passa, di viti ne ho a casa sia di altri gb che viti per altri usi.
Non mi sembra di aver messo in dubbio la tua preparazione, che sicuramente sarà anche più completa della mia..... come altri utenti ho cercato solo di darti un punto di vista che, se non gradito, puoi benissimo ignorare....
Quote:
Hawk-93
assicuro che non sono spanate le sedi infatti con le medesime viti di un altro gb torus calzano a pennello
A maggior ragione rovinare il filetto del GB prima di aver tentato di reperire una vite con la filettatura corretta, almeno secondo me, è controproducente.
Concludendo, fai tranquillamente quello che ritieni opportuno, e ti auguro di trovare una soluzione al tuo problema.... ma non è la gara a chi ce l'ha più lungo.... e con questo chiudo qualsiasi ulteriore intervento in questo tread.
-
Mohs10Jack mi sa tanto che non hai capito nulla di questo tread e del motivo per cui ho scritto.
io non chiedevo come fare ma dove reperire una certa cosa (che erano proprio le viti del gb torus modify che hanno quella particolare filettatura), non ho mai preso in considerazione di mettere delle autofilettanti es per legno.
-
Quote:
Hawk-93
Mohs10Jack mi sa tanto che non hai capito nulla di questo tread e del motivo per cui ho scritto.
io non chiedevo come fare ma dove reperire una certa cosa (che erano proprio le viti del gb torus modify che hanno quella particolare filettatura), non ho mai preso in considerazione di mettere delle autofilettanti es per legno.
OT - No guarda, di lezioni su come interpretare l'italiano da te non ne accetto, considerando come scrivi..... e non accetto neanche di prendere del pirla gratis solo perché ti ho dato un consiglio in buonafede... Ciccio, sei tu che non hai capito come si interagisce in una Community.
IT - Per quanto me ne viene in tasca puoi chiudere il GB anche con lo sputo e lo scotch, fai come ritieni opportuno...
Non ci vuole un genio per capire quello che ti ho scritto... e te lo ripeto con parole semplici semplici, visto che tu ancora non sei riuscito ad interpretarlo:
- Se non hai le viti vai da un ferramenta fornito e portagli sia il GB che il campione della vite (hai scritto che ne hai di un'altro GB uguale).
- Se il ferramenta non le ha in casa sicuramente ha l'utensile per verificarne il passo e può essere che sia in condizione di procurartele, i cataloghi esistono anche per loro.
- Se non può fare nulla, riprova da un'altro ferramenta.
- Se nella tua città sono bandite le viti per GB torus con una delibera comunale, dopo aver verificato il passo e la lunghezza della vite fai una breve ricerca su internet.
- Se in Italia sono bandite le viti per GB torus con un decreto ministeriale, spana il filetto, con buona pace per tutti.
Io farei così, se vuoi accettare un consiglio...... altrimenti SEI LIBERO di fare come più ti aggrada...
Ed a prescindere da quello che farai non ti permettere più di dare giudizi sulla mia persona, che nulla hanno a che vedere con il tread che hai aperto.
Se scrivi anche solo un'altra parola fuori luogo, ti becchi rep- e segnalazione agli admin.
CHIARO ORA?
E sono stato anche troppo buono, non meritavi neanche risposta.
Buon lavoro.
-
Secondo me non vi siete capiti entrambi. :-)
Del resto, utilizzando una tastiera è impossibile imprimere il "tono" con cui viene espressa un idea o un concetto e credo che questo sia proprio uno di questi casi.
Pace fratelli !!
-
Non è che sono viti M3,5? quel filetto sembra metrico e dalle dimensioni proprio una via di mezzo tra la vite M3 e la vite M4. Se hai un calibro prova a misurare il diametro della filettatura.
-
Vorrei rispondere per una volta per tutte a tutti con chiarezza cosi la chiudiamo qui.
Io ho chiesto dove reperire quelle particolari viti e nel caso se qualcuno le aveva.
A quel punto ho provato a confrontare la vite con delle M3 ed M4 ma evidentemente non combaciano, ho misurato i filetti e la vite fa 3.5 di diametro, il passo non e un passo da vite classica con il dado ma autofilettante(non da legno ma da ferro) come hanno detto luky e picchio65.
A questo punto ho riformulato la mia richiesta in: dove posso trovare e/o cosa devo chiedere per farmi dare le viti.
In fine, dopo di che a discorso già concluso e subentrato nel post Mohs10Jack che ha voluto darmi la sua opinione, ma che non centrava molto con il mio problema e al quale ho cercato di spiegare senza offendere nessuno che non era quello il genere del mio problema "e mi scuso se nel post iniziale ho scritto un messaggio inesatto o facile da fraintendere".
Ora non mi spiego il tono del suo messaggio con minaccia pure di segnalazione.
Ringrazio luky perchè non solo mi ha chiarito sulla questione delle viti ma ha cercato di fare da pacere, per me nessun rancore.
-
Quote:
Hawk-93
Vorrei rispondere per una volta per tutte a tutti con chiarezza cosi la chiudiamo qui.
Io ho chiesto dove reperire quelle particolari viti e nel caso se qualcuno le aveva.
Ti ho già risposto qui:
Quote:
Mohs10Jack
Personalmente andrei in una ferramenta ben fornita con in mano il GB e farei delle prove, oppure metti un'annuncio qui su SAM per la richiesta delle viti che credo abbiano lo stesso filetto di qualsiasi altro GB, sicuramente trovi qualcuno che ne ha sacchi interi ;)
Che poi la testa sia torx o a croce poco importa... se le prendi nuove meglio che abbiano la svasatura...
e qui:
Quote:
Mohs10Jack
- Se non hai le viti vai da un ferramenta fornito e portagli sia il GB che il campione della vite (hai scritto che ne hai di un'altro GB uguale).
- Se il ferramenta non le ha in casa sicuramente ha l'utensile per verificarne il passo e può essere che sia in condizione di procurartele, i cataloghi esistono anche per loro.
- Se non può fare nulla, riprova da un'altro ferramenta.
- Se nella tua città sono bandite le viti per GB torus con una delibera comunale, dopo aver verificato il passo e la lunghezza della vite fai una breve ricerca su internet.
- Se in Italia sono bandite le viti per GB torus con un decreto ministeriale, spana il filetto, con buona pace per tutti.
------------------
Quote:
Hawk-93
A questo punto ho riformulato la mia richiesta in: dove posso trovare e/o cosa devo chiedere per farmi dare le viti.
A parte il fatto che ti contraddici da solo.... STESSE domande = STESSE RISPOSTE (vedi post precedenti)
-----------------
Quote:
Hawk-93
In fine, dopo di che a discorso già concluso e subentrato nel post Mohs10Jack
Subentrato? ... perche? Non ero invitato? dovevo chiederti il permesso? :roftl:
Concluso? ah si? .... e chi l'ha detto? .... chi sei tu per arrogarti il diritto di chiudere una discussione che potrebbe benissimo evolversi con ulteriori interventi per poi risultare utile ad altri utenti?
Infatti il fine principale di un'area tecnica è proprio quella di essere UTILE non solo a te, ma bensì a tutta la comunità... lo sapevi?
Quote:
Hawk-93
Mohs10Jack che ha voluto darmi la sua opinione, ma che non centrava molto con il mio problema
Beh.... si commenta da sola..... ma lo lascio giudicare al lettore ;)
Quote:
Hawk-93
Ora non mi spiego il tono del suo messaggio con minaccia pure di segnalazione.
Se tu chiedi COME risolvere un problema o DOVE reperire un determinato oggetto, ed una persona ti risponde DOVE reperire l'oggetto ed eventualmente COME risolvere il problema.... e poi gli dici che non ha capito un'emerito C...O ...beh... ora dovresti spiegarti sia il tono che l' AVVERTIMENTO (le minacce sono ben altro, caro mio)
---------------------
Guarda, ti stavo per segnalare e dare una rep- appena letto il tuo messaggio... ma avrei fatto tardi al corso della C.R.I., e ti è andata bene..... perché sono tornato a casa con uno spirito molto più tollerante e disteso... ma la pazienza sta per finire...
Hai aperto un tread con una richiesta per risolvere un problema.... io, come altri, mi sono limitato, per PURO SPIRITO DI COLLABORAZIONE E CONDIVISIONE, a darti qualche consiglio su come procedere secondo il mio punto di vista... così come hanno fatto Luky e Picchio ed anche altri....
Se preferisci, però, segnalo la discussione agli Admin, e facciamo valutare loro quali sono i comportamenti sanzionabili.
Mi scuso con tutti gli utenti per questo pesante OT, che non ha dato nessun contributo positivo alla discussione, che purtroppo è diventata solo STERILE POLEMICA, ed alla quale non aggiungerò altro che non sia di interesse tecnico, pratico o utile, qual'ora venisse richiesto.
Mi riservo di segnalare la discussione agli amministratori nel caso in cui, domani mattina, dovessi svegliarmi male (a buon intenditore poche parole).
------ Post aggiornato ------
Aggiornamento:
Dopo una breve ricerca sul web (come io stesso ti avevo consigliato di fare) ti invio in PM il link di un negozio di Asti per l'acquisto, alla bellezza di € 6.22 + € 10.00 ss., di queste irreperibili viti dal passo misterioso.
Ovviamente se qualcun'altro dovesse averne necessità, mi contatti e sarà accontentato.
Oggi mi hai trovato in vena buona, non sono sempre così gentile ;)
Buon lavoro.