okkio, il visore non puoi tenerlo costantemente acceso, ci rimetti la vista, credimi ...Quote:
Originariamente inviata da cobra205
il visore si usa solo per pochi minuti senno' si che poi vedi di notte come di giorno ... tutto buio!
Visualizzazione stampabile
okkio, il visore non puoi tenerlo costantemente acceso, ci rimetti la vista, credimi ...Quote:
Originariamente inviata da cobra205
il visore si usa solo per pochi minuti senno' si che poi vedi di notte come di giorno ... tutto buio!
non hai un occhio al buio ed uno al verde. hai un occhio che si adatta alla visione notturna ed un occhio che ha un visore appoggiato su.
l'idea è, almeno per quanto mi riguarda, di avere il monoculare sull'occhio non dominante, per poter vedere attorno, rovistare nel tattico se serve, leggere la carta e via dicendo, e il dominante (sinistro) col quale miro (mancino) adattato alla visione notturna. in questo modo vedo, sempre e comunque. se per un motivo o per un'altro mi ritrovo senza visore e con l'occhio destro ancora non adattato sono in grado comunque di mirare. con l'occhio destro identifico il bersaglio, e col sinistro lo miro.
questo ovviamente si fa bene quando la posizione di tiro è "stabile" e confermata e si riesce a sparare, volendo, anche senza dover stare in linea con le mire, cioé avendo tiro istintivo.
quindi ding dici che si riesce cmq a navigare e vedere bene le mappe xche diciamo che stavo pensando non è che poi un occhio si affattica di più dell'altro?
approfitto per una domanda: come fate con gli occhiali o la maschera, se avete un monoculare?
io ho uno yukon 1^gen, e per usarlo devo accostarlo all'occhio quindi con la maschera è un problema.. come avete risolto?
ciao.per me sono gingilli che richiedono tanto addestramento per essere usati in sicurezza.io ho provato con un monoculare di prima ed era piu' lo stress che mi veniva che altro.per dirla in parole povere sopra,sotto e ai lati non vedi quasi na mazza e farsi male(tipo mettere un piede in una buca) e' molto facile.
leggevo in rete che i militari americani(che usano la generazione xd4,roba che i mortali si sognano soltanto)per usarli in sicurezza fanno minimo 3 mesi di fila di addestramento.
penso che per i soft air gli unici effettivamente utili siano quelli da montare sui fucili.
xd4 se non sbaglio e' per civili e viene prodotto, come componente, in olanda ;)
comunque ti quoto. anche se il fattore di zoom e' 1x l'immagine ha un po' di effetto ad occhio di pesce e non rende molto percepibile l'ambiente.
come dicevo, e' per questo che il monoculare e' consigliato. nel caso di territorio impervio meglio toglierlo e fidarsi degli "occhi da gatto" ;)
li c'era scritto che l'xd4 era uso esclusivo dell'esercito statunitense ed era vietata l'esportazione fuori dal territorio americano,questo un'annetto e mezzo fa poi non so se e' cambitato qualcosa..vedo se ritrovo il sito.
quindi sgheno siamo arrivati alla conclusione che un monoculare di 2 generazione và più che bene per noi...ora il prob è dove si possono prendere?.....xche sò che esp dall'estero nn è facile....e si rischia un pò
https://www.visionenotturna.it/indice.html
piu' che altro se vai a vedere i prezzi si parla di qualche migliaio di euro.
proprio per quello che nn mi andava di comprare su internet....e volevo magari toccare con mano prima di acquistare un oggetto di tale valore...e perciò cercavo negozio a roma