Visualizzazione stampabile
-
f) svolgere tutte quelle altre attività necessarie o utili per il conseguimento dello scopo sociale.
(si segnala che tale articolo deve essere integrato e arricchito secondo le reali attività svolte o da svolgere da parte della singola associazione).
ragazzi cosa dovrei scrivere qui? avrei delle idee ma non vorrei sbagliare.
-
Il mio consiglio è di sentire l'ente con cui vi affilierete, prima di fare il passo all'Agenzia delle Entrate, in genere vi danno uno Statuto che sia a norma o correggono quello che presentate, evitate problemi o modifiche successive.
-
ok drago frazie del consiglio ma come statuto questo e molto completo. e solo che non so cosa scrivere in quel punto.
-
Quote:
disposizioni statutarie dell' (come sopra mettete l'ente di affiliazione)
Personalmente non vedo la necessità di citare l'ente di affiliazione su statuto. Basta affermare che si provvederà ad affiliarsi ad enti riconosciuti dal coni come organi di promozione sportiva. Poi decidere in seguito a chi affiliarsi.
Quote:
Il mio consiglio è di sentire l'ente con cui vi affilierete, prima di fare il passo all'Agenzia delle Entrate, in genere vi danno uno Statuto che sia a norma o correggono quello che presentate, evitate problemi o modifiche successive.
Solitamente l'ente corregge soltanto le parti fiscalmente rilevanti dello statuto, quindi quei punti chiave che sullo statuto, per legge , non possono mancare in una ASD che vuole rientrare nel no profit, li cito per completezza insieme la fonte:
Guida Dilettanti Agenzia delle Entrate
Quote:
l’oggetto sociale con riferimento all’organizzazione di attività sportive dilettantistiche, compresa
l’attività didattica;
l’attribuzione della rappresentanza legale;
l’assenza di fini di lucro e la previsione che i proventi delle attività non possono, in nessun
caso, essere divisi fra gli associati, anche in forme indirette;
le norme sull’ordinamento interno ispirato a principi di democrazia e di uguaglianza dei diritti
di tutti gli associati, con la previsione dell’elettività delle cariche sociali, fatte salve le società
sportive dilettantistiche che assumono la forma di società di capitali o cooperative per le quali
si applicano le disposizioni del codice civile;
l’obbligo di redazione dei rendiconti economico-finanziari, nonché le modalità di approvazione
degli stessi da parte degli organi statutari;
modalità di scioglimento dell’associazione o della società;
l’obbligo di devoluzione ai fini sportivi del patrimonio in caso di scioglimento delle società e
delle associazioni.
Per le società sportive di capitali, è previsto altresì:
il divieto per gli amministratori di ricoprire cariche sociali in altre società o associazioni sportive
dilettantistiche che operino nell’ambito della medesima federazione sportiva o disciplina
associata se riconosciuta dal Coni ovvero nell’ambito della medesima disciplina facente capo
ad un ente di promozione sportiva;
l’obbligo di osservare le disposizioni del CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) e i
regolamenti emanati dalle Federazioni Nazionali o dagli Enti di Promozione Sportiva cui la
società intende affiliarsi.
Per quanto riguarda l'attività istituzionale precisa, soprattutto se si parla di softair, l'organo di promozione sportiva difficilmente ti riesce ad indirizzare in maniera mirata.
Nel caso dell'articolo citato basta citare il softair, l'orienteering , l'outdoor, tornei , eventi e manifestazioni conoscitive. Cioè tutto quello che l'associazione farà per migliorare l'attività psico motoria dei partecipanti, con eventi di aggregazione e competizione.
-
ok blu vector del consiglio c'ero già arrivato ma tu hai tolto ogni dubbioi. rep + per tutti e 2.
-
si possono compilare a mano i dati del nome cognome e codice fiscale?
-
Ma credo sia più "carino" copiarsi il tutto e modificarlo con word.. che senso ha modificare a mano?
-
nessuna norma impone di non compilare a mano, basta che si capisca qual è la tua volontà
-
Salve ragazzi.. per costituire una nuova ASD, quanti maggiorenni occorrono? noi siam in 3.. dobbiamo cercarne altri o siam più che sufficienti? vi ringrazio in anticipo
------ Post aggiornato ------
Salve ragazzi.. per costituire una nuova ASD, quanti maggiorenni occorrono? noi siam in 3.. dobbiamo cercarne altri o siam più che sufficienti? vi ringrazio in anticipo
-
Ciao mi presento qui :D e faccio gia una domanda...
mi chiamo Gabriele "CASPA" su i forum..
posso fare una domanda ?
nello statuto si possono mettere altre attività tipo bike, rafting, o essere piu' generici come "promozione sport collettivi in valtellina" ?