Visualizzazione stampabile
-
Io fossi un PMC un paca o similari lo terrei sempre, volendo anche sotto la camicia o maglietta per non essere notato e passare più inosservato, poi dipende sempre dal teatro operativo al quale ti sei ispirato ma guardando come hai composto il setup per me ci vuole
-
Grazie mille Ivaldi, cercherò di recuperare un paca o un body armour :)
-
Ciao,
anche io sto lavorando su un setup PMC in questo periodo, quindi fresco di ricerche fotografiche, documentazioni varie etc. etc... ti do qualche consiglio:
- togli gli occhialoni da carrista
- io metterei un semplice auricolare midland, anche se le cuffione sono una figata
- come ha detto ivaldi85 metterei un paca o un body armour tipo ciras
- una bella maglietta tecnica (marca tipo:5.11)
- se non devi fare tornei togli lo zainetto tattico
- io eliminerei il tascapane
- sostituirei il cinturone alice con qualcosa di più moderno
- i guanti ti stanno arrivando quindi ok
- ok la utility nera che ti arriverà
- ok anche il portamappe da polso anche se io non ne ho ancora visti su PMC, comunque dipende molto anche da che tipo di incarico hanno
Buon lavoro!!!
-
-
io modificherei...:
- via gli occhialoni e le cuffie. un handset bello grosso e cafone va benissimo.
- i jeans in qualche foto si son visti, ma li puoi sostituire con qualche paio di pantaloni cargo/trekking delle marche più in voga al momento (craghoppers se vuoi spendere poco)
- assolutamente necessaria qualche tipo di protezione balistica (body armor o plate carrier)
- via tascapane
già così potrebbe essere più adeguato...
-
Quote:
Originariamente inviata da
Spectre93
Petro: non c'è bisogno di risposta, non ne trovo l'utilità.
ma bene, ecco il solito "piùmeglio"... fatti una risata e stai sereno, a tutti capita di fare delle porcate.
A me la prima domanda che è venuta in mente è: cosa te ne fai degli occhialoni e delle cuffie abbinate al cappellino?? mi sembra molto roba messa li tanto per fare.
Poi, ovviamente, sei libero di non rispondere, se non ne vedi l'utilità :asd:
-
https://i50.tinypic.com/23sxbo3.jpg
Ecco dove lo avevo gia visto il setup!!
hai preso spunto da questa img, per caso? :)
-
Ciao Spectre93,
intanto ti faccio i miei complimenti perchè ti sei impegnato e soprattutto ci hai messo la faccia...quindi per me già meriti il mio rispetto ;)
vediamo se posso darti qualche personale parere in merito all'analisi che riconduce alle scelte in merito ai set up PMC;
Le PMC funzionano come i muratori a cottimo...li paghi per un lavoro e quello che hai commissionato ti fanno ne più o meno quindi sostanzialmente si occupano di due cose principalmente:Vigilanza fissa o dinamica,scorta vip.
Tutte le altre operazioni che qualche altro utente può aggiungere sono riconducibili a queste due attività!analizziamo bene entrambe:
-La scorta vip: a seconda se fissa o mobile necessiterà di un carico differente in termini di equip ed anche a seconda della durata del servizio ma non sceglieremo mai un carico tale da ricondurci a quelle che sono le operazioni militari (anche perchè ripeto gli operatori PMC non stanno fuori settimane a fare la guerra ma a seconda del turno fanno ciò che gli compete,quindi non li vedrai mai girare con lo zaino Alpino ultra carico,per intenderci)...non migliaia di caricatori e cose simili!un arma (e nel nostro caso una replica) molto maneggevole che ci consenta movimenti anche in spazi ristretti vds abitacolo,diversi caricatori (già quattro,con quello innestato,bastano)una radio ed una utility.come vest,io personalmente,se facessi questo lavoro sceglierei in base alla manegevolezza praticità e meno ingombro possibile,quindi un tranquillissimo plate carrier o un RRV,andranno benissimo!Poche tasche modulari ma essenziali ( tasca caricatori+tasca radio+tasca utility+admin se è il caso)
per l'arma corta opterei per una fondina in polimeri da montare sui pals solo nel caso fossi conducente del mezzo...in altri casi una cosciale è un ottima soluzione (magari una bella safariland o cose simili) regolata ad una altezza tale che, con il tuo braccio disteso lungo la gamba,arrivi a toccare il calcio della pistola con il polso.Vuoi mettere una luce?una inova strobo di quelle tipo esagonali va più che bene!La scorta VIP solitamente è low profile...quindi un abbigliamento leggero e poco "vistoso" sarebbe realistico!Protezioni Balistiche?si ma niente che ti impedisca movimenti rapidi e veloci...
-La Vigilanza:al contrario della scorta non hai grandi esigenze di mobilità ma devi "difendere" un qualcosa quindi puoi caricarti di più in termini di caricatori (io stesso una volta postai anni addietro sul forum la foto di un PMC che aveva su un tetto diversi AK ed una PKM russa) !quindi più o meno simile alla descrizione fatta in precedenza ma non hai il problema di avere un'arma maneggevole!
per il vestiario non ci sono bibbie in merito alle PMC....cargo pants (ossia pantaloni con le tasche),camicia,polo e cose del genere e, a seconda del contesto geografico, dove si opera si cerca di rimanere più anonimi possibili tranne che in quei contesti dove ci si allinea alle livree mimetiche dei paesi "amici" così almeno non ti sparano addosso!La vigilanza invece è decisamente High Profile..stai difendendo qualcosa e ti pagano bei soldoni per farlo!Quindi fai capire a chi ti trovi di fronte che non scherzi ;)
Fatta questa piccola premessa vediamo cosa tenere del tuo set up iniziale...
Di sicuro il Commando Chest Harness è una validissima possibilità come del resto gli occhiali balistici,il baseball hat (sicuramente utile per le giornate di solleone nel medioriente e quindi credibilissimo ed è anche di foggia anonima quindi ti mimetizzi nella folla),la fondina cosciale nera (meglio se in polimeri ,ma è un buonissimo inizio).Il tocco di classe?Le scarpe da Trekking (bravo!!!)!
Cosa invece non và bene....le cuffie ed i googles stonano e sono praticamente inutili (intendo propio non sono utili all'operatore delle PMC),tutto quello che hai del sistema alice è anacronistico completamente...meglio una padded belt molle con qualche tasca utility e perchè no anche qualche porta caricatore alla cintura!) I jeans in un contesto low profile vanno bene ma non ti danno la stessa mobilità dei cargo pants (che ho citato prima...provare per credere)
Potresti aggiungere...
un paca come consigliato dall'utente ivaldi85 (effettivamente ci sta tutto e bene si intona con la protezione vip ma non troppo con la vigilanza fissa o dinamica ad esempio ai convogli....poca protezione contro i calibri grossi...quindi un plate carrier sarebbe l'ideale)
Per il resto bravo per l'impegno profuso continua così ed imparare ad analizzare ad acquisire dati relativi ai set up che vuoi replicare e vedrai che piano piano migliorerai (anche dalle action figure puoi trarre ispirazione ma devi sapere sino a che punto)!
Che tu possa sembrare uno dell'A-Team o Spongebob che lavora per la Blackwater,questo poco importa perchè hai già fatto una buonissima figura mettendoti in discussione!
continua così :)
P.S Se non ricordo male c'è anche qualche guida qui su sam in merito!!!consultala e vedrai che migliorerai presto il tuo set up!
-
izza spettro meno male non si sono accorti ti stavo di fianco, sennò sai che ammuìna....
Comunque, Spettro, io il body armor te lo avevo già passato, perchè non lo indossasti poi?
Consiglio personale: prossima volta prenditi una cintura di quelle velcrate rigide per il pantalone e aggancia la roba lì (come facevo io prima di prendere quel CIRAS fausissimo che mi ritrovo), mo mi è venuto in mente il dettaglio