ma ti ci hanno portato il bue e l'asinello li sotto?... e poi tu, non hai una stella cometa da seguire?Quote:
Originariamente inviata da arcmax
Visualizzazione stampabile
ma ti ci hanno portato il bue e l'asinello li sotto?... e poi tu, non hai una stella cometa da seguire?Quote:
scava. prima o poi arrivi.Quote:
:asd:
occhio alla direzione comunque eh, che giù fa caldo :asd:
comunque boh.. a me è capitato di trovarmi in condizione di non poter triangolare. così come capita spesso a chi opera nella giungla.
quindi anche tarzan ha questi problemi? :shocked:Quote:
Originariamente inviata da ding
riscusate...
guarda il lato positivo arcmax, se non ci sono nemmeno correnti d'aria, probabilmente a breve dovrebbe finire la tua agonia :giggle:Quote:
quanto a tarzan, essendo un pò il san francesco in mutanda della giungla, dovrebbe essere in grado di parlare con gli animali x kiedere la retta via..
cose del tipo "cita, se prendo la liana a e scendo in corso palude, ci sono gli elefanti ogni 10min, o me la faccio a piedi??" ecc..quindi silvia il problema x lui non si pone :lol:
ecco la gente preparata di cui parlavo.. anke se oramai stiamo degenarando a livelli di "4 risate" :asd:
no, tarzan no - ti ha già spiegato lo scimmiotto :asd: - ma i sas magari sì.. ma loro risolvono facile: salgono da qualche parte e spianano per 100mq almeno col tnt rotflQuote:
Originariamente inviata da nikita
:shocked:
:d
quella da me descritta potrebbe essere una situazione in cui è difficile trovarsi durante una partita di sa. ma non si può mai sapere... :d
sicuramente il gps risolve il problema, sempre che non si sia rotto o abbia le batterie scariche
ciao a tutti :)
tornando seri, credo che ciò sia possibile solo nel caso che qualcuno bendi il malcapitato, lo carichi in macchina, lo faccia camminare a dorso di mulo, e lo molli a terra.
spesso,quando camminiamo, bene o male, abbiamo la percezione di ciò che ci viene incontro e dunque, piano piano, iniziamo dai corsi d'acqua, dalle vette, dalle differenti coperture agrarie, urbane e naturali, a costruirci la nostra mappa mentale. questa può essere molto elaborata, può tenere insieme molte cose (profumi, odori, rumori...), parole scambiate con gli abitanti del luogo, immagini di case o sentieri... qualunque cosa che in quel momento ci colpisce, e ci serve per "capire" dove siamo, a trovare la nostra posizione in quello specifico territorio. se poi abbiamo una carta topografica le nostre percezioni e le nostre mappe mentali (che sono soggettive e possono essere geograficamente "sbagliate") trovano verifica nei simboli e nei colori riprotti su di essa...
il rumore del ruscello è probabilmente il fiume che abbiamo a destra, quel bel verde prato davanti a noi è quella macchia bianca sulla mappa...
se non hai mappe, gps, lazzi e mazzi, giroscopi, astrolabi, sestanti, è pure nuvoloso e la notte è senza stelle, allora ciò che ti rimane è fare affidamento alla tua mappa mentale per tornare a casa...
buon disegno
arcmax
1999 - ero fuori in solitaria con la moto da fuoristrada, in esplorazione per nuovi percorsi, in una zona in cui non ero mai stato. un animale all'improvviso mi attraversa il sentiero, d'istinto scarto e la moto prende la via del dirupo, insieme al gps che rimane attaccato al traversino e alla mappa che rimane nel borsello avvitato al parafango..... io per fortuna salto giù e rimango illeso..... però la moto non ho modo di raggiungerla, non avendo funi abbastanza lunghe....
secondo voi il cellulare prendeva?? ovviamente no.
per fortuna che ho sentito nel bosco, in lontananza, il rumore delle motoseghe dei taglialegna....... e soprattutto che non mi ero rotto nulla, due ore di marcia e li ho trovati.
in quei momenti, anche se sconfortato, sapevo che essendo in grado di camminare non ero realmente in pericolo, avevo acqua e cibo con me, ..... però non sono mai più uscito in solitaria .... e soprattutto bussola e cartina adesso, stanno sempre in tasca.
cosa c'entra.... forse nulla, ma l'importate se ti perdi è mantenere la calma e ragionare.
giampi.