però c'è un cosa che non mi torna, ma se il cRICatore è bloccato da delle viti, qualora ci sia bisogno di ricaricare da dove lo posso fare e i pallini dove vanno a finire?
potresti tramite delle linee rosse indicare le posizioni?
Visualizzazione stampabile
però c'è un cosa che non mi torna, ma se il cRICatore è bloccato da delle viti, qualora ci sia bisogno di ricaricare da dove lo posso fare e i pallini dove vanno a finire?
potresti tramite delle linee rosse indicare le posizioni?
I componenti principali :
- P90 Marui originale nel gruppo aria e motore (almeno quello..)
- Caricatore M4 300bb caricamento rapido a filo
- Caricatore P90 300bb
- Maniglione G36C
- Red Dot Royal
- Tacche di Mira Magpul
Allegato 161825
Per prima cosa ho preso il caricatore del P90 e l'ho svuotato di tutti gli ingranaggi,tolta la guida interna della molla e lasciando solo l'ultima corona (incollata e priva dei dentini che spingevano i pallini). Ho preso un pezzo di tubo Rilsan da aria compressa 8mm interno e l'ho piegato da un lato a 90°(dopo spiegherò la tecnica per piegarlo), poi ho incollato il pezzo di tubo vicino alla corona (ho dovuto limare nel punto d'appoggio di qualche mm perchè non mi si richiudeva il caricatore e sul lato vicino alla curva ho incollato ,per fare uno spessore e mantere il tubo in bolla, un pezzetto dello stesso tubo (circa 5mm). Nella seconda foto si vede vicino alla curva del tubo, un cilindretto nero imboccato nel tubo; serve per aiutare ad allineare lo stesso al tubo che si trova nel manico. Nella parte superiore del caricatore ho fatto un'asola per il caricamento dei pallini e sotto un'altra per fare scorrere i pallini nel manico. In fine sopra ho montato un gancio, che blocca il maniglione. Anche se tutto incollato, plastiche con plastiche vi garantisco che sembrano saldate,è molto robusto. Va bè poi verniciato il todos.
Allegato 161826Allegato 161827Allegato 161828
Poi ho preso il caricatore M4, accorciato e sagomato come in foto. In particolare ,se avete mai tagliato a metà un caricatore, la sezione dove passano i pallini spinti dalla molla è quadrata, quindi ho incollato un pezzo cilindrico di plastica per imboccare il tubo Rilsan della parte iniziale. Dalla parte opposta al cilindro ho messo un po di silicone nero perchè in quel punto si crea una fessura.
Allegato 161800Allegato 161801
Slitta superiore : è quella del mio G36C che avevo smontato (se volete farvi 2 risate andate nella sezione principale Custom e cercare "P90 e G36) e che ho tagliato per la lunga, fissando sui 2 lati un profilo d'alluminio per rinforzare. Nello snodo di fissaggio ci sono delle piastrine in metallo e viti che permettono di alzare la slitta e caricare i pallini.
Allegato 161802Allegato 161803Allegato 161804
Creare il passaggio dei pallini è stata la parte piu' complessa e pericolosa. Neanche da dire, ho tagliato via tutto il manico originale (dove c'è quella fantastica ottica; se qualcuno ci vede qualcosa ha tutto il mio rispetto). Nella prima foto ho praticato un taglio quadrato, che combacia da un lato con il tubo nel caricatore P90 e di fianco scorrono i pallini nel manico; il passaggio sembra stretto, ma con le vbrazione dei colpi i pallini scivolano giu che è un piacere. Fatto il taglio, sotto alla canna, in origine c'è un cilindro con dentro la molla che fa tornare indietro il grilletto; ho rimosso il cilindro, aprendo la strada ai pallini e ho inserito una lamella di plastica (quella bianca) per evitare ai pallini di infilarsi nel grilletto e nella sicura. Dietro quella lamella ora c'è metà della molla originale del grilletto.Tutta questa operazione credetemi è molto complessa. Nella foto 2-3-4 si vede spuntare il secondo pezzo di tubo (anche quello piegato vi spiego poi). Si vede poi il tappo di chiusura che ho capovolto e rinfilato e fissato, per evitare ai pallini di finire nel calcio. Nell'ultima foto ho sagomato il manico per fare combaciare il caricatore M4; inserito e fissato. Il tubo passa nella parte alta del manico, i pallini ci scorrono sotto. Quindi tutto pieno il caricatore P90, tutto pieno il manico, tutto pieno il caricatore M4 = quasi 2500bb.
Allegato 161805Allegato 161806Allegato 161807Allegato 161808Allegato 161809Allegato 161810
Quindi i pallini seguono il percorso segnato e visto che il tragitto è lungo bisogna tenere la molla del caricatore ben caricata (infatti ho messo il caricatore a filo per velocizzare). Posso immaginare che sia difficile credere che funzioni ma funziona (non ci credevo neanche io fin che l'ho provato, e ho dovuto cambiare per 3 volte il tipo di tubo per trovare quello ideale). Nell'ultima foto si vede come ho piegato il tubo : si infila una molla in ferro diametro 8mm, poi sui fornelli di casa ho scaldato il tubo e piegato. La molla interna fa piegare il tubo facendo curve anche molto strette, mantenendolo perfettamente circolare. Quando è freddo la molla si sfila e il tubo resta piegato. Meglio farlo quando vostra moglie è fuori...
Allegato 161815Allegato 161816Allegato 161819Allegato 161821
Conclusione: è sicuramente una modifica estrema non reversibile ma funzionante. Con questo non voglio incitare nessuno a realizzarla perchè è una lavorata da matti, ma vi confesso che mi sono divertito a creare una roba del genere !! Sarà l'invidia dei mancini;)
------ Post aggiornato ------
------ Post aggiornato ------
grande ragazzo, credo di dire a nome di tutti i Pnovantisti che sei un grande.
però mi potresti rispondere alle domande che ti avevo fatto sopra?
ottima idea.
Grazie a tutti ! Tarma spero di avere capito quello che mi chiedi : foto 1 alzo la slitta e carico i pallini nella fessura; questa è allineata con il taglio quadrato nella parte sotto del caricatore foto 2. Il taglio quadrato del caricatore combacia con il taglio sul p90 a fianco del tubo blu. Quindi quando carico inizialmente, i pallini finiscono direttamente nel manico e poi nel caricatore m4, poi si riempe anche il caricatore sopra che è completamente svuotato di tutto. Tiro la cordella e il caricatore m4 comincia a spingere su i pallini. Fisicamente il tubo blu nel manico è avvolto dai pallini del caricatore superiore che scivolano verso il caricatore m4. Lo stesso è fissato con 2 viti e non ho motivo, se non a casa per pulirlo, di smontarlo.
Allegato 161951Allegato 161956Allegato 161952Allegato 161954
ok, tutto chiaro anche se poi guardando gli schemi avevo capito, unica cosa che mi chiedo, anzi in realtà uniche due cose che mi chiedo.
Prima cosa, oggi anche se velocemente ho preso e osservato dall'alto l'interno della maniglia e praticamente ci va a scorrere il grilletto, non ho capito bene come hai risolto il problema.
Seconda cosa, tu hai agliato la tacca di mira per poter far quel sistema di sollevamento, ma esisterebbe anche la possibilità di poter fare lo stesso lavoro lasciando il castello?
Quel cilindro nero che si vede sotto la canna sono 2 cilindri, uno che scorre dentro l'altro come un "pistone e all'interno c'e una molla. Con le manine da festa, perchè è incollato, si riesce a tirare via; ma prima bisogna fare quel taglio quadrato che ho fatto. Di conseguenza per poter fare il taglio e togliere quel pisto non ci deve essere niente sopra, quindi credo che il castello originale vada tolto comunque. Poi al limite lo rimetti con delle piastrine nere e bulloni... Dopo aver tolto il pistone bisogna tagliare a meta la molla originale tolta da pistone e va incastrata nuovamente( ci se la fa perchè rimane il gancio diove era incollato il cilindro. Poi ho infilato una lamella di plastica in verticale per chiudere il passaggio ai pallini verso il grilletto ed un'altra lamella piu piccola forata in mezzo per fare passare la canna. Cosi separate si può smontare l'hopup.
tarma da quello che ho capito io è simile al tuo sistema solo che il suo si trova tutto all' interno del p90 stesso comunque FOR ti meriti una rep+
Toyaky è esattamente cosi ! Purtroppo non ho documentato al momento delle modifiche...
si il principio è identico, solo che io ho utilizzato un pezzo gia esistente modificandolo, lui a proprio costruito un qualcosa da 0.
unica cosa che per ora mi stoppa è il non avere il materiale per poter fare il sopra