Visualizzazione stampabile
-
Tex tu non hai nessuna colpa...ma non ce l'hanno nemmeno gli organizzatori.
questo perchè colpe non ce ne sono...solo troppa fiducia.
troppa fiducia ovviamente data a club in prova.
non abbandonate i playtest,anzi,fatene più che potete.....ma limitate il numero dei club neofiti e quando possibile fate delle riunioni con il loro direttivo prima di invitarli sul campo accertandovi che stiano già provando in maniera autonoma l'FTH per evitarci poi scene pietose sul campo e fastidi per gli altri giocatori che si impegnano.
ripeto....risalite al club dei due fricchettoni citati da faswal e calcinculatelo.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Gionny0582
Concordo con Legend, come si evince dal testo di chi ha aperto il Debriefing " che non sò chi sia " era necessario filtrare a monte, ai play test di questo tipo non credo debbano essere presenti persone che non hanno MAI provato FTH, non hanno nemmeno ben chiaro il regolamento.
Come si vede qui e come si è visto domenica basta poco a rovinare una giocata FTH.
Rispondo perchè mi sento un pò chiamato in causa.
Personalmente non ho mai giocato FTH, ma sono arrivato sul campo con un club con flebo scenografiche (finto sangue), casse munizioni 5,56 originali EI e per seguire il regolamento quando sono stato colpito mi sono sdraiato a terra urlando medico, ho chiesto aiuto ad ogni pattuglia che passava fingendo di voler tradire e la seconda volta sono rimasto TRE ore a terra urlando medico medico tutto il tempo (chi c'era sicuramente mi ha sentito).
Due volte sono stato curato al ginocchio e non ho mai corso, zoppicando anche mentre ero esposto al tiro nemico (il medico che era con me può confermare.)
Non penso quindi di aver infranto il regolamento o lo spirito della giocata pur essendo la prima volta per me, posso aver fatto qualche fasciatura alla membro di segugio essendo la mia prima volta, ma dubito che questo possa rovinare una giocata, sicuramente cercherò di fare di meglio. (anche se sono uno dei pochi che usava il nastro per bloccare le fasce mentre ho notato che la maggior parte girava semplicemente la benda sotto i vari giri dati intorno all'arto.)
Quindi non penso che il problema sia la gente che non ha MAI giocato FTH, il problema è quanta gente nuova cè.
Su 80 giocatori 10 o 15 nuovi possono starci di piu forse inizia ad essere dura da gestire.
-
Mmmmmm,ho come una sensazione di deja-vu......ragazzi,vi parla uno che di FTH ha ormai 3 anni abbondanti di esperienza e in queste cose ci è già passato.
Perchè si fanno i playtest???
Per farci tutti le pompe a vicenda e far vedere setup da figo???
No..per conoscere regolamento e gruppi,per impratichirsi ad organizzare le giocate e sopratutto per selezionare chi è adatto e chi no.
Francamente ero rimasto sorpreso che nei game che avevate organizzato precedentemente fosse tutto rose e fiori(contento ma sorpreso),che tutti i gruppi fossero già al 100% FTH ready,che tutto fosse già a posto.
La realtà è che per la prima volta anche voi vi siete scontrati con il fatto che l'FTH è un regolamento complesso e che non tutti riescono ad assimilare(anche se a parole tutti affermano di aver capito,di essere superonesti etc...).
Voi non avete idea delle decine di squadre che negli anni si sono avvicinate all'FTH e che non hanno superato la "selezione",e non avete idea dei team che sono stati allontanati nonostante nei primi tempi sembrassero a posto.
Proprio per questo in Piemonte non ci facciamo più prendere da facili entusiasmi.....e non crediate che tutte le giocate che facciamo siano sempre coronate da successo pieno.
Le giocate FTH sono difficili da gestire e non sempre viaggia tutto alla perfezione,e d'altra parte vista la complessità del regolamento e la difficoltà nell'avere tutti i giocatori FTh ready la cosa è anche semplice da capire.
Voi in questo momento siete in fase di espansione...vedrete che fra qualche mese,raggiunta la massa critica vi renderete conto che seguirà una fase di "dimagrimento" sia interno ai club(non a tutti piace l'FTH..) che di eliminazione dei gruppi che all'inizio sembravano OK ma che poi si rivelano poco affidabili(all'inizio tutti si comportano bene..è coi mesi che avviene la vera conoscenza).
Stò leggendo il debriefind del vostro game e ci vedo gli stessi problemi che noi abbiamo dovuto affrontare,e che affrontiamo tutte le volte che si organizza,si testa o anche solo ci si allena insieme.
Tenete sempre a mente che dai problemi nascono le soluzioni,e che ogni game andato male serve solo a migliorare,non fatevi scoraggiare....la realtà è che fin'ora vi era andato quasi tutto bene e ora fate i conti con le prime problematiche,imparate dagli errori e tirate avanti e ricordatevi sempre(come ha detto legend) che l'FTH NON E' PER TUTTI,ma solo per coloro che ci credono veramente e non solo perchè si gioca sui bei campi e con le belle persone,ma perchè GLI PIACE LA MODALITA' DI GIOCO.
Analizzo un secondo i problemi avuti nel game.
Il problema avuto da faswal è sintomatico di una cosa...la poca esperienza nel giocare in FTH,non è un problema del regolamento se i i compagni di faswal se lo sono dimenticato da qualche parte.
La regola numero uno della tattica di gioco FTH è di non lasciare MAI nessuno sul campo ferito.....è SEMPRE prioritario recuperare i feriti,ad ogni costo.
Se ci sono persone che rimangono isolate è solo un errore di tattica o di catena di comando,non un problema regolamentare....ricordatevi sempre che l'FTH non è un regolamento pensato per giocate "easy",ma un regolamento mil-sim e dunque richiede una mentalità mil-sim.
Se avessimo voluto un regolamento da softair avremmo pensato a rientri a tempo e altre amenità del genere,che abbiamo volutamente evitato...quando vengo colpito il compito n°1 del mio team è quello di curarmi e rendermi di nuovo abile al gioco,se mi dimentica sul campo è colpa del team leader o di chi ne fà le veci in quel momento.
Veniamo alla domanda di Tex sugli errori e su come sapere se si commettono....l'unico modo ragazzi è quello di parlare sempre chiaro,a fine game si tirano le somme e se ci sono stati dei problemi si tirano fuori,civilmente,consci che all'inizio gli errori sono normali e quasi sempre commessi inconsapevolmente.
Non servono "arbitri",nell'FTH ogni giocatore è un arbitro,in primis di se stesso,e poi verso gli altri..se un giocatore vede delle irregolarità è tenuto a farlo notare al suo team leader che poi si premurerà di farlo notare al team interessato.
Nell'FTH l'ipocrisia non paga....ci si parla chiaro e in maniera adeguata alla situazione,se un team si comporta male lo si fà notare e se nel caso non lo si invita più,anche se è un team con cui si ha un buon rapporto,se sul campo non dà le giuste garanzie lo si estromette dal giro...quella dell'FTH è una legge dura e spietata,qualsisi team piemontese vi confermerà questa cosa.
Vi invito a leggere sul nostro forum FTH il regolamento etico(se non sbaglio c'è anche qua su SAM) che noi piemontesi abbiamo adottato....và oltre il regolamento FTH e pone le basi per la giusta collaborazione.
Ricordatevi sempre che agli eventi o ai playtest NON DEVONO PARTECIPARE GIOCATORI CHE NON CONOSCONO IL REGOLAMENTO,è come se alle partite di calcio partecipasse anche chi non ha mai toccato una palla....rovinerebbe il gioco a tutti e causerebbe molti danni.
Dunque sul campo portate solo chi ha già provato l'FTH in giocate interne al club(ma provato seriamente...) e che creda per davvero in questa modalità di gioco.
Non fatevi illusioni..man mano che crescerete vi renderete conto che avere sempre buoni rapporti sarà difficile,ma che se le persone hanno veramente voglia di giocare insieme tutto si appiana,noi in quasi 4 anni di FTH ci siamo trovati a dover gestire situazioni delicate,ma sempre risolte nella maniera più opportuna,a volte prendendo decisioni difficili(come estromettere giocatori e team),a volte prendendo decisioni impopolari(tipo quella di utilizzare bb scuri e caricatori monofilari).
Insomma ragazzi,quello che vi garantisco è che l'FTH è un modo di giocare che dà molta soddisfazione,ma che richiede un lavoro a monte ch và al di la del solo organizzare game,ma passa per la gestione interna dei club e dei rapporti fra di essi,richiede abnegazione e sbattimento e a volte di essere intransigenti.
Inoltre invito tutti coloro che hanno dei dubbi di parlarne,con me,Ramcke,Legend o Berserk,nel 100% dei casi avremo una risposta da darvi.
-
Quote:
The_NightRider
Il problema avuto da faswal è sintomatico di una cosa...la poca esperienza nel giocare in FTH,non è un problema del regolamento se i i compagni di faswal se lo sono dimenticato da qualche parte.
La regola numero uno della tattica di gioco FTH è di non lasciare MAI nessuno sul campo ferito.....è SEMPRE prioritario recuperare i feriti,ad ogni costo.
Se ci sono persone che rimangono isolate è solo un errore di tattica o di catena di comando,non un problema regolamentare....ricordatevi sempre che l'FTH non è un regolamento pensato per giocate "easy",ma un regolamento mil-sim e dunque richiede una mentalità mil-sim.
Scusa night ma forse una cosa non è chiara, io non mi lamento dell'essere rimasto fermo 3 ore, io mi lamento del fatto che io sono rimasto 3 ore per seguire un regolamento che rende il gioco UNICO mentre molta altra gente non seguiva neanche le basi!
Feriti che camminavano, caricatori maggiorati, pallini bianchi, automedicazioni.
Questo mi da fastidio! Forse hai ragione mi aspettavo di trovare un sistema perfetto che ovviamente non esiste, ma pensavo che chi aderisse a simili giocate lo facesse non per "VINCERE" ma perchè appassionato di ogni fase del sistema, compreso le ferite, i monofilari, le medicazioni.
Questo mi ha lasciato l'amaro in bocca.
-
Quote:
faswal
Scusa night ma forse una cosa non è chiara, io non mi lamento dell'essere rimasto fermo 3 ore, io mi lamento del fatto che io sono rimasto 3 ore per seguire un regolamento che rende il gioco UNICO mentre molta altra gente non seguiva neanche le basi!
Feriti che camminavano, caricatori maggiorati, pallini bianchi, automedicazioni.
Questo mi da fastidio! Forse hai ragione mi aspettavo di trovare un sistema perfetto che ovviamente non esiste, ma pensavo che chi aderisse a simili giocate lo facesse non per "VINCERE" ma perchè appassionato di ogni fase del sistema, compreso le ferite, i monofilari, le medicazioni.
Questo mi ha lasciato l'amaro in bocca.
Ti capisco....ma non devi prendere come la normalità una situazione del genere.
Però credo che questo game faccia capire a tutti che molti affermano di saper giocare in FTH e non lo sono....
L'FTH è solo un regolamento,stà sempre alle persone applicarlo nella maniera giusta e comportarsi come si deve.
Non è la bacchetta magica che risolve tutto.
Come ho detto nel mio spiegone ci siamo passati pure noi,fra qualche mese quando verrà fatta la selezione,necessaria quando i gruppi incominciano ad essere numerosi,questi problemi scompariranno del tutto(o quasi..la perfezione non esiste).
Tu non ci crederai faswal,ma non sai quante persone dicono di voler giocare in FTH per i nostri stessi "valori" ma poi in realtà nascondono altri "fini"...per fortuna tanto gli inadatti ci mettono poco a farsi scoprire.
Ne approfitto per ricordare a tutti una cosa....la selezione incomincia all'interno del proprio club,bisogna avere l'onestà di tenere fuori dalle giocate FTH i giocatori che non si ritengono adatti o che sono ancora impreparati,ogni presidente o responsabile di club viene ritenuto responsabile di chi porta sul campo,quindi se un giocatore di un club si comporta male chi deve risolvere la situazione è il referente dello stesso club.
L'FTH non è un comitato,non esistono commissioni diciplinari,le cose si risolvono senza "processi" o cose del genere(ci abbiamo provato ma non funziona..),ma solo col buon senso e l'onestà.
Chi è onesto e preparato è dentro chi non lo è stà fuori....senza pietà e senza rimorsi.
-
Faswal, magari ci siamo visti in campo...ti posso assicurare che domenica non si è giocato FTH...
Io non ti ho visto ma prendo per buono tutto quello che hai detto...e questo ti fa onore...purtroppo le persone che rovinano le feste ci sono sempre, ma non per questo devono venire invitate di nuovo.
Tutto questo fa parte del gioco come diceva Night, nei playtest succedono spesso queste cose...l importante è prendere provvedimenti. Posso capire la tua rabbia...pensa me a vedere le medicazioni in campo, gente dire: devo usare per forza i monofilari? i pallini me li posso portare?
Semplicemente si fa partire la motosega e si fa pulizia della gente non pronta e mentalizzata per l FTH...tutto qui!
Noi impariamo sempre dai nostri errori...al massimo ne commettiamo di nuovi! :)
p.s. visto che per ora non si è ancora vista una foto, ci penso io...poi aspettiamo quelle di Tex!
https://img99.imageshack.us/img99/6061/img2670i.jpg
-
Quote:
faswal
Finalmente si parte!
Le casse munizioni finte sono pronte, le flebo abbellite con buonissimo succo di lampone anche, i monofilari ci sono tutti, il regolamento è bene in testa e il book scaricato e letto, si testano tutte le repliche tutte nel joule.
Sono le 24.30 si va a domire, alzataccia alle 3.30 per preparare le ultime cose, radunare tutti e partire alle 4.30 alla volta della Sipe di Spilamberto.
Rico Patriots Merano
Tutto bellissimo, ora spiegami come hai fatto ad alzarti alle 24:30:p:giggle:
-
Quote:
ice90
Tutto bellissimo, ora spiegami come hai fatto ad alzarti alle 24:30:p:giggle:
io in realtà sono un venusiano e uso l'orologio delle mie parti con 28 ore, comunque un errore l'hai fatto anche te, ho scritto che sono andato a dormire a quell'ora ^^
-
per le foto chi le volesse puo richiederla a info@sogsix.it
li vi risponde wotan che ve le gira perche son tante e pesantine, vedro comunque di postarne qualcuna.
poi ho una domanda specifica riguardo la sosta alla postazione missilistica ecc.
lasciamo perdere il fatto che ci fossero maggiorati, fasce fatte male, blu su blu e che ci sia stato un fraintendimento sul lasciare l' obj o meno.
vorrei sapere se in una situazione del genere in cui è passata gia un ora a terra da ferito sia un problema smettere di emulare di essere feriti, mi spiego meglio:
è un ora che son a terra, quando passa qualcuno faccio il ferito urlo mi sbrago ecc, ma nei momenti morti nei quali attorno non c'è gioco e si è solo tra feriti è un problema quello di far due chiacchere tutti assieme, metter su un the, mettersi seduti e sgranchirsi le gambe?
ovvio che non mi metto a correre in giro magari con l' asg, sarebbe stupido perche mal interpretabile da qualcuno che potrebbe arrivare.
legend, riko e gionny, voi che in quell' occasione c'eravate che dite?
il tipo di emulazione ferit li in quel caso e dopo quel tempo è stata sbagliata o plausibile?
-
La questione comportamento feriti è sempre spinosa...il regolamento dice che il ferito non si può spostare se non per cause "di forza maggiore" ovvero se è in una posizione talmente disagiata da risultare veramente fastidiosa(sotto il sole cocente,sotto la pioggia,in mezzo alla neve etc etc) oppure se è da intralcio e/o in mezzo ad uno scontro a fuoco.
La realtà è che a volte se si è colpiti da lungo tempo viene naturale spostarsi di qualche metro(badate bene..di qualche metro,non di qualche decina di metri..) e magari sedersi di fianco ad un'altro colpito e far due chiacchere o fumarsi una sigaretta.
Però è anche vero che ho visto in alcuni game gente alzarsi in piedi,farsi i cavoli propri e addirittura "impallare" la linea di tiro...quindi il confine fra una situazione ancora "permissibile" e l'infrazione del regolamento a volte viene superata.
Ragazzi,capita a volte di rimanere colpiti a lungo,è una caratteristica dell'FTH con cui bisogna convivere,infatti l'FTH premia il gioco di squadra e non le azioni dei singoli proprio perchè è meno facile rimanere isolati...se capita ci và anche un pò di buon senso da parte delgli avversari,se non intendono fare prigionieri comunque dopo un certo tempo si permette ai feriti di andarsene al loro PMA,magari pretendendo un tempo più lungo di sosta(non so "ci state mezzora invece che venti minuti").
Anche quà...non è che si è stabilita una regola fissa,dipende dal tipo di game e dalla situazione,di questa cosa non bisogna abusarne o pretendere che venga sempre applicata,a volte alcuni game prevedono l'eliminazione della fazione avversaria,mentre altri sono orientati al raggiungimento di determinati obj....
Insomma,il regolamento volutamente non prevede o regolamenta ogni tipo di situazione,è un approccio che non volevamo avere(altrimenti facciamo la fine di quei posti dove la gente viaggia col regolamento in mano e l'avvocato al fianco..) e che crediamo sia inutile,l'FTH è un tipo di gioco per persone con testa,quelli che a certe cose non ci arrivano col buon senso vuol solo dire che hanno sbagliato tipologia di game a cui partecipare.