se segui un percorso pretracciato ok... ma metti conto per mille ragioni tu debba cambiare tragitto e ti trovi in un punto fuori dalla rotta: che fai?!?Quote:
Originariamente inviata da orso
Visualizzazione stampabile
se segui un percorso pretracciato ok... ma metti conto per mille ragioni tu debba cambiare tragitto e ti trovi in un punto fuori dalla rotta: che fai?!?Quote:
Originariamente inviata da orso
il gps è indispensabile dopo che ci si è persi. intendo su un normale campo di sa, normalmente immerso in una fitta vegetazione e con scarsa possibilità di fare il punto rilevando vette e centri abitati...
appunto, si usano bussola e cartina, il gps come ausilio, a volte indispensabile,
ma di cui dobbiamo essere in grado di fare a meno.
non nego assolutamente l' utilità del sistema gps, sarei un pazzo,
solo che come ogni apparato elettronico ha dei limiti, che lo possono rendere inutilizzabile,
se si lavora constantemente con bussola, cartina e gps come ausilio/conferma si è sicuri al 100%.
se sono costretto a modificare il tragitto che mi ero prefissato di seguire, ma seguo le modifiche al tragitto sulla carta, non ci sono problemi.
anche perchè stiamo parlando di spostamenti a piedi, quindi lenti.
dell' altimetro/barometro credo personalmente se ne possa fare a meno tranquillamente,
poi se per caso l' ho con me, ben venga anche la sua conferma.
:)
secondo me, purtroppo, l'uso del gps va man mano facendosi sempre più indispensabile visto che le gare si fanno sempre più veloci. rispetto a prima oggi bisogna correre e parecchio pure !!! tante volte gli organizzatori stessi provano i percorsi usando i gps e calcolano i tempi proprio in base a questo. tante volte non hai il tempo di fare il punto, di salire per trovare riferimenti e poter triangolare etc etc. chi naviga di bussola è inevitabilmente più lento ed anche più impegnato. devi contare i passi, devi guardarti attorno, fermarti per controllare e così via mentre usando il gps vai libero e veloce e se come me sei il primo della fila puoi stare anche più attento a non cadere in qualche imboscata.
la bussola ??? meglio una tradizionale, già mi porto una valanga di batterie di scorta :razz:
magari... ch organizza conosce il campo quindi non deve né fare il punto né calcolare la rotta da seguire... semplicemente sa dove deve andare a memoria!!!Quote:
Originariamente inviata da livefd
le prove di torneo sono prove di torneo. se si ha tempo e voglia si fa fare il percorso a chi non conosce il campo o perlomeno non conosce la disposizione esatta degli obj. le prove di ombra su babilonia per esempio sono state fatte così. anche se alla gara i gps non prendevano e le squadre hanno avuto grosse difficoltà.