Visualizzazione stampabile
-
io ho fatto così,lo stesso procedimento,forse quel fischio è dovuto dal pignone,proverò ha montare un pignone della sniper mk,oggi ho provato con un motore golden bow,il rumore è piu pulito di prima,il fischio è quasi assente,solo che i cavi si scaldano un pò.
ho fatto la prova con una batteria 7.4 e frulla da paura
-
Quote:
Originariamente inviata da
_Fatal1ty_
Per mia esperienza il miglior modo di spessorare è quello partendo dal conico verificando il corretto accoppiamento conico-pignone e spessorando centrale e settoriale di conseguenza.
Ovvero così:
https://www.airsoft-barracks.com/for...with-pictures/
Lo fai una sola volta e sei sicuro che l'accoppiamento è perfetto.
Interessante ,ma per me non va bene fare cosi.
Io come la stragrande maggioranza della gente inizia a spessorare dal centrale, quindi si procede con il settoriale e a finire con il conico.
Come ho già spiegato prima , spessorare con una sola parte di gear box , per me non ha senso, a parte il fatto che inserendo il pignone motore sul conico con una sola pacca di gear box, può spostare anche lateralmente di qualche decimo il conico, vanificando tutta l'operazione. Per cui personalmente reputo migliore la tradizionale operazione di spessoramento per tentativi , ed il conico spessorarlo e tararlo di fino per ultimo, procendendo a svariate prove a secco, ed alla fine con con grip e motore inserito.In questo modo sono riuscito ad eseguire spessoramenti micrometrici anche del conico, dove di solito si tende sempre a lasciare un minimo gioco assiale sulla parte superiore.
---------- Post added at 15:37 ---------- Previous post was at 15:30 ----------
Quote:
Originariamente inviata da
_nemesis_
io ho fatto così,lo stesso procedimento,forse quel fischio è dovuto dal pignone,proverò ha montare un pignone della sniper mk,oggi ho provato con un motore golden bow,il rumore è piu pulito di prima,il fischio è quasi assente,solo che i cavi si scaldano un pò.
ho fatto la prova con una batteria 7.4 e frulla da paura
è chiaro che un pignone diverso da altri abbia delle quote lievemente differenti e questo può variare lo spessoramento del conico.Di certo io spessoro il conico in base al motore che di devo montare su , non mi metto a cambiare il pignone del motore per aggiustare lo spessoramento del conico.
Poi se uno ha disponibilità di soldi, si può comprare una vecchia Fiat 500 , e poi magari sopra si adatta su un motore ferrari , e si aggiungono tutti gli altri optional di una supercar , spendendo alla fine di più di una ferrari ultimo modello, ma ritrovandosi una auto truccata piena di crepe sopra il telaio che sostiene tutto l'ambaradan montato sopra.
-
quindi bombardiere,se ho capito bene,vuoi dire che anche se cambio il pignone il rumore potrebbe restare sempre,solo spessorando bene il conico potrei risolvere il problema giusto?
-
Etiliko io mi riferivo al link postato da fatality, spessorando il conico con la grip del motore messa su metà gearbox
-
Quote:
Originariamente inviata da _nemesis_
quindi bombardiere,se ho capito bene,vuoi dire che anche se cambio il pignone il rumore potrebbe restare sempre,solo spessorando bene il conico potrei risolvere il problema giusto?
Secondo me no. Ci sono pignoni che non si accoppiano bene con i denti del conico... Anche diventando matti con lo spessoramento del conico.
-
@ Bombardiere: quella tecnica di spessormento è quella che ormai utilizzo sempre in ogni preparazione o riparazione e non ho mai dovuto riaprire il gb per rifarla. Se effettuata a dovere e con cognizione di causa il conico non si sposta sul suo asse e non crea nessun problema. Qualora il conico, inserendo il pignone si dovesse spostare è evidente che la boccola sulla quale è inserito è troppo alta e va abbassata al tornio. Allo stesso modo fissando la grip con sola una vite e a solo uno dei gusci del gb è presente un po' di gioco della stessa ma che, se opportunamente eliminato non crea nessun fastidio durante lo spessoramento.
Di riparazioni e preparazioni ne faccio una media di 4-5 al giorno e vi posso garantire che con questo sistema lo spessoramento avviene in modo impeccabile riducendo al minimo il rumore causato dall'accoppiamento conico-pignone. In taluni casi poi, quando l'accoppiata conico-pignone è perfetta e i due componenti sono perfettamente compatibili il rumore è quasi inesistente, sembra incredibile. E' raro che accada ma è successo alcune volte! Le restanti volte il rumore era davvero ridicolo.
Va da se che facendo molti interventi tutti i giorni e da un bel po' di tempo un minimo di esperienza e di "occhio" nello spessoramento me lo sono fatto.
In conclusione io utilizzo questa tecnica per spessorare, quella tradizionale è troppo rozza e a volte è la causa di segni di usura sul pignone che variano l'angolo di ingaggio con il conico.
Ciò non vuol dire che è sbagliato sia chiaro!! ;)
-
Quote:
Originariamente inviata da
_Fatal1ty_
@ Bombardiere: quella tecnica di spessormento è quella che ormai utilizzo sempre in ogni preparazione o riparazione e non ho mai dovuto riaprire il gb per rifarla. Se effettuata a dovere e con cognizione di causa il conico non si sposta sul suo asse e non crea nessun problema. Qualora il conico, inserendo il pignone si dovesse spostare è evidente che la boccola sulla quale è inserito è troppo alta e va abbassata al tornio. Allo stesso modo fissando la grip con sola una vite e a solo uno dei gusci del gb è presente un po' di gioco della stessa ma che, se opportunamente eliminato non crea nessun fastidio durante lo spessoramento.
Di riparazioni e preparazioni ne faccio una media di 4-5 al giorno e vi posso garantire che con questo sistema lo spessoramento avviene in modo impeccabile riducendo al minimo il rumore causato dall'accoppiamento conico-pignone. In taluni casi poi, quando l'accoppiata conico-pignone è perfetta e i due componenti sono perfettamente compatibili il rumore è quasi inesistente, sembra incredibile. E' raro che accada ma è successo alcune volte! Le restanti volte il rumore era davvero ridicolo.
Va da se che facendo molti interventi tutti i giorni e da un bel po' di tempo un minimo di esperienza e di "occhio" nello spessoramento me lo sono fatto.
In conclusione io utilizzo questa tecnica per spessorare, quella tradizionale è troppo rozza e a volte è la causa di segni di usura sul pignone che variano l'angolo di ingaggio con il conico.
Ciò non vuol dire che è sbagliato sia chiaro!! ;)
Va bene , ti conosco e sò che sei un esperto in materia , e se affermi questo, di sicuro è cosi . La prossima volta che spessoro un gear box , applicherò questa tecnica , ma la utilizzerò solo per spessorare il conico, che è veramente una palla da mettere a posto
---------- Post added at 20:45 ---------- Previous post was at 20:44 ----------
Quote:
Originariamente inviata da
Etiliko
Secondo me no. Ci sono pignoni che non si accoppiano bene con i denti del conico... Anche diventando matti con lo spessoramento del conico.
Concordo in pieno.
---------- Post added at 20:46 ---------- Previous post was at 20:45 ----------
Quote:
Originariamente inviata da
_nemesis_
quindi bombardiere,se ho capito bene,vuoi dire che anche se cambio il pignone il rumore potrebbe restare sempre,solo spessorando bene il conico potrei risolvere il problema giusto?
giusto, e sopratutto essere certi che il pignone del motore si accoppi bene con il conico.
-
Si si ma infatti è solo per il conico, il resto lo puoi spessorare in modo tradizionale. Ha il vantaggio di essere un'operazione che fai una sola volta senza bisogno di dover rismontare il gear per cambiare l'altezza! ;)
-
ho seguito tutta la discussione dal momento che l'argomento mi interessa molto, è possibile mettere questa discussione in guide tecniche dal momento che mostra un sistema per spessorare (a mio parere) poco conosciuto??
-
Se avete pazienza posso fare una guida in italiano facendo anche qualche foto oppure tradurre quella del link...Se può essere utile a molti la faccio! ;)