Visualizzazione stampabile
-
Controllate sul sito della vostra Regione.
Molte regioni italiane hanno messo da tempo i loro database online, gratuitamente.
Alcuni servizi sono a pagamento, ma la consultazione è libera.
Tra le varie raccolte di dati ci sono anche le cartografie, i dati dell'agenzia del territorio, del catasto e molto altro.
Da lì si possono visionare i fogli catastali e le particelle, oppure ottenere una cartografia tecnica regionale 1:5000 o perfino 1:2000 dettagliatissima!
Se volete trovare dei terreni specifici con le coordinate, gli strumenti messi a disposizione dal viewer delle cartografie vi permetteranno di individuare l'area di vostro interesse e mostrare i limiti delle proprietà...
Ad esempio, in Toscana la Regione mette a disposizione online un database dal nome "Geoscopio", uno progetto interessantissimo. Sicuramente altre regioni hanno strumenti simili, magari col nome diverso.
-
Ciao! Ottima guida, grazie per tutto quello che fate!! Una domanda forse difficile,
se il campo è di proprietà di comune/regione ma è data in locazione ad un privato, come ci si regola?
Possibile sia sufficiente cambiare nel testo del permesso "locatario" al posto di "titolare" e allegare al tutto il contratto di locazione?
Grazie!!
-
Quote:
Originariamente inviata da
Devil_Guerrilla
Ciao! Ottima guida, grazie per tutto quello che fate!! Una domanda forse difficile,
se il campo è di proprietà di comune/regione ma è data in locazione ad un privato, come ci si regola?
Possibile sia sufficiente cambiare nel testo del permesso "locatario" al posto di "titolare" e allegare al tutto il contratto di locazione?
Grazie!!
Sinceramente non so darti una risposta esauriente dal punto di vista legale, ma in questo caso, onde togliere qualsiasi dubbio, farei fare il permesso sia dal locatario (il privato) che dal locatore (Comune/Regione).
Credo però sia corretto chiedere il permesso firmato al locatore, in quanto il locatario è un semplice utilizzatore/fruitore dell'immobile.
-
Anche perchè credo entrino in gioco responsabilità civili e penali per tutti (locatore, locatario, utilizzatore) qualora sul campo succeda qualche guaio.
-
Grazie!! Non mi resta che approfondire la cosa su entrambi i fronti, come ho dati certi magari posto qui la soluzione per completezza!
Ciao
-
grazie veramente dell'ottimissima guida .
(edit)
Ho modificato il tuo messaggio perchè questa è una sezione tecnica; per le tue domande cerca nei vari post sull'argomento.
-
Complimenti per l'ottima guida, aiuterà molti ad informarsi e a giocare nella piena legalità
-
ragazzi una domanda a voi che siete sicuramente più preparati di me:
abbiamo torvato un vecchio liceo agrario di proprieta della provincia, abbandonato da almeno 15 anni e vorremo fare la richiesta per avero in concessione, mi potete spiegare nel dettaglio come fare?
avevo pensato di rivolgermi tramite il comune per avere un po piu di importanza come proposta, inoltre credete che concedano questi edifici?
se qualcuno ha avuto esperienze simili mi aiutasse perfavore :D
-
E' vergognoso che ci siano stabili fermi e abbandonati da 15 anni, si dovrebbe disincentivare una cosa del genere.
Solitamente le PA non concedono stabili cosi importanti a semplici associazioni, se posso darti un consiglio interfacciati con il tuo ente di promozione sportiva e fatti dare una mano nella mediazione di questi stabili, solitamente questi enti hanno molta più voce e autorità in merito rispetto ad una singola associazione.
-
capisco allora cerco di fare cosi faro intercedere comune e ente sportivo e incrocio le dita ovviamente!