e che tipo di rianimazione le hai insegnato? :xQuote:
Originariamente inviata da teocrazia
Visualizzazione stampabile
e che tipo di rianimazione le hai insegnato? :xQuote:
:x
sei un professionista, non ti servono altri corsi. :dQuote:
spettro ti posso dire che certamente il medico è richiesto obbligatoriamente in manifestazioni di una certa rilevanza, ad esempio quando correvo il bici alle corse era obbligatorio avere il medico al seguito, altrimenti non si correva. da volontario cri so che ai servizi di soccorso alle gare di motocross è obbligatorio il presidio (ambulanza) e il medico e anche per il numero superiore a 250 persone è obbligatorio il presidio di soccorso (ma credo solo di volontari). alla fine credo che siano le federazioni sportive a dettare ai vari organizzatori di partite o eventi come gestire le cose!Quote:
Originariamente inviata da spettro legionario
al discorso di seal1 volevo aggiungere solo che gli infermieri possono seguire dei corsi di bls per poter utilizzare apparecchiature e tecniche "avanzate".
fanno parte dei crediti formativi possibili che devono prendere in ogni anno di lavoro.
se a qualcuno interessa chiedo alla mia donna che è infermiera e ha varie abilitazioni, alcune prese altre in corso.
il bls lo possono seguire anche i laici e i volontari, molto probabilmente gli infermieri possono seguire corsi come l'als - acls che sono riservati al personali qualificato.
ecco grazie... tra una sigla e l'altra esco scemo dopo 2 minuti di solito.Quote:
Originariamente inviata da seal1
nn ti dico cosa succede quando vado a prenderla e hanno avuto delle emergenze (lavora in terapia intensiva pediatrica)... dopo 2 min nel mio cervello c'è una scimmietta che sbatte due piatti.
sena alcuna offesa, sia chiaro!
fidanzata kame: "sai... :bla: :bla: :bla: ...poi oggi... :bla: :bla: :bla: ..."
kame: :d ...poi... :sorry: ...poi... :glu: ...poi... :whistle: ...poi... :sleep:
e allora: :sfotto: ... :grr: ... :boxe: ....
e così è la vita! :giggle:
in emilia ti posso dire che i volontari (io sono in cri) possono fare vari step per arrivare al utilizzare determinati dispositivi. dal soccorritore base, che come diceva seal1, opera con i primi strumenti "rudimentali" per i primi soccorsi, si può arrivare ad avere attestati quali il bls ed il blsd che consente di poter utilizzare il dae in assenza di un medico e quindi di poter rianimare una persoma con l'ausilio di un defibrillatore semi automatico. non so come sia per le altre organizzazioni e/o enti, ma per la cri credo che sia un discorso uguale a livello nazionale, più o meno... comunque a livello di giocata domenicale un buon soccorritore anche "base" se la cava benissimo con tagli, fratture, distorsioni, punture di insetto, ecc....
per il blsd dipende dalle singole centrali operative e da quel che so sui protocolli c'è ancora molta discrepanza.
addirittura si voceferava che alcune centrali non permettessero ai volontari l'uso della canula orofaringea.
comunque la certificazione e abilitazione al dae è sempre più estesa e riconosciuta.