Visualizzazione stampabile
-
grazie erduca proverò a dare un occhio agli anfibi che mi consigli e grazie anche a te mazzu91 ma come diceva voodoo non ho il tempo per montare tutto quel bailame.stavo pensando,quando si stava in ambiente inevato usavo uno spray impermeabilizzante tipo grasso di foca spray,per la neve andava da io ma per l'acqua non so,ad ogi modo se mettessi u bel tot di questo spray sulla parte finale degli anfibi per intenderci dove c'è la linguetta e il "giro polpacio" e li legassi ben stretti potrebbe servire a qualcosa?
-
Quote:
Originariamente inviata da
urumanno
buonasera a tutti,volevo chiedere vostri consigli su come rendere gli scarponi un po' più impermeabili.vi spiego da cosa nasce questa mia domanda.durante una partita ha iniziato a piovere abbondantemente e mi sono trovato gli anfibi pieni di acqua,non sono entrato in pozzanghere ne in guadi o comunque non ho immerso gli scarponi in acqua, ho pensato che probabilmente l'acqua è passata dai pantaloni a dentro gli anfibi pur non facendo uscire le calze dalgli scarponi.ora,tra due settimane farò un'esercitazione anfibia e di sicuro si entrerà in acqua fino al ginocchio se per della pioggia ho trovato uno stagno negli anfibi non oso immaginare cosa mi succederà stando nell'acqua per metà gamba.un mio compagno,credo scherzando mi ha detto di mettere due goldoni ai piedi e poi le calze,ciò causerebbe problemi di circolazione immagino.nessuno ha consigli utili da darmi?non so a che santi appoggiarmi.ah gli scarponi non sono rovinati nel senso non hanno fori dai quali potrebbe entrare acqua ecc.grazie anticipatamente.Ale.
Se vai nell'acqua fino al ginocchio non c'è Goretex che tenga perchè l'acqua entra da sopra.
Prendi piuttosto degli scarponi che permettano all'acqua di uscire.
;)
---------- Post added at 19:23 ---------- Previous post was at 19:19 ----------
In alternativa calzini in Goretex e un bel giro di nastro americano a metà strada tra polpaccio e collo del calzino.
Svantaggi:
- se hai le gambe pelose è una tortura toglierli
- se stringi troppo ti vanno in cancrena i piedi
però l'acqua la tengono. Ovviamente gli scarponi si bagnano comunque.
-
Quote:
Wotan
Svantaggi:
- se hai le gambe pelose è una tortura toglierli
- se stringi troppo ti vanno in cancrena i piedi
:shocked:
Preferisco i piedi bagnati :)
-
Altrimenti potresti usare un paio di ghette impermeabili, ti coprono fino ad appena sotto il ginocchio (almeno quelle che ho io).
Se sei rapido a guadare non dovrebbe entrare acqua.
-
Si, in effetti esistono anche dei sopra calze in goretex, ma non avendole mai provate non ti so dire. Certo che farsi la ceretta con il nastro da pacchi è terribile! :D
-
Pochi cazzi, in ogni caso: a meno che tu non usi gli stivaloni ascellari da pescatore, tutti i mezzi fin qua elencati sono dei palliativi.
Da qualche parte, l'acqua entrerà di certo se fai guadi con l'acqua sopra il ginocchio.
La soluzione più economica ed indolore, come già detto, sono dei buoni jungle boots e calzettoni di ricambio a volontà (Tenente Dan docet).
Ma dov'è che giocate, che vi si richiedono esercitazioni anfibie? :intrigante:
-
Quote:
kerryking
Altrimenti potresti usare un paio di ghette impermeabili, ti coprono fino ad appena sotto il ginocchio (almeno quelle che ho io).
Se sei rapido a guadare non dovrebbe entrare acqua.
l'acqua entra da sotto,come entri in acqua
Quote:
erduca
Si, in effetti esistono anche dei sopra calze in goretex, ma non avendole mai provate non ti so dire. Certo che farsi la ceretta con il nastro da pacchi è terribile! :D
se stringi bene gli scarponi,l'acqua non riesce lo stesso ad entrare.
ma sono una sauna,traspirano 0 e si consumano abbastanza velocemente
in 22 anni di pesca,ne ho provate di tutte,e tutti i materiali pvc,neoprene,goretex ecc ecc
o stai scomodo o ti bagni,la botte piena la moglie ubriaca non c'è modo di averla.
Però c'è da dire che a seconda delle situazioni ci sono dei buoni compromessi
se è caldo,bagnati
usati dei jungle boots
di inverno EVITA,a 0°c l'ipotermia arriva in meno di mezz'ora
e se ti bagni,cambiati alla svelta.(oltre a non essere uno scherzo guadare un fiume in inverno)
ti merita tenere in uno zaino stagno o con sacchi stagni,un paio di scarpe anche basse ma in tela (ottimo sarebbe attaccarci sotto il veltro,quel materiale che si mette sotto le sedie,che fa un ottima presa anche da bagnato sui sassi con alghe e muschio) un paio di calzini,mettere tutto il vestiario e equipaggiamento nei sacchi
e se non hai una semistagna o dei waders in neoprene,attraversare meno vestiti possibili (con l'acqua a 5°c avere o non avere un mimetica addosso non cambia nulla)
una volta sulla terra ferma,asciugarsi velocemente e rivestirsi con i capi asciutti
ovviamente,avere uno zaino con le sacche stagne colme d'aria e un giacchetto salvagente e legati,se no è da folli
ripeto,non è da prendere sotto gamba,in inverno o comunque nelle stagioni piovose,non è come attraversare la strada.
i fiumi cambiano regime nel giro anche di pochi minuti (sopratutto se sono regimati da dighe),e nel giro anche di un giorno possono cambiare il fondo
sopratutto se è ghiaioso,ti puoi ritrovare in una buca con l'acqua alla gola,dove fino al giorno prima ti arrivava al ginocchio.
-
grazie mille grundig anche per gli altri ottimi consigli.e grazie anche agli altri :) provo a stringere bene gli scarponi e vedrò cosa succede.vediamo se salta fuori qualche altra idea :)
-
Quote:
urumanno
grazie mille grundig anche per gli altri ottimi consigli.e grazie anche agli altri :) provo a stringere bene gli scarponi e vedrò cosa succede.vediamo se salta fuori qualche altra idea :)
il "quote" che ho fatto,è da considerarsi valido con i sopra-calzettoni in goretex (o dryskin)
con i calzettoni normali ovviamente ti bagni
con i calzini in goretex l'acqua entra solo dal collo
se non aderisce bene
stingendo bene (anche più del dovuto,e poi allentarli una volta all'asciutto) molte volte ferma l'entrata dell'acqua
ma come detto,sono una mezza soluzione
fanno sudare oltremodo i piedi (alla fine li hai lessi)
e si consumano molto alla svelta
-
Quote:
grundig
stingendo bene (anche più del dovuto,e poi allentarli una volta all'asciutto) molte volte ferma l'entrata dell'acqua
ma come detto,sono una mezza soluzione
fanno sudare oltremodo i piedi (alla fine li hai lessi)
e si consumano molto alla svelta
Un paio di calze in spugna all'interno può aiutare. Assorbono il sudore e alla fine cambi solo quelli.
Inoltre preservano un po' di più i calzini in goretex dall'usura, che non guasta visto quel che costano...
;)