sarebbe da verificare la differenza tra la qualità della componentistica interna del compact rispetto a quella del cqb... tanti dicono che hanno diminuito gli standart... mah?! :?:
Visualizzazione stampabile
sarebbe da verificare la differenza tra la qualità della componentistica interna del compact rispetto a quella del cqb... tanti dicono che hanno diminuito gli standart... mah?! :?:
non mi piace .......... preferisco di gran lunga il classico cqb :wink2:
non mi piace. comunque continuo a sostenere che, al contrario di quel che comunemente si pensa, la precisione non dipenda così tanto dalla lunghezza della canna.
beh, è più corretto dire "non solo"...Quote:
Originariamente inviata da swisström
non solo... su canne relativamente corte. oltre una certa lunghezza, secondo me, la precisione rimane la stessa o addirittura cala.Quote:
Originariamente inviata da red bull
come dicevano i latini (igor anche se sbaglio va bene così... :d ) "in medium stat virtus"
canna troppo corta: il pallino lascia la canna prima di aver ricevuto tutta la spinta disponibile dell'aria rilasciata
canna troppo lunga: il pallino è ancora nella canna quando la spinta dell'aria si esaurisce e incontra l'attrito della canna stessa...
ergo: la canna giusta per la potenza giusta... il mio p90 esce a 97 m/s con gli 0,20 ma di precisione non se ne parla proprio... in 24 cm non si può pretendere...
io ci gioco da natale, gli ho fatto fare parecchi tornei e sballottato parecchio.
lo considero un buon ferro e per quanto riguarda la precisione nn è nemmeno troppo evidente a confronto con un cqb "normale."
unica cosa che posso dire è che una volta si è messo a sparare da solo sul pulmino della esfiltrazione, ma aveva appena finito una 48 ore all'elba ed era tutto eccitato...
allora, il problema della precisione, è dovuto sia alla canna un po corticina sia al sui diamentri interno (misurato) che è piu largo di 6.06
poi, jackalteschi, con il suo post mi ha incuriosito, cosi ho aperto il gear box.
all'interno si trovano ingranaggi in acciaio con cuscinetti a sfera.
tutto il gear è rinforzato e di grosso spessore.
il cilindro è in acciaio con una buona fresatura interna. anche la testa pistone è in acciaio con i fori per l'antivuoto
il pistone è giallo, (altro non vi so dire a riguardo)
reggimolla cuscinettato
non saprei dire se il cqb abbia pezzi diversi da questo, pero la meccanica e la componentistica del gear sono di ottimo livello, sia come materiali sia come funzionamento.
personalmente ho solo cambiato il gruppo aria con uno della g&p, il rumore è notevolmente diminuito ma il resto va come prima.
rimango dellidea che sia un ottimo aquisto
queste cose, che io sappia, non son dovute alla canna corta o lunga, ma al gruppo aria "errato" o non perfetto (buco nel cilindro, dimensioni dello stesso, tenuta...).Quote:
Originariamente inviata da red bull
beh parlare di volume nella canna e volume nel cilindro.. stiamo guardando la stessa cosa da 2 lati diversi
interessante... x' nn provare a mantenere lo stesso gear e provare a sparare con canne di misura diversa....?
se nn fossi sotto esami mi metterei a fare la prova... :s