si bhe, era proprio come immaginavo ma avere conferme da un addetto ai lavori è sempre la cosa migliore...
se il primo post lo aggiorni co ste robette utili ed interessanti che stanno venendo fuori lo trasformo in una guida:D
Visualizzazione stampabile
si bhe, era proprio come immaginavo ma avere conferme da un addetto ai lavori è sempre la cosa migliore...
se il primo post lo aggiorni co ste robette utili ed interessanti che stanno venendo fuori lo trasformo in una guida:D
ok, aggiornerò e ti farò sapere quando è a posto.
Ciao faccio anche io cosi, per il taglio visto che le molle son molto dure e spesso con una tronchesa si fatica molto e si tende a piegare la molla stessa, a voltr mi aiuto con un invito fatto con la sega del dremel e poi appiattisco. Per il taglio , inizio dalla parte delle spire più fitte perchè e la parte meno lavorante della molla.Una volta tagliata , inserisco la parte tagliata nel pistone , perchè in questo modo, anche se la molla può sbragarsi allargandosi, non fà danni rimanendo confiinata all'interno del pistone. Dopo di che rimonto il tutto e provo al crono e controllo la velocità , tendo a raggiungere sempre i 100 m/sec, dopo di chè ,rismonto ed appiattisco bene la parte tagliata, sparo un paio di caricatori, e poi sparo gli ultimi colpi a raffica in modo da lasciare la molla compressa per qualche giorno , in questo modo la molla si assesterà prima , e magicamente dopo una settimana ho una asg che tira 99-98 m/sec.Logicamente per calibrare una asg a queste potenze , apro e chiudo la meccanica e quindi l'asg almeno 6-7 volte , perchè gli ultimi tagli si fanno di fino,ovvero a mezza spira per volta
Faccio un paio di aggiunte:
Le molle a spire a passo variabile (chiamate NON-lineari), sebbene diano una minore forza all'ingaggio del pistone, al fine di avere la stessa energia di una molla a passo costante (lineare) cioè 1 Joule circa, avranno una forza finale quasi sempre leggermente maggiore.
Quindi a parità di energia, una ASG con molla a passo variabile dà maggiore sollecitazione all'albero, ai denti del pistone ed ai cuscinetti (o boccole) di una a passo costante sempre da 1Joule.
Semmai serva faccio un disegnino :)
La mia molla esce 1,05 costante pensi che tagliando una sola spira risolvo il problema??
taglia e cronografa, se non è abbastanza taglia un'altra spira
se è 1,05 ed è nuova io non la taglierei, lasciala in compressione qualche giorno, spara 3/4 caricatori, anche 5, per un totale di 2/ 2500 bb e dovrebbe scalare. Io con una sp90 ho fatto così, inizialmente usciva a 104 105 ms, solo che avendo una sola replica, qualche mese fa, ho messo uno spingipallini che aveva qualche perdita tra il gommino e il beccuccio, sceso a 96ms, dopo i bb sparati era scesa a 90ms, sostituito lo spingipalino ora è apposto perfettamente nel j
È originale g & p e ce l ho da un po' solo che usando una 90 della smk mi scende troppo sotto quindi volevo tagliarla..provo con una spira sola e poi vi dirò..
Ciao Calcifer, eseguo questa procedura per tutte le molle che taglio con una piccola variante e cioè il successivo raffreddamento.
E' vero che se raffreddate troppo velocemente le spire diventano fragili ma se raffreddate a temperatura ambiente perdono la tempra.
La teoria dice che andrebbero raffreddate velocemente (meglio se in olio) e poi rivenute in forno per renderle meno dure e fragili.
Io nella pratica, visto che scaldo solo mezza spira, decido per un raffredamento rapido in acqua senza rinvenimento.
Questo non da problemi "assestamento" e nemmeno di rottura, trattandosi di mezza spira praticamente piatta.
Byez!
io finora le ho sempre scaldate e raffreddate in acqua, non se ne mai rotta una...