Visualizzazione stampabile
-
la fnai, federazione nazionale arditi d'italia sez. di torino, di cui ho fatto parte come istruttore,
organizza ormai da qualche anno, corsi di cartografia, movimento tattico, pattuglia, tiro in poligono, attività acquatiche,
e manovre di corda, toccando tematiche militari che hanno a che fare con il soft air.
la necessità di sviluppare questi corsi è nata dal gtp, gruppo tattico piemontese, facente parte dello csap,
comitato soft air piemonte, che vuole dare la possibilità a tutti quei giocatori di soft air che lo desiderano,
di imparare per migliorarsi, di farlo in un ambiente militare con corsi specializzati tenuti da istruttori militari e civili brevettati.
alle varie sessioni dei corsi, oltre a squadre piemontesi,hanno partecipato anche numerosi softgunner provenienti da
alcune regioni dell'italia centro-settentrionale.
la durata dei corsi dipende dalla materia trattata e alla fine di ogni stage i partecipanti sono sottoposti ad una prova/esame
che può durare anche 12 ore con sessione notturna.
-
up
ottima davvero come idea,da proporre per i nuovi iscritti.
-
scusa victor, qualke tempo fa sono andato a giocare in un campo nei pressi di ivrea che stava allestendo proprio questa cosa... ne sai qualcosa tu?
li ho potuto vedere allestito un campo di addestramento con tanto di attraversamento di ponte tibetano su un laghetto, sinceramente la cosa mi ha piacevolmente stupito :)
-
ciao joker_86,
hai visto proprio bene, quello è il campo di un gruppo di soft air, il cui responsabile è vice presidente della sez. fnai di torino
che ha come presidente un tenente colonnello in servizio. per quella occasione è stato allestito un vero e propro campo di
addestramento con ponte tibetano che attraversava tutto il laghetto, nel quale, con l'aiuto di alcuni sub, si insegnavano
alcune tecniche di attraversamento e guado, due torri per passaggi su corda, un terreno "minato" dove con dei simulacri
veniva insegnato lo sminamento di un settore.
vi sono ancora disponibili per le esercitazioni 2 dighe in disuso e una casa di 2 piani.
l'area intorno al laghetto dispone di una costruzione " sana " composta da un camerone e una cucina, fuori un'area
attrezzata per le grigliate.
si sà, dopo un intensa giornata di lavoro un pò di costine e qualche bottiglione di vino conciliano il sonno ...
sempre che qualche pattuglia nemica non lo venga a rovinare. :twisted:
i corsi si svolgono anche in altre strutture e chiunque voglia info più dettagliate, può contattarmi in pm.
a breve posterò alcune foto.
ciao.
-
anche in friuli venezia giulia vengono organizzati, di tanto in tanto, dei corsi specifici (curati sia dal gttv che prossimamente dal sat tergeste): orientamento, cartografia, pattugliamento... (lezioni teoriche e pratiche).
durante lo scorso "soft air meeting" (lignano, udine, dicembre 2006) liut ha tenuto un'ottima lezione su materiali ed attrezzature per le h24, e nikita un breve "corso" nozionistico su orientamento.
inoltre è intervenuto il prof. clinori (dirigente regionale e nazionale csen) che ha tenuto una conferenza sugli aspetti fiscali e legali delle associazioni sportive.
se sarà possibile, al prossimo soft air meeting (2007, dicembre, sempre a lignano, udine) vedremo di riproporre questi incontri, per nulla noiosi.
saluti
-
andy, proprio te cercavo... io ti avevo pensato come relatore per la sezione di legalità :d
-
Quote:
Originariamente inviata da sn4k3r
andy, proprio te cercavo... io ti avevo pensato come relatore per la sezione di legalità :d
non ne ho le qualità nè i meriti.
sicuramente "nibbio" (avv. fabrizio paolini) dello csen ha tutte le qualifiche ed i meriti per essere un degno relatore, io sono un modesto softgunner che cerca di dare una mano nel suo piccolo...
-
Quote:
Originariamente inviata da sn4k3r
per dare vita alla nostra provincia e regione che spesso sono un po "chiuse" a livello sportivo... (non me ne vogliano i marchigiani o gli ascolani ma la penso cosi)...
ciao!
da ascolano ti appoggio pienamente, fortuna che per lavoro stò spesso e volentieri fuori e lontano :d
-
ciao andyudine,
ti conosco solo su sam,
ma devo dire che la tua umiltà ti fa onore.
i tuoi consigli si sono rivelati sempre opportuni e mai
" verità assolute " come talvolta si vede sul forum.