Visualizzazione stampabile
-
Quella testa..cosa mi ricorda?? Ma siii..un mio vecchio progetto :D :D
Devo avere ancora delle vecchie marui modificate in quel modo da qualche parte..vedo di ritrovarle e vi posto qualche foto..
Chissà se le idee e i principi che li hanno spinti a farla in quel modo sono gli stessi a cui pensavo io..nulla a che fare con De Laval nel mio caso però :)
-
Quote:
Chissà se le idee e i principi che li hanno spinti a farla in quel modo sono gli stessi a cui pensavo io..
probabilmente si, chissà
-
No no era stata solo una piccola parentesi aperta dal mio ex (si ho cambiato facoltà) professore di fisica, e non mi ricordo perche ci aveva fatto un esempio del genere...però mi era rimasta impressa...
-
Quote:
No no era stata solo una piccola parentesi aperta dal mio ex (si ho cambiato facoltà) professore di fisica, e non mi ricordo perche ci aveva fatto un esempio del genere...però mi era rimasta impressa...
si, ma tu non dar mica peso ai miei voli pindarici...:giggle: ....
domani vedo di installarlo, e nei giorni successivi di provare il tutto.... piedi per terra sulla recensione!!!!:giggle:
-
attendo con ansia e fiducia ;)
-
Quote:
Originariamente inviata da
Zikan
Ciao, io faccio astrofisica e in grandi linee è proprio così (dico grandi percè si parla da spazi e flussi ''enormi'' per quello che concerne l'astrofisica - ma mi hanno acennato l'utilizzo di questi principi in ingegneria!!!) ma nel piccolo potrebbe funzionare - dovrei fare due calcoli
Complimenti per i pezzi e per i loro creatori!
Mi potresti mandare il prezzo se non vuoi postarlo?
grazie mille!
-
Quote:
ziofester
probabilmente si, chissà
Chi lo sa..visto che tu ci hai parlato con gli autori magari ci sai dire.
In ogni caso avevo pensato a quella forma(anche se quelle fatte da me non avevano la forma ad imbuto, ma semplicemente cilindrica) per un paio di buoni motivi(almeno a mio parere :D):
- Come per le teste con valvola(Mr.HE e PDI) dovrebbero eliminare il vuoto che il pallino si crea dietro..quindi meno turbolenze.
- Avevo poi notato che le normali teste anche se per poco, mentre vengono tirate dietro creavano un risucchio anche se di bassa entità, perchè i buchi dell'antivuoto in battuta sono ostruiti..sempre minori turbolenze.
- Altra cosa, quella più ovvia..in quella posizione i fori dovrebbero far espandere meglio l'oring in compressione.
-
Quote:
ziofester
All'interno della testa pistone è stato creato un piccolo venturi
oooh che bel 3d supertecnico...
mi ci nfilo anche io come piccololissimissimo conoscitore di fisica ma mi piace tanto ragionare.
zio, parli di venturi:
intendi l'effetto o la pompa?
perche l'effetto è presente in tutte le teste antivuoto dato che il fluido da una seziona grande (cilindro) passa a una piu piccola (fori testa)
come pompa invece non ce dato che non ci sono altri fori di aspirazione collegati a quelli antivuoto
giusto?
poi parlando di Laval, non penso che le potenze delle asg siano tali da essere supersoniche e quindi da applicare l'effetto laval.
se anche funzionasse troverebbe applicazione solo nel poter usare molle piu morbide per ottenere comunque potenze alte dato che abbiamo il j come limite...o no?
poi domanda:
il laval si applica a sezioni divergenti , correggetemi se sbaglio ma nelle asg non sono divergenti, si riduce e basta
dalla testa cilindro in poi la sezione è praticamente costante (becco testa cilindro, spingipallino, canna)...ho sbagliato anche questa? :)
-
Quote:
TEX_ZEN
poi parlando di Laval, non penso che le potenze delle asg siano tali da essere supersoniche e quindi da applicare l'effetto laval.
se anche funzionasse troverebbe applicazione solo nel poter usare molle piu morbide per ottenere comunque potenze alte dato che abbiamo il j come limite...o no?
poi domanda:
il laval si applica a sezioni divergenti , correggetemi se sbaglio ma nelle asg non sono divergenti, si riduce e basta
dalla testa cilindro in poi la sezione è praticamente costante (becco testa cilindro, spingipallino, canna)...ho sbagliato anche questa? :)
Concordo, riguardo a Laval si parla di velocita' molto + elevate rispetto a quelle in gioco nelle asg, e la testa cilindro che si vede in foto ha solo un imbocco con evoluzione logaritmica che ottimizza l'ingresso dell'aria riducendo di molto le perdite di un imbocco a sezione 90° (infatti io sulla testa systema area 1000 ho tonito l'imbocco a 90° ottenendo una specie di imbocco con varie sezioni troncoconiche simile a quello della testa in questione,ma a tratti e la velocita' del pallino e' aumentata di 4 m/s...con mia grande incazzatura che ho dovuto riaprire la replica e tagliare ancora la molla ;-) ).
ciao
-
e io che volevo solo vedere il kit come era fatto...mi son messo a fare mini calcoli mentali anche io ahahahahha