io uso solo pallini bio...
king bio 0.20 OD o 0.25 bianchi ottimi anche se sporcano un po la canna
supreme bio 0.20 bianchi buoni
tra i pallini non bio mi sono trovato bene con i guarder 0.20
Visualizzazione stampabile
io uso solo pallini bio...
king bio 0.20 OD o 0.25 bianchi ottimi anche se sporcano un po la canna
supreme bio 0.20 bianchi buoni
tra i pallini non bio mi sono trovato bene con i guarder 0.20
Credo che sia abbastanza intuibile.Quote:
Comunque spiega meglio: cosa intendi con "il pallino che va bene su una 6.03 può non andare con una 6.08"? E la lunghezza che ruolo gioca?
In una 6.03 un pallino "x" ha molto meno spazio "intorno" che in una 6,08.
Questo minore spazio che il pallino ha intorno, si tramuta in maggior compressione dell'aria che lo spinge. Quindi si avrà un incremento della velocità di uscita e un leggero miglioramento della precisione.
Lo stesso pallino "x" sparato da una 6,08, uscirà con velocità inferiore e con minor precisione.
Ti consiglio di leggere la mia recensione sulle canne di precisione SniperMK.
Lughezza canne.
Più la canna è lunga, maggiore è la precisione del pallino. Lo stesso pallino, sparato su una canna corta, perde di precisione (e potrebbe anche perdere un minimo di energia). Quindi potresti trovare qualcuno che dice che il pallino "PINCO-PALLO" è ottimo perchè viene sparato con una certa replican equipaggiata in un certo modo e, un altro, che afferma che è un "cesso" perchè sparato in maniera differente.
Ripeto: troppe variabili. Anzi, te ne aggiungo un'altra: hai mai provato a misurare il diametro dei pallini? Fallo. Ti accorgerai che varia da produttore a produttore. Ora immagina quanto possa pesare questa variabile con l'utilizzo su canne di diversa sezione.
Ciao.
con sporcano la canna intendo quasi tutti i tipi di pallini bio a mio parere.
per OD intendo di colore verde scuro.
Luky ha ragione con il suo discorso ma a parer mio per un nuovo può essere utile sapere quali sono i bb più usati...un nuovo non ha bisogno di sapere diametro della canna interna, diametro dei bb ecc...
ah SCONSIGLIO i MADBULL bio precision 0.20...volano a caso in tutte le direzioni!
Per un uovo la cosa piu importante è sapere se diventerà pulcino o finirà in padella!!!
:giggle::giggle::giggle::giggle::giggle:
A parte l'OT a cui non ho saputo resistere...
Anche io sconsiglio i MADBULL BIO, penso tra i peggior pallini che abbia mai provato!
Scusa ma penso che comunque un bb più grande sia migliore in entrambi i casi (canna di precisione e canna normale). Ti spiego perchè: i bb hanno una dimensione massima inferiore alle canne di precisione (teoricamente), quindi comunque anche il pallino più grosso sarà inferiore al diametro della canna. Quindi se ne deduce che maggiore è il diametro del bb maggiori saranno i benefici sia per la canna di precisione che per la canna normale. Se ho sbagliato qualcosa nel ragionamento, dimmelo pure, siamo qui per imparare. ;)
io sapevo che:Quote:
Lughezza canne.
Più la canna è lunga, maggiore è la precisione del pallino. Lo stesso pallino, sparato su una canna corta, perde di precisione (e potrebbe anche perdere un minimo di energia). Quindi potresti trovare qualcuno che dice che il pallino "PINCO-PALLO" è ottimo perchè viene sparato con una certa replican equipaggiata in un certo modo e, un altro, che afferma che è un "cesso" perchè sparato in maniera differente.
canna lunga--->+precisione -energia per via degli attriti più prolungati
canna corta---> il contrario
Comunque anche qui a parità di canna in teoria un pallino buono sarà meglio di uno meno buono, no?Al limite modifico e scrivo di specificare se si usa canna di precisione o no.Quote:
Ripeto: troppe variabili. Anzi, te ne aggiungo un'altra: hai mai provato a misurare il diametro dei pallini? Fallo. Ti accorgerai che varia da produttore a produttore. Ora immagina quanto possa pesare questa variabile con l'utilizzo su canne di diversa sezione.
Ciao.
Per curiosità, tu con la canna di precisione con cosa ti trovi bene? Io ho una madbull da 6.03mm, cosa mi consigli?
---------- Post added at 13:08 ---------- Previous post was at 13:00 ----------
Lucky ho pensato che forse è meglio fare due topic separati, uno per canne di precisione e uno per canne normali, oppure specificare in questo topic che tipo di canna si usa...
consiglio
bioval 0,25
extreme non bio 0,23-0,25
marui 0,25
sconsiglio
royal qualsiasi
sconsigli i royal, spiegano il motivo almeno
Nei fucili che hanno le canne lunghe, il cilindro non ha fori di compensazione e quindi tutta l'aria in esso contenuta spinge fuori il pallino che ha tutto il tempo per raggiungere la massima velocità d'uscita.Quote:
o sapevo che:
canna lunga--->+precisione -energia per via degli attriti più prolungati
canna corta---> il contrario
Nei fucili che hanno le canne corte, il cilindro presenta un foro di compensazione per evitare che il pallino esca dalla canna quando il pistone ha fatto appena un centimetro di corsa. Questo, se da una parte contribuisce alla "regolazione" della potenza, dall'altra è una perdita di prestazioni perchè il pallino potrebbe uscire dalla canna quando ancora non ha raggiunto la massima velocità e quindi avere una minore energia.
Indubbiamente. Dipende solo quali sono i parametri che tu stabilisci per definere la "bontà". La composizione? La sfericità? Il peso? Il diametro?Quote:
Comunque anche qui a parità di canna in teoria un pallino buono sarà meglio di uno meno buono, no?
Come vedi, sempre con delle variabili hai a che fare.
Esponi questa tua teoria a chi, montando una canna da 6.03, si è ritrovato la meccanica sgranata perchè un pallino si è incastrato nella canna! ;-)Quote:
Scusa ma penso che comunque un bb più grande sia migliore in entrambi i casi (canna di precisione e canna normale). Ti spiego perchè: i bb hanno una dimensione massima inferiore alle canne di precisione (teoricamente), quindi comunque anche il pallino più grosso sarà inferiore al diametro della canna. Quindi se ne deduce che maggiore è il diametro del bb maggiori saranno i benefici sia per la canna di precisione che per la canna normale. Se ho sbagliato qualcosa nel ragionamento, dimmelo pure, siamo qui per imparare.
L'ottimale sarebbe farli separati.Quote:
Lucky ho pensato che forse è meglio fare due topic separati, uno per canne di precisione e uno per canne normali, oppure specificare in questo topic che tipo di canna si usa...
Prima verifica che qualcosa sulle canne di precisione non sia già stato trattato.
Di usare solo pallini buoni.Quote:
Io ho una madbull da 6.03mm, cosa mi consigli?
Quindi sarebbe stato più logico che tu avessi chiesto esplicitamente quali pallini sarebbero ottimali per essere sparati con una canna da 6,03.
Anche su questo argomento credo che se ne sia già parlato......
Ciao.