scusa se te lo dico con franchezza ma è inutile cosi come inutile è la discussione , a mio avviso chiaramente :rolleyes:
sei su una strada chiusa PUNTO
Visualizzazione stampabile
scusa se te lo dico con franchezza ma è inutile cosi come inutile è la discussione , a mio avviso chiaramente :rolleyes:
sei su una strada chiusa PUNTO
rischieremmo di avere ancora più contestazioni e flames.
Troppe variabili..... stato di usura, customizzazioni meccaniche ed estetiche, rarità, accessori..... con il niubbo di turno che "rompe l'anima" al venditore contestandogli i prezzi "come da tabella".
Una guida di valutazione dell'usato esiste già : i vari siti di commercio online dei numerosi negozi softair.
Si trova quello con il miglior prezzo per il nuovo, sia per l'asg che per gli eventuali accessori, e si confronta con il prezzo richiesto per l'usato in base alle foto e alle dichiarazioni del venditore sullo stato di usura.
Inoltre si cercano precedenti inserzioni (anche già chiuse) per lo stesso articolo, confrontandone il prezzo.
Non ci vuole la scienza infusa..... solo un po' di confidenza con i motori di ricerca.
Proposta apprezzabile, ma inapplicabile, di cui tra l'altro si era già discusso in passato.
One, capisco il tuo punto di vista ma continuo a non condividerlo.
Fare una valutazione corretta non vuol dire, a parer mio, saper usare bene un motore di ricerca. In quel caso non faresti altro che prendere una serie di info e trarne delle conclusioni vantaggiose per te. Uniformare il sistema di valutazione non ammette contestazioni, proprio perchè è un sistema super partes. Inoltre in questo caso sarebbe lecito da parte del niubbo rompere le scatole nel caso in cui il venditore non rispettasse lo standard e di conseguenza il venditore entra nella consapevolezza di "trasgredire" le tabelle di valutazione. Una cosa a cui non ho pensato effettivamente è l'eventuale sanzione del venditore. Poniamo per assurdo che passano queste benedette tabelle e vengono riconosciute come parte integrante del regolamento, se il venditore trasgredisce è giusto che venga punito con un richiamo, una chiusura del post o più semplicemente obbligandolo a segnalare che sta vendendo un oggetto ad un prezzo superiore allo standard?
Poi mi rendo conto che parlando così in modo astratto è molto difficile immaginarsi un mercatino guidato, magari se ci riesco provo a fare un paio di bozze così ci possiamo schiarire le idee...
Io applico un 20% circa in meno del valore degli oggetti che vendo ( cosa facilmente riscontrabile nelle mie inserzioni) , bhe son capaci di contestare anche questo, di chiedere ulteriori sconti ahahahahahhaah arrendiamoci ;)
Ma spassionatamente ti dico che la tua proposta è inapplicabile, esistono troppe variabili ( differenze di prezzo tra negozio e negozio, offerte che poi scadono, quantità immane di articoli dedicati al nostro ambiente, etc etc) che renderebbero le tabelle un vero tormento.
apprezzo la tua abnegazione ma ascolta chi è da tempo su sam e a quanto pare non sono l'unico a dirti così...
RIPETO se il prezzo è troppo alto non si compra
se il pezzo è rovinato o non conforme alla descrizione si chiede la restituzione , se il venditore la rifiuta allora taaac lo si colpisce con tutti i mezzi possibili
ma fare tabelle è assurdo fidati
parere mio:
- sia chiaro che: il prezzo è quella cifra che noi samo disposti a spendere...
fammi capire una cosa: uno vende uno scar (esempio) della Dboy... in negozio è valutato 180€ ora se io lo rivendessi a 200 € ovviamente nessuno me lo comprerà.. è banale!
ma se io però nello scar ci mettessi un sacco di cose (esempio motore magnum ecc.... insomma pezzi di alto valore) sarà normale che chiunque lo rivenderebbe oltre il prezzo del nuovo....
quindi fammi capire: Scar Dboy usato (senza modifiche) a 140€.... (ipotiziamo)... ma se ci spendo 200€ di modifiche... a che prezzo lo dovrei rivendere? a 140€?
penso proprio di no!!!
mettere la tabella di un usato mi sembra una pacchianata assurda.... siamo nel libero mercato.... le tariffe a forcella sono sparite da anni (prezzo compreso tra un Vmin e un Vmax)
Sta solo al compratore cosa decidere....
Assolutamente, io prendo nota più che volentieri del parere di tutti, sopratutto di chi, come te One e molti altri, su questo forum ci bazzica da tempo. Ecco perchè prima di muovermi e rischiare di perdere del tempo ho preferito condividere l'idea, proprio per discuterne e verificare l'applicabilità.
Per quanto riguarda il discorso di Bandit sulla moltitudine di attrezzatura disponibile per il nostro sport, a parer mio si potrebbe suddividere il tutto in categorie (componentistica interna, esterna, sistemi di puntamento ecc.). Il prezzo di partenza come accennavo basterebbe farne una media su quelli esposti nei maggiori siti di eCommerce. Ovvio, se poi qualcuno ha fatto l'affare prendendo l'articolo in promozione buon per lui, vorrà dire che la cifra persa all'atto pratico sarà inferiore.
Comunque, tirando un pò le somme mi sembra proprio di capire che a favore saremo al massimo in due, mentre la maggior parte di coloro che si sono gentilmente esposti in questa, permettetimi ma lo penso davvero, costruttiva discussione trovano l'idea inapplicabile.
alcune variabili ad ogni modo potrebbero essere:
- Stato di usura dell'oggetto
- affidabilità del venditore
- confronto prezzo nuovo
- confrontare prezzo con eventuali accessori
---------- Post added at 22:44 ---------- Previous post was at 22:42 ----------
ma così facendo toglieresti il libero mercato.... inseriresti involontariamente la cosìddetta "tariffa a forcella"
Non esattamente, la valutazione prende in considerazione anche eventuali modifiche apportate. Mi permetto di semplificare il tuo esempio, tanto per capirci meglio: nel nostro caso abbiamo un asg con gearbox sostituito, quindi il nostro bello scar della DBoys con un gear della G&G. Una valutazone corretta sarebbe costo dell'asg dal nuovo - percentuale svalutazione usato - gearbox originale + (gearbox G&G - percentuale svalutazione usato). Forse scritta così è ancora più macchinosa ma spero sia comprensibile.