Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
frankye3434
X Lorenzo: la canna è completamete coperta e gli ultimi 20 cm sono coperti dal silenziatore...se è la canna che si restringe con il freddo, si restringe in qualsiasi punto, non solo negli ultimi 20 cm...no? ;)
come datto da jek:
Quote:
jek_91
non è detta che si ristringe tutta...ma dove è più fredda...
la canna si restringe solo nelle parti più fredde, quindi più esposte. logicamente l'inizio della canna, nella T hop-up, è più coperta e, andando verso l'esterno, diventa sempre meno coperta. il silenziatore, all'interno, dovrebbe avere materiale spugnoso che non copre dalle temperature, nè elevate nè basse. come già detto, provare a tenere calda la parte finale della canna e poi provate a sparare.... (mado', sono un genio con le mie intuizione...... Sherlok Holmes? chi diavolo è Sherlok Holmes?? hahaha)
-
io proverei direttamente una canna in ottone.....(se ce l'hai disponibile)
-
Ma infatti la verifica più semplice è quella di rimettere la canna originale e riprovare dopo aver lasciato il fucile al freddo. Se torna a sparare normalmente hai la conferma di tutto.
Come già ti hanno detto, è molto probabile che sia proprio la canna "eccessivamente" stretta la causa di tutto, sebbene il freddo non faccia bene nemmeno ai gommini hop up e agli stessi hop up in metallo. Ma mentre un gruppo hop up in metallo ha un certo tipo di variazione e principalmente influisce trasmettendo bassa temperatura al gommino, una canna di dimensioni estreme è una soluzione limite in questo periodo proprio per il fenomeno che ti è stato spiegato.
La canna ovviamente deve essere sempre accuratamente pulita.
Se tieni conto che una manciata di decimi di millimetro in meno nel diametro canna portano a differenze prestazionali rilevanti, e tieni conto anche della tolleranza dei bb, ecco che anche una microscopica variazione in questi valori può essere lo spartiacque tra prestazioni e problemi ;)
Fai la prova con la canna originale, nella peggiore delle ipotesi escludi una causa, ma moltro probabilmente trovi una conferma
-
secondo me il problema sta sull'hop up, se il pallino esce, ma esce piano dalla canna passa...io proverei una T della element in plastica...la trovi a 7 euro...
-
Quote:
alessio.iceman
secondo me il problema sta sull'hop up, se il pallino esce, ma esce piano dalla canna passa...io proverei una T della element in plastica...la trovi a 7 euro...
non è detta che sia l'hop up..perché anche se la canna è stretta i pallini passano ma con molto attrito..
-
x alessio: qui non si tratta di pallini che escono piano...qui si tratta di pallini che si intoppano a fiumi nella canna e che poi vengono sputati/vomitati dalla canna mentre alcuni vengono sparati perfettamente!Questo succede, ovviamente, solo al freddo, mentre al caldo tutto funziona benissimo!
La canna, comunque, è una prometeus 6,03 mm (ho chiesto al proprietario di andare a cercare la scatola!).
Ora ho un aggiornamento: apro il gearbox del fucile (già che c'ero dò una revisionata allo schioppo per escludere eventuali problemi all'interno) e mi trovo davanti una situazione "bizzarra":
https://img844.imageshack.us/img844/7163/10012011.jpg
Uploaded with ImageShack.us
https://img28.imageshack.us/img28/2788/10012011002.jpg
Uploaded with ImageShack.us
come potete vedere, la molla è cortissima (una volta infilata nel pistone, esce di 1 sola spira dal gearbox!)...questa molla fu cambiata da un negoziante al quale il mio compagno portò il fucile ed egli gli disse che erano le molle che lui preferiva e che erano stupende; io sinceramente di molle così corte non ne avevo mai viste e secondo me è semplicemente una cinese tagliata...che dite?
Dite che è il caso che domani gli faccia mettere su una sp90, oppure le cinesi tagliate possono arrivare a queste lunghezze per essere nel joule?
Comunque il fucile perdeva ovunque pesantemente (ora ha piccole perdite dal pistone anche se ho stirato l'oring e dallo spingipallino)...dubito che fosse questo il problema, ma così il fucile non si poteva guardare!
Che mi rimane in dubbio, ora, è la molla...le cinesi tagliate possono arrivare ad essere così corte per stare nel joule, secondo voi?:confused:
-
dipende dal tipo di molla, ne usavo di corte cosi anche io perche si comprimono facilmente e necessitano di poca corrente.
detto questo le cose da provare gia te le ho suggerite...per la potenza basta fare una prova j fatta bene cosi da valutare potenza e rendimento del gruppo....
-
Quote:
frankye3434
Che mi rimane in dubbio, ora, è la molla...le cinesi tagliate possono arrivare ad essere così corte per stare nel joule, secondo voi?:confused:
Sì. Su uno scar dboys nuovo ne ho trovata una della stessa lunghezza.
-
vaaaaaa bene!
Comunque sì, mercoledì il proprietario del fucile mi porta la vecchia canna con il vecchio gruppo hop up e faccio le prove delle quali parlavamo nella pagina precedente Tex! Ripensando comunque alla canna, una prometeus da 6,03 non mi sembra una canna esasperata, eppure...!
Per la molla, a questo punto, aspetto di cronografare per bene il fucile con questa e poi valuterò (sicuramente è nel joule perchè è sempre passato ai tornei, ma non ha mai sentito la velocità d'uscita)...più che altro era che non creasse problemi il fatto che fosse così corta..è abbastanza duretta, quindi non dovrei rischiare riagganci in corsa!Mi stupiva solo il fatto che fosse più corta di 2 dita e mezzo rispetto ad una marui!
-
Quote:
frankye3434
vaaaaaa bene!
Comunque sì, mercoledì il proprietario del fucile mi porta la vecchia canna con il vecchio gruppo hop up e faccio le prove delle quali parlavamo nella pagina precedente Tex! Ripensando comunque alla canna, una prometeus da 6,03 non mi sembra una canna esasperata, eppure...!
Per la molla, a questo punto, aspetto di cronografare per bene il fucile con questa e poi valuterò (sicuramente è nel joule perchè è sempre passato ai tornei, ma non ha mai sentito la velocità d'uscita)...più che altro era che non creasse problemi il fatto che fosse così corta..è abbastanza duretta, quindi non dovrei rischiare riagganci in corsa!Mi stupiva solo il fatto che fosse più corta di 2 dita e mezzo rispetto ad una marui!
A parità di "forza" le molle possono essere di lunghezza diversa, poichè le variabili sono anche altre: la costante elastica, la sezione, il numero di spire, ecc...
;)