ah ok grazie ho appena visto che c'č tutto, ma il cicalino deve essere anche lui da 12v ?
Visualizzazione stampabile
ah ok grazie ho appena visto che c'č tutto, ma il cicalino deve essere anche lui da 12v ?
Si il cicalino deve essere a 12 volt... anche a 24 a 220 volt... in base alla tensione che metti allo scambio del relč.... cmq io gli ho messo 12 volt e piloto una sirena di allarme :)
Perfetto allora userň un cicalino da 12v. Mi confermi che mi servono questi componenti quindi ?
1x Diodo 1N4007 (vŕ bene anche uno qualsiasi) ; 1x Relč 12v1x Transistor BC337 (vŕ bene anche uno qualsiasi) ; 1x Condensatore 100 uF
1x Resistenza 47k ; 1 x Resistenza 1k ; 1x Buzzer 12v
Comunque non ho ben capito come collegarli tra loro, lo schema mi č ancora poco chiaro... Non riusciresti a spiegarmelo ? magari tramite uno schizzo con paint per farmi capire dove e come collegare tra loro componenti ? (saresti troppo gentile :D ) Sopratutto non capisco il cicalino dopo quale componente vada collegato :-S Riusciresti a chiarirmi anche questo punto ?
allora se vedi poi la discussione il condensatore invece di 100 deve essere di 470... Riguardo lo schema : tu dove vedi che i piedini finiscono con tre linee trasversali vuol dire che vanno collegati al negativo della batteria, poi i due fili del cicalino vanno uno insieme al negativo e il positivo nella prima resistenza a sinistra quella che ha il capo senza collegamenti, poi all uscita vicino al diodo devi collegare il positivo, ricorda che il relč č collegato in parallelo e che se l uscita del cicalino č in alternata devi mettere un diodo in serie prima della resistenza dove colleghi il cicalino, se č in continua nn hai bisogno del diodo... Se hai qualche dubbio fammi sapere, se scorri il link c'č lo stesso circuitino spiegato un pň meglio, Cmq per qualsiasi cosa sono qui.. ciao Ciao
---------- Post added at 15:10 ---------- Previous post was at 15:06 ----------
https://www.grix.it/forum/fidocache/...2_555_1167.jpg
Guarda ho provato a fare uno schema di quello che ho capito :P Cosa c'č che non vŕ ?
Allegato 103480
guarda da come lo hai disegnato nn ti funzionerŕ per niente
Segui lo schema che ho inserito nel post precedente.... Quello schema č solo per far funzionare il timer cn il relč... Poi ci sn altri collegamenti che si effettuano al relč... Io nn so che relč hai.. cmq i primi due piedini, cioč quelli che servono a far eccitare il relč sn nel primo schema... invece gli altri 6 piedini o tre (in base a che relč hai) di solito hanno questa morfologia : quelli nel mezza devi mandare la tensione desiderata (in questo caso la 12v) gli altri 4 piedini sn i contatti uno č il normalmente aperto e l altro č il normalmente chiuso, cioč che se mandi tensione nei piedini e metti il buzzer nei contatti normalmente chiusi ti suonerŕ sempre fino all eccitamento del relč, invece quelli normalmente aperti fanno l esatto contrario...
Ho capito il funzionamento del relč.. il problema č che non mi sono chiari i collegamenti tra: timer --> componenti --> buzzer12v ---> batteria12v. Poi non mi č chiaro il collegamento di C1 e R2, sono collegate tra il positivo e il negativo ? Da qui come devo proseguire ?
Allegato 103482
nn ce niente di complicato... la batteria da 12 volt devi collegarla proprio dove vedi + e - dello schemino, poi il buzzer devi collegarlo alle uscite del relč...
Ah ok !! finalmente ho capito !! Grazie mille ! Ora mi procuro i componenti e provo :) Un'ultima cosa il diodo che c'č nello schema (vicino al relč.) vŕ messo a ponte tra il transistor e dopo il relč ? A che serve ?
IL diodo č di protezione per il transistor... devi metterlo a pontre tra i due piedini del relč.. tu in caso quando vai a comprarti i componenti fattelo spiegare meglio di presenza, e se puoi fatti misurare le uscite del buzzer se sn in alternata o continua, se dovessero essere in alternata devi mettere un altro diodo come ti ho detto.. Fammi sapere.... Saluti