Visualizzazione stampabile
-
Allora allora...provato un motore diverso dal mio ma il problema rimane, provato il mio motore su un altro fucile e spara benissimo, quindi il motore è scartato. Al ché cerca cerca su sam ho trovato il problema: pistone bloccato a fine corsa! infatti il pistone risulta bloccato in fondo con la molla carica e per nessun motivo al mondo torna avanti...ora per prima cosa ho guardato la guida per riparare il problema, controllando tutte le possibile cause, ma nessuna sembra essere la mia! infatti:
batteria scarica, con basso spunto e/o cinese: impossibile, la batteria è carica, lipo 7.4 di marca, sugli altri fucili spara benissimo.
fucile overjoule + batteria cinese: niente da fare, innanzitutto perché se ha sparato finora senza problemi, non vedo perché ora la molla sia il problema, in secondo luogo il mio fucile spara sotto il joule, cronografato ad HU a zero con pallini 0.20.
motore: come detto prima, il motore è apposto
spessoramento errato: partendo dal fatto che se per 1 anno e mezzo il fucile ha sparato, dubito sia cambiato qualcosa agli spessoramenti visto che non l'ho mai aperto, comunque per sicurezza ho aperto il GB, pulito e reingrassato tutto per bene, spessorato gli ingranaggi seguendo la guida appostita, controllato che gli ingranaggi girino bene senza problemi, ma continua a bloccarsi a fine corsa.
guide del gearbox per il pistone fatte male e/o con bave di stampaggio: controlate e vanno benissimo, sono lisce e in buono stato, se monto il GB con solo il pistone/cilindro dentro, il pistone fa su e giù da solo senza sforzi ne aiuti.
guide del pistone alte e/o spesse rispetto al nostro gearbox: Difficile vista la prova fatta al punto sopra. Il pistone scorre benissimo quindi da scartare.
motore troppo spinto contro l'ingranaggio conico: Impossibile visto che monta il motore originale del fucile sul GB originale del fucile, in più non ho mai toccato la vite sottostante al manico (che peraltro è lenta da quando l'ho comprato, quindi il motore tocca da sé semplicemente chiudendo il tappo sotto), quindi non può essere spinto troppo su. Ho fatto anche questa prova: a tappo aperto, spingevo piano piano il motore verso il GB e, fermandomi, sparavo, in modo da sentire dove ero..sono passato da "girare a vuoto" a "gratto, quindi quasi quasi tocco" a 1 mm più su "tocco e tutto è bloccato".
troppo spessore con i cuscinetti su guidamolla e/o pistone: Difficile visto che anche qui non ho cambiato nulla al fucile, ha tutto originale quindi se sparava prima, non vedo perché ora qualcosa in questa parte debba dargli fastidio.
Eccoci qua...io le ho provate tutte seguendo le guide, ma niente....altre idee a riguardo? considerate appunto che il gb monta tutta roba originale dentro, niente modifiche, quindi è un problema che si è generato da solo che prima non c'era, non a causa di modifiche.
Grazie mille a tutti!
-
ciste che un po' di cose le hi provate, prova anche a mettere delle boccole piene e a rispessorare tutto, magari col tempo quelle in teflon che potresti avere su si sono leggermente deformate...male non fa...poi guarda se il problema rimane
-
le boccole che monta il mio gb sono in acciaio fortunatamente, quindi non dovrebbero aver subito deformazioni :(
-
occhio che gli alberini degli ingranaggi siano apposto... magari si sono usurati e leggermente stortati, ed a un certo punte del giro, si impuntano, producendo il difetto.